Per un problema occorso al forum questa discussione è stata persa e l'unico modo per poterla ripristinare è stata aprire una nuova discussione e reinserirla, citando l'originale.Mauro ha scritto:
Questo Geron assomiglia molto a quello già postato da Soken-Vittorio come Geron gibbosus.
Pietro dice di trovarne due specie in Sardegna, una più chiara e una più scura. Io trovo un altro dittero che ho considerato un possibile Geron, decisamente più scuro di questo, non so se è lo stesso che Pietro chiama Geron scuro. Lo posto nel prossimo messaggio, ma in realtà non sono sicuro che sia un Geron.
Fotografato a Porto San Paolo, 22.09.08.
Mauro ha scritto:
soken ha scritto:
eh..questo dovrebbe essere G. halteralis, dato che e' scuro, pero'

......
Pietro Niolu ha scritto:
Ho ricontrollato le mie foto e ho le idee meno chiare di prima, sembra che i maschi siano decisamente più scuri, ho consultato Faune de France e quanto é disponibile nel web, sembra che entrambe le specie siano presenti in Corsica (fonte francese) e la diagnosi differenziale si basi sulla colorazione delle zampe. Ho percorso nuovamente il mio archivio sotto quest'ottica e non mi sono chiarito per niente le idee, le zampe sono ricoperte da squame biancastre ed i femori e le tibie sembrano più o meno scuri a seconda dell'incidenza della luce e dell'abbondanza delle squame.
In conclusione riconverto tutte le mie immagini in Geron sp. e mi riprometto di catturare esemplari maschi e femmine in diversi siti (da noi a fine stagione é abbastanza comune), confrontare i soggetti al binoculare ed inviare ad un esperto quelli che mi sembra abbiano differenze evidenti.