Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/07/2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La Casa

18.III.2014 - ITALIA - Marche - PU, Collina Baratoff

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Casa
MessaggioInviato: 21/03/2014, 23:52 

Nome: Leonardo Forbicioni
Daniele Sechi ha scritto:
Bravo Marco! Se trovi dei Korynetes tienimene uno che è un genere che non ho. ...

:? :? :? Ma non te ne avevo mandato qualche esemplare elbano??

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 22/03/2014, 9:53 

Nome: Marco Paglialunga
FORBIX ha scritto:
Bravo Marco! Se trovi dei Korynetes tienimene uno che è un genere che non ho. ...

ENTOMOLOGI !! :no1: :no1: :no1: Non ne abbiamo mai abbastanza :lol: :lol: :lol: :lol:

gomphus ha scritto:
pure il Necrodes :o

Fà parte della scaletta, per poi arrivare a Pasqua con la sorpresa finale :lol1:

Pensa che questo tipo non l'avevo mai visto (un pò come i Phyrridium per il Prof). La Collina, come tu ricorderai, non è una zona di pastorizia o dispersa nelle valli dell'interno, è solo a 70 mt slm e a 3 km dal centro di Pesaro. Può capitare sicuramente qualche grosso vertebrato: tasso,istrice o al massimo un capriolo, investito da un auto, ma non ho mai visto cavalli o bovidi interi come nei post di Julodis o Carabus :o .
Quindi, con me, ha fatto onore al suo nome. :mrgreen: Stè bestiole non finiranno mai di stupirci.
Tanto che mi sono chiesto: se avessimo l'olfatto dei nostri amici il puzzo della casetta, che si sente già a circa 3/4 mt :sick: , in quel caso avrebbe già fatto irritare i vicini :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 22/03/2014, 13:49 

Nome: Alessio Morelli
:p :p :p :sick: :sick: :sick: :p :p :p :sick: :sick: :sick: :p :p :p
Ahhh, che bontà, tanti bei sarco/necro/sapro-fagi. Il profumino sta arrivando fin qui :gh:

Io qui non credo che avrò mai il coraggio di "innescare" una bomba del genere, quindi se ti dovessero ricapitare quei grossi e pelosi stafilinidi tenimi presente :oops: .
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 22/03/2014, 17:23 

Nome: Maurizio Gigli
marco paglialunga ha scritto:
Pensa che questo tipo non l'avevo mai visto (un pò come i Phyrridium per il Prof). La Collina, come tu ricorderai, non è una zona di pastorizia o dispersa nelle valli dell'interno, è solo a 70 mt slm e a 3 km dal centro di Pesaro. Può capitare sicuramente qualche grosso vertebrato: tasso,istrice o al massimo un capriolo, investito da un auto, ma non ho mai visto cavalli o bovidi interi come nei post di Julodis o Carabus :o .
Quindi, con me, ha fatto onore al suo nome. :mrgreen: Stè bestiole non finiranno mai di stupirci.
Tanto che mi sono chiesto: se avessimo l'olfatto dei nostri amici il puzzo della casetta, che si sente già a circa 3/4 mt :sick: , in quel caso avrebbe già fatto irritare i vicini :lol1:

Noi lo sentiamo a 3/4 metri (veramente, sono sicuro che quella schifezza nella casetta si senta anche a 30-40 m di distanza), ma loro lo sento almeno da 3/4 km, probabilmente di più!
Uno dei racconti che si tramandano tra gli entomologi romani riguarda un coccodrillo morto nel Bioparco (allora Giardino Zoologico) di Roma, che in pochissimo tempo aveva attirato un numero sterminato di Necrodes. Da dove non si sa, visto che di grosse carogne, a parte alcune che ci prosperano, normalmente non si capisce dove possano essercene in un territorio così:
zoo.jpg

profilo
MessaggioInviato: 22/03/2014, 23:26 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi :)

il Necrodes frequenta più che volentieri le grosse carogne, quando le trova (*), ma non dipende esclusivamente da queste; io nel preappennino piacentino l'ho trovato :hp: piazzando come esca un riccio investito da un'auto :sick:

p.s. si chiama "littoralis" perché nel nord europa si trova sulle coste marine, dove ricerca le carcasse spiaggiate, da noi sta in tutt'altro tipo di ambienti

(*) @maurizio-julodis: lì nel centro urbano di roma, un'idea su dove di grandissime carogne può trovarne a volontà ce l'avrei :lol1: ... ma se lo scrivo, mi sa che finisco male :oooner:

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 10:30 

Nome: Augusto Franzini
Per Maurizio-gomphus :no: :no: :no: così non si fa: qualcuno :x potrebbe essere indotto a pensare :ok: a qualche Palazzo nel centro cittadino...purtroppo, a quanto pare, anche nel centro di Milano :birra: potrebbero trovare sostentamento i Necrofagi :dead: :dead: :dead: :dead: ...sta diventando una famiglia molto diffusa!

