Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dioctria bicincta Meigen, 1820 (cf.) - Asilidae Stenopogoninae

24.V.2018 - ITALIA - Sardegna - SS, Stagno di Platamona, Sassari.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/05/2018, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Un piccolo Asilidae, che a prima vista mi sembra una Dioctria. Tra le specie che conosco la più simile è Dioctria linearis (Fabricius, 1787), ma di alcune altre specie del genere Dioctria non ho ne immagini ne descrizioni, compresa l'endemica sarda D. bigoti A. Costa, 1884. Qualcuno ha idea di cosa sia?
Platamona240518 055mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 28/05/2018, 8:08 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Ho provato a dare una occhiata al Seguy e la conclusione che mi convince di più è Dioctria bicincta Meigen, 1820. Il Seguy non cita D. bigoti, che peraltro sulla Checklist è contrassegnata da una bella E. Sarebbe interessante, se qualcuno avesse a disposizione il lavoro di Costa (Costa, A. 1884. Notizie ed osservazioni sulla geo-fauna Sarda. Memoria terza. Risultamento delle ricerche fatte in Sardegna nella estate del 1883. Atti Accad. Sci. Fis. Mat. Napoli (2) 1(9): 1-64. [1884.07.01]), leggere la descrizione.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 28/05/2018, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
La descrizione di Costa è questa:
bigoti1.JPG

bigoti2.JPG



come spesso nelle descrizioni ottocentesche è parecchio vaga, corrisponde grossolanamente al mio esemplare ma sarebbe applicabile a diverse altre specie, comprese D. bicincta e D. linearis. Sarebbe più utile una ridescrizione più moderna, magari corredata da illustrazioni.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 28/05/2018, 14:18 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Sì, la descrizione lascia ancora un certo margine di discrezionalità. Però ci sono alcune cose che non mi tornano molto: faccia nuda con splendore argentino, segmenti addominali 2-3-4-5 lunghi quasi due volte e mezzo la loro larghezza...
Peccato non avere altre viste che potrebbero dare ulteriori indicazioni, per esempio sulla depressione tra gli occhi o il colore e la nervatura delle ali; tuttavia tenderei a scartare l'ipotesi bigoti. A sfavore della linearis c'è la forma dei protarsi posteriori e il colore delle zampe e del torace.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 28/05/2018, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Si, a ben guardare bicincta rimane la specie più probabile.
Per quanto riguarda bigoti penso che esista qualche pubblicazione "moderna" che l'ha presa in esame; se passa di qua qualcuno che ne è a conoscenza mi piacerebbe togliere un po' di nebbia da questa specie misteriosa.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 09/06/2018, 17:07 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Intervengo su questo post in quanto ho perso tantissimo tempo dietro questo insetto. Ho fotografato e cattura sia i maschi che la femmina di questo Asilidae che ha tutte le caratteristiche della Dioctria bicincta. Un maschio dello scorso anno mi è stato determinato come D. bicincta su DIptera.info ma non sono per niente convinto.
Possibile che tutte le checklist dicano erroneamente che la Dioctria bicincta non è presente in Sardegna?
La bestiola in oggetto non è certamente rara o occasionale, la si incontra regolarmente in Sardegna e l'ho osservata sia al livello del mare che a 1600 m., sulle cime del Gennargentu.
Nonostante non vi sia al cun documento disponibile o meglio raggiungibile che lo dica chiaramente, mi son convinto che la Dioctria bigoti sia la specie che in Sardegna sostituisce la Dioctria bicincta.
Devo ancora aggiungere che non si tratta dell'unica specie di Dioctria, ne ho fotografato una seconda (non l'ho ancora catturata e quindi non ho nemmeno provato a determinarla), ha tutte le zampe nere e non rossastre come nella specie in oggetto.
Se qualcuno è a conoscenza di pubblicazioni specifiche o ha altre notizie, batta un colpo!
Io proverò a sentire Daniele Birtele, sono certo che con il suo gruppo di studio, nel Marghinai, ha senz'altro avuto a che fare con la nostra bestiola.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 13/06/2018, 8:41 
 

Iscritto il: 26/08/2014, 14:21
Messaggi: 107
Nome: daniele birtele
Ciao a tutti,
dalla seppur bella foto non si può dire nulla, se non che si tratta di una femmina di Dioctria. La descrizione del Costa è incompleta perché all'epoca non si guardavano i terminali maschili. Io sto, e spero di finire entro l'anno, facendo un lavoro sugli asilidi di Sardegna e quindi troverete eventuali indicazioni sull'articolo. Posso comunque dire che in Sardegna ho raccolto (come dice anche Pietro) qualche esemplare di Dioctria molto simile alla bicincta che differisce da questa da pochi caratteri morfologici esterni che sono però poco rilevanti per la determinazione. Invece, dall'estrazione dei terminali maschili è evidente che si tratta di una specie diversa, probabilmente Dioctria bigoti. Quindi vi consiglio di prendere gli esemplari maschili o me li mandate oppure fate voi l'estrazione e mi mandate le foto. Un saluto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 13/06/2018, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie sia a Pietro che a Daniele.
Quindi allo stato attuale delle conoscenze bigoti non è separabile da bicincta sulla base della sola morfologia esterna.
Se non ho capito male però tutti gli esemplari sinora raccolti in Sardegna sono omogenei, dovrebbe esserci quindi solo una specie, .... :roll:

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 14/06/2018, 16:09 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
No, Daniele dice che le specie molto simili sono due, una è la D. bicincta (quindi a dispetto delle checklist è presente in Sardegna), sull'altra, dai genitali differenti, ci sta lavorando ma non esclude sia la D. bigoti.
Cercherò di catturare dei maschi per confrontarne i genitali ed inviarli a Daniele. In questo modo spero di identificare anche qla dioctria con le zampe tutte nere che per adesso ho archiviato come Dioctria cf. fuscipes.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria ?
MessaggioInviato: 14/06/2018, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Questa l'ho fotografata (male :oops: :oooner: ) ai piedi di Molte Pulchiana.


dioctria.JPG

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: