Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Phaonia trimaculata (Bouché 1834) - Muscidae

24.IX.2016 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara - Tempio Pausania


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2016, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grossi ditteri che stazionavano in gran numero nelle parti più ombrose del bosco, in particolare sulle foglie più basse dei castagni. Le dimensioni erano molto maggiori di quelle della comune mosca domestica, direi ad occhio almeno 8-9 mm.
Dalla venatura anale mi sembra debba essere o Muscidae o Anthomyidae, ma più probabilmente Muscidae perché, almeno in apparenza, la nervatura anale non arriva al bordo dell'ala.
Potrebbe essere del Genere Muscina? Faunaeur da per la Sardegna Muscina prolapsa come dubbia, tutte le altre come assenti, ma non vuol dire.
limbara240916 014mod2.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Muscina? Muscidae
MessaggioInviato: 10/10/2016, 20:24 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Escluderei Muscina, la nervatura non corrisponde R4+5 ed M dovrebbero convergere verso il margine dell'ala lasciando la cella r4+5 aperta. In Sardegna abbiamo di sicuro sia la Muscina prolapsa che la stabulans, le ho fotografate entrambe.
A mio avviso si tratta di un maschio di Phaonia trimaculata, gli occhi pelosi sono molto carateristici, corrisponde anche l'abitudine di sostare in gruppo sulla parte ombrosa dei tronchi e sulle foglie basse.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Muscina? Muscidae
MessaggioInviato: 11/10/2016, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie Pietro. Confermo la presenza di abbondante peluria chiara nella parte inferiore dell'occhio, ben visibile in altre foto.
Almeno l'ho inquadrata nella famiglia giusta: a prima vista l'ho preso per un Tachinidae, facilmente escluso una volta esaminata la foto, poi ho pensato ad un Anthomyidae, ma anche questa famiglia l'ho scartata per la venatura alare. Una volta arrivato a Muscidae però sono cominciati i guai.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: