Per un problema occorso al forum questa discussione è stata persa e l'unico modo per poterla ripristinare è stata aprire una nuova discussione e reinserirla, citando l'originale.Mauro ha scritto:
Continuo con l'esposizione dei bombyliidae che trovo in Gallura; esauriti quelli neri passo ai "biondi". Per questo dalle chiavi dei generi arrivo a Villa. Sembra identico ad alcune foto di Villa hottentotta che ho trovato in rete, ma ho dei dubbi perchè sotto il nome di Villa hottentotta si trovano raffigurati esemplari molto diversi fra loro (secondo me non conspecifici), e per contro non si trovano quasi per niente immagini di tutte le altre specie del genere. Mi viene da pensare che tutti gli esemplari di Villa vengono sbrigativamente catalogati "Villa hottentotta".
21.09.08 Capo Coda Cavallo.
Pietro Niolu ha scritto:
Condivido il parere di Mauro, nessun esperto si azzarda a determinare una Villa hottentotta su fotografia, non so se i caratteririportati su Faune de France siano attendibili ma non sono certamente facilmente rilevabili.
Ecco quello che dice Mark van Veen:
"Villa is a difficult genus with many taxonomic problems. Therefore, I dare not give a key at the moment"
Per me quindi Villa sp.
Mauro ha scritto:
Mark van Veen dice "at the moment" il che fa sperare che in futuro possa aggiungere alle sue chiavi dicotomiche anche le specie del genere Villa. Per ora lasciamo Villa sp.