Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chalcochiton holosericeus (Fabricius, 1794) - Bombyliidae

26.IV.2017 - ITALIA - Sardegna - OR, Putzu Idu e Piscinas


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2017, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Forse non è questa la sezione adatta per questa discussione, ma non sapevo dove inserirla. Forse potrebbe andare bene in "domande e risposte", ma eventualmente si potrà spostare.
L'identificazione della specie non è in dubbio, si tratta certamente di Chalcochiton holosericeus (Fabricius, 1794) - Bombyliidae.
Quello che non capisco è se le due differenti ornamentazioni con cui si presentano corrispondano ai due sessi. Inizialmente pensavo di si; credevo che questa colorazione:
putzuidu080613 114mod.jpg


con metà distale dell'addome nera e metà prossimale azzurrino chiaro con due macchiette centrali nere, fosse il maschio, mentre quest'altra:
Piscinas 270417 030mod.jpg


con addome nero a punta azzurro chiaro e 2 coppie di macchiette dello stesso colore, laterali, un paio alla base dell'addome e un paio a metà, fosse la femmina.
Così è in tutte le foto che sino ad ora avevo trovano online.
Ma oggi ho visto che alla pagina https://diptera.info/photogallery.php?a ... owstart=60 del sito Diptera.info ci sono due foto di esemplari con l'ornamentazione che pensavo tipica del maschio con l'indicazione "female". Fra l'altro sono foto del nostro Pietro Niolu, che potrà quindi chiarire la cosa.
Perciò le due colorazioni possono casualmente comparire sia nel maschio che nella femmina o c'è un errore su Diptera.info ?
Per completezza il primo esemplare (presunto maschio) è fotografato a Putzu Idu (OR) il 08/06/2013 mentre il secondo, presunto femmina, è fotografato a Piscinas (Arbus) il 26/04/2017. Entrambi di circa 5-6 mm.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/04/2017, 21:20 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Confermo!
Su Diptera.info è riportato un mio errore.
Queste le immagini con il sesso corretto:
https://www.flickr.com/search/?user_id=14260865%40N07&sort=date-taken-desc&text=Chalcochiton&view_all=1

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/04/2017, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Bene, quindi i due pattern cromatici corrispondono ai 2 sessi.
Forse bisognerebbe avvertire diptera.info dell'errore.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2018, 19:32
Messaggi: 10
Nome: Karine Arnou
Buongiorno,
Ho postato questo Diptera su un forum francese, ( insecte.org) dove mi fanno osservare che l'ortografia sarebbe " Chalcochiton holosericea (INPN et FE)"

Qual è la denominazione corretta?


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 10:37 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Ha ragione insecte.org. Sia Faunaeur che Systema Dipterorum riportano Chalcochiton holosericea (Fabricius, 1794), descritto originariamente da Fabricius come Anthrax holosericea.
Correggo il titolo.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2018, 19:32
Messaggi: 10
Nome: Karine Arnou
Grazie !


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/01/2018, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
scusassero ;) ho fatto qualche ricerca :cap:

Chiton (un genere di molluschi poliplacofori) è maschile (Chiton olivaceus etc.), come il sostantivo greco χιτών, tunica, da cui deriva; così come maschili sono tutti i nomi di genere che lo contengono come terminazione... poliplacofori o meno :mrgreen:

Article 30. Gender of genus-group names. The gender of a genus-group name is determined by the provisions of this Article.
30.1. Gender of names formed from Latin or Greek words. Subject to the exceptions specified in Article 30.1.4
...
30.1.2. a genus-group name that is or ends in a Greek word transliterated into Latin without other changes takes the gender given for that word in standard Greek dictionaries


per cui, con buona pace di systema dipterorum e di fauna eur, Chalcochiton holosericeus (Fabricius, 1794)

a quanto pare, qui è stato seguito l'andazzo di molti lepidotterologi, di prendere paro paro l'epiteto specifico originale senza preoccuparsi della concordanza grammaticale; ma fino a prova contraria, sia systema dipterorum, sia fauna eur, sia non importa chi altro, il codice di nomenclatura non lo inventano, lo applicano :twisted:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2018, 19:32
Messaggi: 10
Nome: Karine Arnou
Logico !
Grazie Maurizio. Trasferisco ( cioe traduco) le tue spiegazione al' animatore del forum.


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 11:21 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Ciao Maurizio,
nel rispondere ho avuto il dubbio anch'io che fosse comunque sbagliato; mi sono attenuto a quanto ho trovato perché avevo in sottofondo un ricordo di qualcosa che riguarda l'uso di un termine sbagliato secondo le regole ma che viene accettato per buono comunque perché ormai tutti - o quasi - lo usano così. Per questo ho precisato che il nome specifico risale a Fabricius, ed era holosericea. Ovviamente non so quanto un ipotetico 'uso prevalente' possa applicarsi in questo caso; girerò la domanda ai curatori di Systema Dipterorum e sperando che mi rispondano e possibilmente in tempi non biblici riporterò la risposta.
Nel frattempo che dici, ritorniamo a holosericeus?

