Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neomyia cornicina (Fabricius, 1781) - Muscidae - Sardegna, Posada

27.V.2010 - ITALIA - Sardegna - NU, Posada

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/08/2010, 17:25 

Nome: Mauro Doneddu
Spero di essere finalmente riuscito a distinguere, tra le "mosche verdi", i Muscidae dai Calliphoridae. Questo mi sembra un Muscidae.
Numerosi esemplari volavano su un piccolo prato presso il fiume Posada, quasi tutti verdi, ma alcuni rossi. Nonostante l'eclatante differenza di colore mi sembra si tratti di un'unica specie; posto due esemplari, uno rosso e uno verde.
Posada, 27.05.2010. Io sono arrivato al genere Neomya ma più in la non vado, sempre ammesso che non abbia commesso errori nel percorso che mi ha portato a famiglia e genere.
IMGP3579mod1.jpg

IMGP3580mod1.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Muscidae: Neomyia "policroma"?
MessaggioInviato: 23/08/2010, 18:23 

Mi sono reso conto che il titolo del messaggio potrebbe far pensare che sospetti di una specie che si chiama Neomyia policroma , ma intendevo solo dire "dai diversi colori", perchè alcuni esemplari sono verdi ed altri rossi. Per carità, i ditteri sono già complicati di loro senza che io aggiunga specie inesistenti :D :D .

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2010, 19:42 

Nome: Pietro Niolu
Confermo femmina di Neomya per entrambe, l'unico genere ad avere le guance di colore metallico.
La variabilità del colore dal verde al rossastro, ma sempre metallico, é una costante anche per altre mosche verdi (Lucilia, Dasyphora, Neomya), ho notato che sono più spesso rossastre le mosche più anziane.
La prima, quella verde é una Neomyia cornicina la seconda non so, non riesco ad avere una buona lettura delle setole toraciche. Nella mia zona ho incontrato esclusivamente la Neomya cornicina, mai la Neomyia viridescens.

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2010, 20:49 

Credo siano conspecifiche, a parte il colore i numerosi esemplari presenti erano identici. La fotocamera registra oltre che la data anche l'ora, e risulta che le due foto sono scattate lo stesso minuto, alle 15,14 quindi erano probabilmente sullo stesso fiore su cui si posavano un po' l'una e un po' l'altra, ho molte foto di entrambe nel giro di un minuto, ed il fiore sembrerebbe sempre lo stesso. Aggiungo una seconda foto in visione frontale della rossa. Comunque sono contento di non aver fatto errori sino al genere, andare oltre è al di sopra delle mie capacità presenti, e temo anche future :sick: per me Neomyia cornicina e N. viridescens sono gemelle omozigoti.
IMGP3581mod1.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]