Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Heteralonia (Homolonia) megerlei (Meigen, 1820) - Bombyliidae

20.VII.2007 - ITALIA - Sardegna - OT, Monte Limbara

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/06/2010, 17:02 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
Per un problema occorso al forum questa discussione è stata persa e l'unico modo per poterla ripristinare è stata aprire una nuova discussione e reinserirla, citando l'originale.

Mauro ha scritto:
Visto che ho iniziato coi Bombyliidae, continuo con un'altra specie della quale mi sono fermato al genere, Exoprosopa, sperando di non aver toppato anche questo :oops:
La foto risale al 20.07.2007, Monte Limbara (Tempio). Purtroppo la bestiaccia stava in ombra, sotto alberi, e questo fa male apprezzare quali parti dell'ala sono scure e quali ialine perchè in queste si vede in trasparenza lo sfondo che è scuro. Assomiglia a capucina, ma è molto più scura.

Exoprosopa.jpg

Mauro ha scritto:
Aggiungo il dettaglio dell'ala:
:hi:

Exoprosopa ala.jpg

Pietro Niolu ha scritto:
L'inquadramento taxonomico é corretto a nervatura é qulla tipica della tribù degli Exoprosopini, é infatti ben evidente la presenza della vena traversa rr.
Si tratta della Heteralonia (Homolonia) megerlei (Meigen 1820)
Conosco bene questo Bombyliidae ma non ho le idee chiarissime su come differenziare i generi Exoprosopa ed Heteralonia, forse la vena rr sinuosa (?).
Percorrendo a ritroso le chiavi di Faune de France ho trovato che la megerlei chiamata da Séguy Exoprosopa Defilippia megerlei si identifica per la macchia chiara più o meno visibile sulla cellula discale.
Sulle mie foto la diagnosi é stata posta da David Gibbs su Diptera.info e su richieta degli amministatori del sito una delle mie immagini fa parte della loro galleria.

Mauro ha scritto:
Grazie Pietro, ho trovato le tue due foto in Diptera.info (bel sito, non lo conoscevo), il tuo esemplare di Alghero è identico al mio, non sembra sia molto variabile come specie.
Ci sono andato vicino ma comunque il genere l'ho toppato. Mi consolo che sino all'epoca del Volume Faune de France era ancora nel genere Exoprosopa.
Questa famiglia è una disperazione, ho una serie di Bombylidae neri che visti in ambiente, orbo come sono, mi sembrano tutti uguali, ma come guardo le immagini a casa con calma è evidente che appartengono almeno a 4 specie diverse. Aprirò discussioni distinte per ognuna di quelle che a me sembrano specie distinte.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]