Per il Paglia: complimenti per il :dead: brodetto! se ti cresce uno di quei Cleridi, pensa anche a me...se riesci a respirare, con quel profumino!

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 12:56 

Julodis ha scritto:
Noi lo sentiamo a 3/4 metri (veramente, sono sicuro che quella schifezza nella casetta si senta anche a 30-40 m di distanza), ma loro lo sento almeno da 3/4 km, probabilmente di più!
Uno dei racconti che si tramandano tra gli entomologi romani riguarda un coccodrillo morto nel Bioparco (allora Giardino Zoologico) di Roma, che in pochissimo tempo aveva attirato un numero sterminato di Necrodes. Da dove non si sa, visto che di grosse carogne, a parte alcune che ci prosperano, normalmente non si capisce dove possano essercene in un territorio così
gomphus ha scritto:
p.s. si chiama "littoralis" perché nel nord europa si trova sulle coste marine, dove ricerca le carcasse spiaggiate, da noi sta in tutt'altro tipo di ambienti
gomphus ha scritto:
(*) @maurizio-julodis: lì nel centro urbano di roma, un'idea su dove di grandissime carogne può trovarne a volontà ce l'avrei :lol1: ... ma se lo scrivo, mi sa che finisco male
aug ha scritto:
a quanto pare, anche nel centro di Milano :birra: potrebbero trovare sostentamento i Necrofagi

Quante belle cose si imparano su stò forum!! :hp: :hp:
aug ha scritto:
se riesci a respirare, con quel profumino!

Tranquillo Augusto, quando apro il tetto sono in ginocchio, se svengo casco dal basso! Appena tornano metto via. Augh! ;)

Questo il pallino nero lucido di pactoliniane forme :gh: :lov2:
Suppongo la solita Margarina marrone andata a male :lol1:
P1210422.JPG

P1210430.JPG

P1210429.JPG

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 15:00 

Nome: maurizio pavesi
aug ha scritto:
Per Maurizio-gomphus :no: :no: :no: così non si fa: qualcuno :x potrebbe essere indotto a pensare :ok: a qualche Palazzo nel centro cittadino...

ma come :o davvero ci sono in giro malpensanti di questo genere :mrgreen: ???

Cita:
purtroppo, a quanto pare, anche nel centro di Milano :birra: potrebbero trovare sostentamento i Necrofagi :dead: :dead: :dead: :dead: ...

può darsi :roll: ... il problema è che qui a milano non abbiamo bioparchi con coccodrilli morti per fare la controprova :lol1: :lol1: :lol1: ...

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 15:52 

Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
può darsi :roll: ... il problema è che qui a milano non abbiamo bioparchi con coccodrilli morti per fare la controprova :lol1: :lol1: :lol1: ...

C'erano quelli del Lago Girondo.

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 20:22 

Ah, beh, se finiamo nel Lago Gerundo (una specie di Everglades che peraltro esisteva davvero, oggi è la zona di Crema), pare che ci fosse addirittura anche un mostro :shock: come quello di Loch Ness, altro che semplici coccodrilli preistorici!

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 20:28 

Che però si chiamava Taranto :lol: :lol: :lol:

profilo
MessaggioInviato: 23/03/2014, 21:05 

Nome: Daniele Sechi
FORBIX ha scritto:

Scusa Leo, non me lo ricordavo (e in realtà non me lo ricordo tutt'ora :gh: ) Non li ho ancora messi in collezione e non li ho segnati nel mio database per cui per conto mio, non ce li ho! :lol:

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2014, 15:32 

Seconda secchiata di Necrophorus e 2° Necrodes conditi con i soliti maxillofacciali :mrgreen: e qualche pallina lucida...
In questi giorni di surriscaldamento l'olezzo stà diventando qualcosa di mefitico :sick: :sick: :sick: bisogna far attenzione ed evitare di stare sottovento :|

P1210484.JPG

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2014, 8:35 

Profumata di marzapane, la casetta tua! Un giorno o l'altro :dead: :dead: :dead: :dead: :dead: :dead: :dead: :dead: , arrivano i NAS :no1: :no1: :no1: :gun: :gun: :gun: :gun: e ti associano (alle carceri locali!) :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 04/04/2014, 15:27 

Haugansel...avrai mica sbagliato film? :lol: :lol: :lol: :lol:

BLACK_FOREST_hansel_and_gretel_horror_a1a55f95c7c37d33a00bd76f9e6c7025.jpg

_Official_Poster.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]