Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 5:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

psocotteri e acari, sono confusa

2.III.2013 - ITALIA - Puglia - LE, Galatone

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: psocotteri e acari, sono confusa
MessaggioInviato: 04/03/2013, 22:05 

Nome: Tamara Rizzo
Va bene uguale! Posso ascoltare comunque perchè il problema a prescidere lo vorrei risolvere e sicuramente non vorrei che mi si ripresentasse nell' eventualità di cambiare casa! Se no io sono pronta ad attaccare con il DDT!

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 9:24 

ce la fai a fare una foto anche con una compattina, cosi verifichiamo che siano acari, ovviamente si deve vedere qualcosa non un puntino ad anni luce di distanza.

MessaggioInviato: 05/03/2013, 9:52 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Tamara. Io credo due cose:
La prima è che probabilmente ormai sei talmente presa da questo problema che qualunque cosa piccola in movimento che vedi la consideri un acaro. Probabilmente molti degli animaletti che vedi sono altro, alcuni magari solo ospiti occasionali delle nostre case, che non solo non rappresentano un pericolo (cosa che del resto si può dire per quasi tutto ciò che gira per casa, con rarissime eccezioni che probabilmente non ti riguardano), ma che in casa nemmeno si riproducono, e quindi destinati a scomparire spontaneamente in poco tempo. Altri sono probabilmente parte della normale fauna delle nostre case, che passa inosservata ai più, finchè per caso non ci si accorge di loro. Ripeto che per la maggior parte sono esserini totalmente innocui. Alcuni possono essere al massimo fastidiosi, e pochissime specie possono creare qualche problema, almeno qui in Italia.

La seconda cosa è che penso sarebbe meglio spostare questa discussione in Domande e risposte, che mi sembra la sezione più adatta, se sei d'accordo.

Infine, una mia personale convinzione: l'unico modo per avere la meglio sui nostri più o meno indesiderati coinquilini è ignorarli, fare finta che non ci siano. Altrimenti rischi di passare la vita a cercare modi di eliminarli, senza mai riuscirci definitivamente. Ormai io ho imparato a conviverci tranquillamente, anzi se non vedo niente zampettare qua e là quasi mi preoccupo, e da me c'è una fauna casalinga sicuramente più ricca e varia, considerato che casa mia è piena fino al soffitto delle cose più strane, per cui è quasi impossibile pulire come si deve, ed in ogni caso la badante, che oltre a badare a mia madre dovrebbe anche pulire un po' casa, non lo fa quasi mai.

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 12:56 

Ok Fabrizio, proverò a scattarla anche se non sono una buona fotografa! E poi camminano veloci veloci! Poi non so come passare questa discussione a domande e risposte! Se potreste indicarmelo gentilmente? E poi un po' lo so che mi sa che devo imparare a conviverci ma ancora sto facendo fatica ad accettarlo perchè l'idea di calzare una scarpa o indossare un indumento sapendo che ci potrebbero essere loro mi fa un po' venire la pelle d' oca! Mi rincuora sapendo che anche nelle vostre case ci siano perchè pensavo proprio a come evitare che si riproducano: temperatura umidità sole! Stavo cominciando a credere di essere negligente nelle pulizie o quant'altro o che magari nel tempo avevo sbagliato alcuni miei atteggiamenti! Di certo il locale soffitta è spesso chiuso e una vera e propria pulizia approfondita e da un po' che non la conduco! Forse questa sarà l'occasione per buttare via un po' di roba vecchia! Comunque l'ansia mi perseguita ancora forse finchè sarò così stufa per questa storia che finirò per non vederne più! Magari! Buona giornata, se vi va vi terrò aggiornati :hi: !

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 12:59 

Scusate ancora una domandina: ma avere un po' ci naftalina negli armadi può aiutare a tenere lontani un po' di insettini? Non solo acari, in generale dico!

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2013, 14:40 

la naftalina aiuta a tenere lontano le persone dagli armadi non gli insetti, e quindi la sconsiglio è di gran lunga meglio avere un po di acari

MessaggioInviato: 24/03/2013, 9:15 

Buongiorno e buona domenica! :) Volevo apere se gli psocotteri " saltano" perchè ogni tanto trovo degli insettini simili agli psocotteri un po' più scuri con due antennine e quando vado a schiacciarli loro si spostano saltando! E' possibile? Grazie

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2013, 9:31 

Quelli che saltano, di solito sono Collemboli.

profilo
MessaggioInviato: 24/03/2013, 10:06 

Vorrei inviarvi una foto ma mi dice che la dimensione è troppo grande! Come faccio a ridurla? E poi cosa sono i "collemboli"? Mi devo preoccupare? Grazie mille

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2013, 17:12 

Ho provato a comprimere la foto! Riuscite a visualizzarla?

2013-03-24 08.51.55.jpg.zip [1.06 MiB]
Scaricato 59 volte
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2013, 17:20 

Meglio così:

2013-03-24 08.51.55.jpg

Collembolo.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2013, 17:24 

Tamara79 ha scritto:
Come faccio a ridurla? E poi cosa sono i "collemboli"? Mi devo preoccupare?

Dovevi ritagliarla con un qualunque programma di grafica.

Sono "insetti" di piccole dimensioni, atteri, molto antichi, che vivono ovunque, perfino in Antartide. Si nutrono di sostanze vegetali, funghi, detrito organico, e sono completamente innocui.

profilo
MessaggioInviato: 25/03/2013, 20:38 

ma soprattutto Tamara perchè ti diverti tanto a schiacciarli? :no1: :no1: :no1: :no1:

MessaggioInviato: 26/03/2013, 0:16 

Nome: luigi lenzini
Hemerobius ha scritto:
Se la casa non è tua allora come non detto. Il discorso è lungo, difficile e neppure troppo sicuro (nel senso dei risultati).
Io avevo acquistato dei demiudificatori portatili (consumo 700W/h) ed un po' avevo risolto.

Ciao Roberto :to:

c'è un "/h" di troppo .... :oops:

profilo
MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:46 

Ok ormai sono abituata a tutto! Forse diventerò entomologa anch'io! No credo proprio di no perchè mi sa che anche gli scarafaggi facciano parte di qualche famiglia di insetti! Grazie per avermi fatto vedere come avrei potuto comprimere la foto, lo terrò a mente per la prossima volta! Chiedo scusa se ne ho schiacciato qualcuno: ormai mi ero lasciata" perndere la mano" tra psocotteri e acari! :D

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]