Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820) - Bombyliidae

14.VI.2009 - ITALIA - Sicilia - TP, Saline


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/06/2010, 15:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6861
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Per un problema occorso al forum questa discussione è stata persa e l'unico modo per poterla ripristinare è stata aprire una nuova discussione e reinserirla, citando l'originale.

Velvet Ant ha scritto:
Ho fotografato in natura, su infiorescenze di ombrellifere, e successivamente raccolto questo Bombyliidae alle saline di Trapani, dove sono stato stamattina.
Potrebbe appartenere al genere Villa ?


P1080114_filtered.jpg




Immagine



Pietro Niolu ha scritto:
Ciao Marcello
guarda che combinazione, hai postato uno Stizus mentre ero alle prese con uno Stizus fasciatus che posterò stasera nella sezione imenotteri a far commpagnia al tuo esemplare, ora proponi un Bombyliidae mentre sono alle prese con un esemplare molto simile (credo lo stesso genere) ma di specie diversa che ho postato du Diptera.info nella speranza di avere un aiuto da David Gibbs.
http://diptera.info/forum/viewthread.ph ... post_99549
A mio parere non si tratta di una Villa, in questo genere l'ala dovrebbe essere completamente ialina o al massimo avere un'ombratura sul bordo costale, anche la nervatura non corrisponde al genere Villa mentra mi sembra compatibile con quella del genere Heteralonia, qui mi fermo per carenza di documentazione.
Per confronto assomlia a Heteralonia rivularis ma per avere certezze forse dovri ricorrere anche tu a Diptera.info o contattare David Gibbs.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2022, 17:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Che ne dite di Exoprosopa grandis ?

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2022, 7:46 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3037
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Dico che molto probabilmente ci hai azzeccato. Peccato non avere una indicazione precisa delle dimensioni; E. grandis è veramente grande, ma da questa foto è difficile rendersene conto. Resta comunque il problema della povertà di documentazione affidabile e aggiornata sui Bombyliidae della fauna italiana.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2022, 9:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Carlo Monari ha scritto:
Dico che molto probabilmente ci hai azzeccato. Peccato non avere una indicazione precisa delle dimensioni; E. grandis è veramente grande, ma da questa foto è difficile rendersene conto. Resta comunque il problema della povertà di documentazione affidabile e aggiornata sui Bombyliidae della fauna italiana.


Ciao Carlo, ho provato a cercare l'esemplare in collezione, per verificarne le dimensioni, ma probabilmente l'ho ceduto a suo tempo ad un collega e non lo trovo più.
Ho controllato allora nel mio archivio fotografico e fortunatamente ho trovato foto fatte quello stesso giorno ad altri insetti sulla stessa ombrellifera.
In particolare una foto ritrae un Thymelicus acteon femmina (Lep. Hesperiidae).
Da un confronto dimensionale posso dirti che il Bombyliidae era lungo circa 20 mm. e da una punta all'altra delle ali, nella posizione in cui sono ritratte, ci sono circa 30 mm.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2022, 17:12 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3037
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Quindi ad ali completamente spiegate potrebbe anche un po' superare 40 mm, direi che ci siamo. Toglierò il cf.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: