Per un problema occorso al forum questa discussione è stata persa e l'unico modo per poterla ripristinare è stata aprire una nuova discussione e reinserirla, citando l'originale.Mauro ha scritto:
Foce del Rio Posada, 26.09.09. Questa Villa sp. , la cui specie temo resterà in eterno indeterminata (frustrante questo genere

) mi sa che sta deponendo un uovo, almeno così mi sembra guardando la foto. Quando l'ho scattata non mi ero reso conto. Ma, strano, lo molla così, su uno stelo d'erba, senza preoccupazione alcuna del destino del nascituro? i Bombyliidae non hanno larve parassitoidi?

o forse sono solo feci, insolitamrnte sferiche e bianche?
gigi58 ha scritto:
anche a me sembra strano che depositi le uova nel vuoto
Hemerobius ha scritto:
Non sapevate che ci sono Bombilidi "bombardieri"? Non so il genere
Villa, ma molti Bombilidi hanno uova appiccicose che si ricoprono subito di polvere o sabbia, le lasciano cadere al suolo, da esse nascerà una larvetta a forma di planidio che andrà a cercarsi l'ospite.
Ciao Roberto

Mauro ha scritto:
:o
gigi58 ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Non sapevate che ci sono Bombilidi "bombardieri"? Non so il genere
Villa, ma molti Bombilidi hanno uova appiccicose che si ricoprono subito di polvere o sabbia, le lasciano cadere al suolo, da esse nascerà una larvetta a forma di planidio che andrà a cercarsi l'ospite.
Ciao Roberto

non finirai mai di stupirmi
Hemerobius ha scritto:
Io? Gli insetti !
Roberto

gigi58 ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Io? Gli insetti !
Roberto

Certo gli insetti per la loro varietà non finiscono mai di stupirmi, così come chi li conosce bene