Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Asilus crabroniformis Linnaeus, 1758 con preda - Asilidae Asilinae

15.IX.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2012, 21:30 

Nome: Maurizio Gigli
Lazio, Roma, Maccarese, 15.IX.2012

Oggi sono stato un paio d'ore a Maccarese, per vedere se girava qualcosa dopo due giorni di pioggia. Coleotteri ben pochi, ma diversi Imenotteri e Ditteri.

Questo Asilidae mi è parso notevole, oltre che per la grande somiglianza, soprattutto in volo, con un grosso Imenottero, per le sue dimensioni (variabili, nei vari esemplari, da 2 a 3 cm) e soprattutto per le abitudini di caccia.
Infatti, a differenza di altri Asilidae, l'ho osservato catturare una preda a terra, non in volo come fanno di solito, e soprattutto ogni esemplare che ho visto (e non erano pochi) era intento a cacciare solo Ortotteri.

Questo è il primo esemplare che ho incontrato, con la sua preda

Maccarese_15-IX-2012_CN012.JPG

Dopo un po' ha mollato la vittima, ed ha cominciato a spostarsi qua e là, seguito da me che lo fotografavo. Ad un certo punto è partito da una pianta secca volando in orizzontale, poi si è buttato in picchiata fino a sfiorare il terreno, ha afferrato qualcosa a terra senza neanche rallentare e si è alzato di nuovo posandosi su un'altra pianta.

Maccarese_15-IX-2012_CN020.JPG

Solo scattando le foto ho visto che aveva catturato un'altra preda identica alla precedente. Anche il punto in cui l'aveva afferrata e dove l'aveva infilzata con l'apparato boccale mi pare identico al precedente. Da quando aveva catturato la preda a quando ho scattato la foto saranno passati non più di tre secondi, eppure la povera vittima non faceva più un movimento. Evidentemente questo predatore è in grado di colpire qualche ganglio, o comunque un punto vitale, conn estrema precisione, in modo da immobilizzare la preda all'istante e ridurre i rischi di rimanere ferito dalla reazione di questa.

Poco dopo un altro esemplare si è messo in posa con la sua preda, che mi pare sempre della stessa specie.

Maccarese_15-IX-2012_CN032.JPG

Qui una foto ravvicinata

Maccarese_15-IX-2012_CN033.JPG

Altra caratteristica insolita di questa specie: molto spesso, invece di posarsi alla sommità di erbe secche o rametti, li ho visti posati a terra

Maccarese_15-IX-2012_CN086.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Asilidae "grillaio" - Lazio
MessaggioInviato: 15/09/2012, 21:54 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Credo si tratti di Asilus crabroniformis Linnaeus 1758, una delle poche specie facilmente riconoscibili di questa Famiglia.
Il genere Asilus conta solo due specie in Italia e in Europa.
L'altra, Asilus barbarus Linnaeus, 1758, si riconosce da questa per avere l'addome interamente nero ed è stata più volte presentata sul forum.
Qualche anno fa anch'io fotografai A. barbarus che si comporta in modo assai simile a quello che tu hai descritto per A. crabroniformis (vedi questa discussione su FNM).

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 22:54 

Nome: luigi lenzini
Non avevo mai osservato un Asilidae predare sul terreno. Una volta ne ho visto uno afferrare una cavalletta (Oedipoda) che aveva saltato spaventata da me. L'ha intercettata al culmine del salto e l'ha portata su una pianta secca, anche lei completamente immobile. Aveva addirittura una delle zampe posteriori puntata su quelle dell'Asilidae, ma non era riuscita a distenderla.

Comunque, non credo che il tuo abbia predato una cavalletta ferma. Noi non ce ne accorgiamo, perché quando ci vedono si immobilizzano, ma le cavallette si muovono molto a piedi.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 0:36 

Anche per me è la prima volta che osservo questo tipo di predazione a terra negli Asilidae. In genere attaccano solo ciò che vola. Li ho visti predare di tutto, dai Buprestis alle cicale, ma sempre mentre erano in volo.
Invece questa specie, almeno in questa occasione, predava a terra, e cosa ugualmente strana, solo quella specie di ortottero, scegliendola evidentemente tra le altre che erano comuni sul terreno. Magari fra qualche giorno cambieranno preda. E' comunque un comportamento interessante e il fatto che colpiscano sempre nello stesso punto del corpo sembrerebbe dimostrare una certa specializzazione.

Marcello, credo proprio che tu abbia azzeccato la specie. Anche se di Asilidae non se so praticamente nulla, non dovrebbero esserci dubbi.

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 9:49 

Nome: luigi lenzini
Posto una mia foto simile, scattata il 5-7-2012 a Monte Pulchianna (Tempio Pausania).
L'asilidae è diverso, un po' più piccolo, e la cavalletta è simile (è una specie con tegumento abbastanza leggero), però il rostro è piantato nel collo.
Ma in questo caso la predazione era già avvenuta e può darsi che quello non fosse il punto iniziale.
:hi: luigi

asilidae marrore con cavalletta 2 e.JPG

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2012, 18:15 

O forse specie diverse colpiscono in punti diversi. Chissà se hanno mai studiato il comportamento predatorio degli Asilidi sotto questo aspetto?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]