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 15:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Carlo Monari ha scritto:
... avevo in sottofondo un ricordo di qualcosa che riguarda l'uso di un termine sbagliato secondo le regole ma che viene accettato per buono comunque perché ormai tutti - o quasi - lo usano così. Per questo ho precisato che il nome specifico risale a Fabricius, ed era holosericea. Ovviamente non so quanto un ipotetico 'uso prevalente' possa applicarsi in questo caso; girerò la domanda ai curatori di Systema Dipterorum e sperando che mi rispondano e possibilmente in tempi non biblici riporterò la risposta.
Nel frattempo che dici, ritorniamo a holosericeus?

ciao carlo

premesso che Anthrax (dal greco άνθραξ, carbone) è maschile, e quindi anche la combinazione originale Anthrax holosericea è un'ortografia originale scorretta (incorrect original spelling), fra l'altro il genere Anthrax è di scopoli (specie tipo: Musca morio Linnaeus, 1758), non di fabricius, quindi non si può neanche dire che quest'ultimo l'abbia voluto coniare come sostantivo femminile, a dispetto della grammatica greca... d'altronde in una discussione di questi giorni viene trattato (correttamente) Anthrax varius, alla faccia di A. holosericea :gun:

e consultando fauna eur, ho avuto la conferma che il curatore si è dimostrato attento quanto lo sono molti (troppi :x ) lepidotterologi, dato che accanto agli Anthrax binotatus, pelopeius, pilosulus, punctulatus, sticticus, trifasciatus, varius, zonabriphagus trovo anche un (o un' ? :lol1: ) A. dentata

il codice prevede che nomi che consistono o finiscono in vocaboli latini o traslitterazioni dal greco prendano il genere grammaticale appropriato, a meno che la commissione non decida altrimenti, in sostanza convalidando l'uso prevalente, per i nomi largamente usati

tuttavia l' "uso prevalente" si riferisce a quanti autori, in quante pubblicazioni differenti, hanno usato la forma scorretta... ed essendo che :mrgreen: Chalcochiton, dall'epoca della sua descrizione, sospetto abbia collezionato un numero di citazioni bibliografiche leggermente inferiore, che so, a Lucilia o Calliphora :sick: ...

... checché ne dicano i curatori di systema dipterorum (dato che se loro sono sgrammaticati è un problema loro e non nostro), direi senz'altro di utilizzare holosericeus

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2018, 17:14 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Non mi ero neanche accorto che il nome l'avevi già ricorretto tu. Comunque sono d'accordo con te su tutta la linea; se le regole ci sono vanno rispettate e invocare l'uso prevalente in un caso come questo è oggettivamente un po' forzato. Nel frattempo come detto prima ho scritto a Thomas Pape sottoponendogli la questione e appena avrò la risposta la conviderò.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/01/2018, 18:29 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
La risposta di Thomas Pape è arrivata praticamente subito:

>
I agree that it looks as if Chalcochiton holosericeus (Fabricius) should have a masculine ending. The name was originally given as “holosericea”, meaning something like ‘entirely silky’ and definitely an adjective (not a noun in aposition).
I am copying Neal Evenhuis as I am sure he will have an authoritative opinion on this.
>

e subito dopo quella di Neal Evenhuis:

>Yes, it is masculine. That is how we list it in our 1999 world catalog and the 2015 update on the web.

A questo punto penso che Systema Dipterorum verrà corretto abbastanza rapidamente; non ho alcuna idea sui processi di correzione di Faunaeur, ma sia Thomas Pape che Neal Evenhuis compaiono nella lista degli esperti quindi immagino che l'errore verrà rimosso anche lì. Tutto ciò grazie alla domanda di Karine e all'intervento di Maurizio, che per fortuna non si è lasciato influenzare dalla mia risposta. Aggiungo che nella collezione Bezzi il nome è, ovviamente, quello giusto: Chalcochiton holosericeus.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/01/2018, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2018, 19:32
Messaggi: 10
Nome: Karine Arnou
Non immaginavo che una mia semplice perplessità, dovuta a osservazioni di webmaster e animatori sul sito francese insecte.org. potessi dare queste belle ricerche /risposte.
Sul sito francese hanno optato per Chalcochiton holocericea, ma, mi sono permessa di comunicargli vostri Post.
https://www.insecte.org/forum/viewtopic.php?f=11&t=178502&p=1434403#p1434403
Grazie a tutti .


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: