Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 07/02/2011, 21:18 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Altra curiosità trovata nel setaccio....mi hanno colpito le grosse dimensioni (quindi presumo non sia propria della lettiera) e l'aspetto complessivo. Lunghezza....non l'ho presa  direi circa 1 cm.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 08/02/2011, 1:27 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Forse regina di Temnothorax sp., ma le dimensioni di 1cm mi sembrano eccessive ...  luigi
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 08/02/2011, 12:39 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Sono un po' arrugginito, ma io direi che si tratta di una regina di Myrmica. La specie è troppo per me e ti avviso che senza l'esemplare a disposizione sarà molto difficile perché molti caratteri sono piuttosto difficili da apprezzare in fotografia. Buona fortuna, comunque.
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Notomirmecia
|
Inviato: 12/01/2012, 19:11 |
|
Nome: Michele Nilgessi
|
mumble mumble é sicuramente una regina, vedanosi i muscoli alari sul torace, e sicuramente era fecondata, non aveva più le ali. Immagino che tut non abbia provato a farle fondare una colonia Io opterei per una Pogonomirmex probabilmente rugosus o barbatus Ora acchiappo le tavole del buon vecchio Bert Holdobbler e ti dico 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 18/01/2012, 17:31 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Notomirmecia
|
Inviato: 19/01/2012, 22:04 |
|
|
Puoi spiegarti meglio...
Cioè, tu dici che non potrebbe esserci...
eppure a me sembrano uguali...
_________________ "Se le formiche possedessero la bomba atomica, in una settimana distruggerebbero il mondo" Bert Holdobbler
CHE CARIIIINE!!!!!!
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 20/01/2012, 13:45 |
|
|
Non è che io dico che non ci potrebbe essere, è proprio che le Pogonomyrmex in Italia (come in tutta l'Eurasia) non le ha mai trovate nessuno. L'apparenza può essere simile, ma dal vero sono molto differenti: innanzitutto le Pogonomyrmex sono notevolmente più grandi, con le operaie ben più grandi di questa regina, ma poi ci sono differenze marcate a livello ecologico, etologico, comportamentale, ecc. Se vuoi proporre una determinazione non puoi prescindere dall'aspetto biogeografico: ogni genere, come ogni specie, ha un areale geografico definito; se trovi qualcosa di molto discrepante le ipotesi sono due: o hai fatto una scoperta scientifica importante, oppure sei fuori strada! Questo in realtà è un grosso aiuto, perché al momento di determinare un esemplare puoi spesso escludere una serie di ipotesi quando sono implausibili (o impossibili) dal punto di vista biogeografico. Il genere Pogonomyrmex è proprio un elemento faunistico caratterizzante le zone aride del Nordamerica, dal Canada meridionale fino al Messico. In Europa non può proprio stare. Sono stato chiaro e esaustivo? Se posso darti qualche informazione in più, qui o in MP, chiedi pure. Buona giornata 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 20/01/2012, 18:04 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
ciao Riccardo...complimenti, non sapevo che ti intendessi anche di formiche. 
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 20/01/2012, 23:06 |
|
|
Grazie Vinicio, ma non merito i tuoi complimenti. Infatti non mi occupo di formiche, me ne occupavo tempo fa. Ho anche pubblicato qualcosa in merito, ma poi ho dovuto mollare. Già studiare un gruppo come i carabidi non è facile, soprattutto se lo devi fare a tempo perso perché di professione fai altro. Grazie comunque 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 20/01/2012, 23:16 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
ricdoc57 ha scritto: Grazie Vinicio, ma non merito i tuoi complimenti. Infatti non mi occupo di formiche, me ne occupavo tempo fa. Ho anche pubblicato qualcosa in merito, ma poi ho dovuto mollare. Già studiare un gruppo come i carabidi non è facile, soprattutto se lo devi fare a tempo perso perché di professione fai altro. Grazie comunque  grazie a te. 
|
|
Top |
|
 |
Notomirmecia
|
Inviato: 26/01/2012, 22:03 |
|
|
 OOOkei  Ho capito una cosa  Meglio che pesnsi prima di parlare...pardon scrivere Comunque grazie.Ci voleva qualcuno che mi mettesse in riga. Chissaà quante c....e avrò detto a quelli che mi facevano domande sulle formiche? E io che mi ritenevo uno scienziato 
_________________ "Se le formiche possedessero la bomba atomica, in una settimana distruggerebbero il mondo" Bert Holdobbler
CHE CARIIIINE!!!!!!
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 01/02/2012, 18:10 |
|
|
Dai Michele, non te la prendere, solo tentando e sbagliando si può imparare. Sapessi anche io all'inizio quanti errori ho fatto, quante fesserie ho detto e come mi sentivo onnipotente e onniscente! Vai tranquillo, cogli ogni occasione per imparare qualcosa e immagazzinala. Tu stai lontano da qui, vero? Lo chiedo perché a Milano il conservatore degli insetti al Museo di Storia Naturale è un mirmecologo, si chiama Fabrizio Rigato, ed è una persona di grande esperienza e comperenza. Perché non metti in programma una visitina qui per vedere le collezioni? Potrei fare un salto anche io, nonostante abbia abbandonato le formiche ormai da un po'. Un caro saluto 
|
|
Top |
|
 |
|