Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pogonosoma maroccanum (Fabricius, 1794) - Asilidae Laphriinae Andrenosomini

VIII.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/09/2011, 19:01 

Nome: Maurizio Gigli
Controllando dei rami di quercia attaccati da Latipalpis plana, ho trovato questi tre tipi qua, che probabilmente hanno fatto fuori altrettante larve di Latipalpis.
C'erano anche due esuvie sporgenti dal foro di uscita. E' incredibile come da esuvie così piccole possano uscire adulti così grandi!

Quello che ci chiedevamo, con Daniele Baiocchi, è come avvenga la deposizione degli Asilidae. Non mi pare che abbiano un ovopositore in grado di perforare il legno e raggiungere le larve dei Buprestidi. Saranno forse le larve stesse degli Asilidi a scavare nel legno fino a raggiungere la loro vittima? Ho fatto qualche ricerca, ma tutto quel che ho trovato sono vaghe notizie sul fatto che le larve egli Asilidi sono effettivamente predatrici, e che quelle di Laphria gilva attaccano Spondylis buprestoides e Criocephalus rusticus.

Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso sulla biologia larvale delle Laphria?

Lazio, Roma, Maccarese, sfarfallati ad agosto2011 da rami di quercia raccolti a marzo 2010, M. Gigli legit

adulti da 27 a 18 mm
Maccarese_VIII-2011_CN002.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Laphria sp. - Asilidae - Lazio
MessaggioInviato: 20/09/2011, 21:00 

Nome: Daniele Sechi
Maurizio a me sembrano Pogonosoma ma non so ugualmente come depongono. Mi è capitato di vedere gli adulti che predano gli adulti di Latipalpis, le larve predano le larve, una persecuzione!
Mi è capitato di vedere le larve dentro i rami, credo che scavino all'interno delle gallerie, magari le femmine depongono nei fori d'uscita degli xilofagi e le larve si fanno strada fino a trovare una galleria "occupata".

profilo
MessaggioInviato: 20/09/2011, 21:05 

Nome: Leonardo Forbicioni
Anche io, un po' di tempo fa, ho trovato bestie simili, che sono rimaste indeterminate. Ma sulla loro biologia, non so praticamente nulla!! :( :( :cry: :cry:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 20/09/2011, 22:27 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Daniele Sechi ha scritto:
Maurizio a me sembrano Pogonosoma ma non so ugualmente come depongono. Mi è capitato di vedere gli adulti che predano gli adulti di Latipalpis, le larve predano le larve, una persecuzione!
Mi è capitato di vedere le larve dentro i rami, credo che scavino all'interno delle gallerie, magari le femmine depongono nei fori d'uscita degli xilofagi e le larve si fanno strada fino a trovare una galleria "occupata".

Credo anch'io si tratti di Pogonosoma maroccanum (Fabricius, 1794).
In questa discussione si era parlato di questa specie, e di quanto riferiva Séguy nel 1927 su "Faune de France n° 17 Diptères Asilidae", a proposito delle modalità di deposizione e della sua predilezione verso Latipalpis plana.

P.S. - In questo lavoro c'è una foto (fig. 4) di una Laphria che sta deponendo, sfruttando un foro di uscita di una Xylocopa sp.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pogonosoma sp. - Asilidae - Lazio
MessaggioInviato: 20/09/2011, 23:31 

Nome: Maurizio Gigli
Grazie per la correzione. E pensare che il genere Pogonosoma lo conosco pure! Chissà perchè mi ero fissato con Laphria! Quella discussione in cui erano citati Buprestidi improbabili come ospiti me l'ero completamente dimenticata. Credo che i Pogonosoma attacchino le larve di varie specie di Buprestidi, tutti più o meno delle stesse dimensioni, e forse anche di Cerambycidae.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pogonosoma sp. - Asilidae - Lazio
MessaggioInviato: 20/09/2011, 23:56 

Nome: luigi lenzini
Per parte mia, posso contribuire con queste foto
:hi: luigi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]