Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Merodon aeneus Meigen, 1822 - Syrphidae

15.IX.2019 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/09/2019, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Dei piccoli esemplari (circa 8 mm) di Merodon, che mi sembrano diversi da tutti quelli trovati sin’ora. Facevano parte di una popolazione abbastanza numerosa, con esemplari molto uniformi come aspetto. Mi ricordano M. aeneus, di cui si trovano in rete numerose buone immagini. Ho delle chiavi alle specie del genere Merodon (Marcos-Garc ía , Vujić & Mengual), ma comprendono solo le specie della penisola iberica. Seguendole, con molte difficoltà, non avendo esemplari ma solo fotografie, arrivo a Merodon unicolor, che è specie presente, secondo gli autori, solo nella penisola iberica e nord Africa. Però in queste chiavi non è presente aeneus.
Non ho trovato unicolor su FaunaEur, ma mi è parso di capire che alcuni lo considerano sinonimo di M. aeneus, per cui si ritorna di nuovo ad aeneus. Ma se unicolor è specie valida, come si distingue da aeneus?
Dalle foto trovate di M. unicolor, ad esempio l’ultimo esemplare (il n° 6, gli altri sono geniculatus) di questa discussione su diptera-info: https://diptera.info/forum/viewthread.p ... d_id=38791
O a questa pagina https://naturdata.com/especie/Merodon-unicolor/41085/0/ mi sembra che l’aspetto sia molto simile. Unica cosa che ho notato è il colore dell’arista, chiaro in unicolor e scuro in aeneus (i miei hanno ariste chiare), ma non mi sembra un parametro affidabile.
In conclusione, io darei il mio esemplare per aeneus, ma come posso escludere con sicurezza unicolor?
limbara15se19 022mod.jpg

limbara15se19 020mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 20/09/2019, 16:40 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
:ok:

Per confronto: viewtopic.php?f=305&t=70815&hilit=aeneus

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 20/09/2019, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie della conferma Pietro, lo do come Merodon aeneus.
Resta però il punto di come distinguere aeneus da unicolor, cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Perché non è detto che le due specie non possano convivere anche da noi: continuando a cercare ho trovato un lavoro di Giovanni Burgio, Daniele Sommaggio e Daniele Birtele in cui segnalano la presenza di unicolor in Emilia Romagna (2015. I Sirfidi (Ditteri): biodiversità e conservazione. ISPRA, Manuali e Linee Guida 128.)
Speriamo che Daniele Birtele ci legga e possa chiarirci questo dubbio.
Ma ho paura che data la stretta somiglianza le due specie non possano essere distinte da fotografie.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 06/10/2019, 11:16 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Aggiornamento sulla questione aeneus/unicolor.
Continuando le ricerche ho trovato un lavoro dove è spiegato come differenziare aeneus da unicolor.
In: Speight M. & Sarthou J. P. 2008. Adjustments to the French syrphid fauna following from
revision of the Iberian Merodon species (Diptera, Syrphidae). Bulletin de la Société entomologique de France, 113 (3): 359-363,
la chiave fornita per distinguere le tre spcie del gruppo aeneus è la seguente:

1. Legs with tibiae and tarsi almost entirely yellow (tibiae may have small, dark marks; eyes blackhaired dorsally) ........ M. legionensis
– Legs with tibiae and tarsi almost entirely black ........................................................................ 2
2. Eyes with dorsal half black-haired ............................................................................... M. aeneus
– Eyes entirely pale-haired ............................................................................................ M. unicolor
Il mio esemplare ha tibie e tarsi quasi del tutto di colore nero e peluria dell'occhio uniformemente bianca, sia nella metà superiore che in quella inferiore. Arrivo quindi a Merodon unicolor. Anche l'esemplare di Pietro, visibile alla pagina viewtopic.php?f=305&t=70815&hilit=aeneus mi sembra soddisfi i parametri per unicolor, ma avendo l'esemplare conservato a disposizione Pietro può verificare con più sicurezza la colorazione della peluria nella metà superiore degli occhi.
Che ne dite?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 06/10/2019, 18:13 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
I peli oculari del maschio sono tutti gialli, nelle femmine vi sono invece peli più scuri nel settore superiore.
Altre chiavi (M. van Veen, Bradescu) non riportano la carattersitica dei peli scuri, in verità non riportano nemmenoil M. unicolor.
Che io sappia le uniche osservazioni in Italia del Merodon unicolor sono un maschio ed una femmina catturati a Sestola (MO) e fanno parte della collezione Guido Grandi.
Il nostro piccolo Merodon è molto comune e lo incontro un po' ovunque.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 07/10/2019, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Pietro Niolu ha scritto:
I peli oculari del maschio sono tutti gialli, nelle femmine vi sono invece peli più scuri nel settore superiore.

Si, la chiave francese avverte che è valida per gli esemplari maschi.

Pietro Niolu ha scritto:
Altre chiavi (M. van Veen, Bradescu) non riportano la carattersitica dei peli scuri, in verità non riportano nemmenoil M. unicolor.
Che io sappia le uniche osservazioni in Italia del Merodon unicolor sono un maschio ed una femmina catturati a Sestola (MO) e fanno parte della collezione Guido Grandi.
Il nostro piccolo Merodon è molto comune e lo incontro un po' ovunque.


Direi di continuare a chiamarli aeneus, ma la cosa andrebbe approfondita. Dopo tutto dal punto di vista biogeografico in Sardegna ci sono le stesse possibilità di trovare una specie presente in penisola iberica o una specie dell'Italia continentale. Bisognerebbe che qualcuno che ha dimestichezza con M. unicolor (ad esempio chi ha determinato gli esemplari di Sestola), vedesse dal vivo un esemplare sardo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Merodon aeneus?
MessaggioInviato: 07/10/2019, 17:51 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Credo di averne mandato diversi esemplari a Daniele Birtele ma non ci metterei la mano sul fuoco.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: