Autore |
Messaggio |
Herzog
|
Inviato: 03/02/2012, 9:23 |
|
Nome: Enzo GATTI
|
Siccome non ho mai visto un assembramento di larve di questo tipo, chiego di che cosa si tratti Grazie Enzo
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 03/02/2012, 9:48 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Ciao, dovrebbero essere larve di Ditteri Sciaridi, come indicato in questa discussione 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 03/02/2012, 11:01 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Scusate, ma quale può essere la funzione di questo comportamento? Semplicemente un modo per trasferirsi restando insieme? Oppure vogliono simulare di essere un animale più grosso per scoraggiare i predatori? Oppure vogliono sembrare una m.... per non essere appetitosi per gli uccelli? Scusate la domanda sciocca posta in maniera grezza .....  luigi
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 03/02/2012, 14:31 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Belle domande... Se non mi sono sbagliato troppo, da una stima ad occhio in quel serpentello potrebbero esserci un migliaio di larvettine. Penso che ad un uccello una singola larva ancorchè facilmente visibile non sia molto appetibile; un bel boccone di tutte e mille insieme, invece, sai che acquolina... Comunque a me una idea plausibile per spiegare perchè a furia di tentativi ed errori il caso abbia selezionato un comportamento di questo tipo proprio non viene.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/02/2012, 15:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ho fatto qualche ricerca, e da quanto ho capito non si conosce quale sia il motivo di questi assembramenti vermiformi. Una cosa è certa: se alcune specie hanno sviluppato un comportamento così particolare, deve avere un significato evolutivo e conferire qualche vantaggio, altrimenti non si sarebbe mai sviluppato. Qui c'è un file Power Point in cui viene spiegata la biologia degli Sciaridae (in portoghese, ma si capisce facilmente)
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 03/02/2012, 16:21 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Secondo me è importante ricordare che le larve così assembrate sono in movimento e devono creare un notevole effetto "blur" che confonde i predatori. Lo dico perchè mi ricorda molto l'effetto visivo che fa la striatura sul dorso dei cinghiali nati da poco, non è solo un fatto mimetico... a me è capitato di incontrarne una cucciolata intera che era rimasta indietro dalla madre (che era scappata su una scarpata ripida dove i cuccioli non riuscivano a salire). I piccoli erano in panico e ruotavano uno intorno all'altro, vi assicuro che non si riusciva a riconoscere niente in quella massa ondulante che sembrava informe, impossibile distinguerli uno dall'altro e tantomeno contarli! (Li ho contati solo quando uno a uno ce l'hanno fatta ad arrampicarsi, erano 8!) Non mi stupirei affatto se la strategia di questi grossi serpentelli fosse la stessa 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/02/2012, 16:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maura ha scritto: Secondo me è importante ricordare che le larve così assembrate sono in movimento e devono creare un notevole effetto "blur" che confonde i predatori. Il trucco delle zebre. E' anche possibile che il motivo sia questo, ma vallo a capire!
|
|
Top |
|
 |
|