Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larve Buprestidae

27.II.2011 - ITALIA - Abruzzo - TE, Castiglione Messer Raimondo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 02/03/2011, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Buona sera a tutti,
vi propongo le foto di alcune larve di Buprestidi scovate la scorsa domenica dall'amico Omar (conan) all'interno di un Pioppo (Populus sp.) un po malandato, posto sul ciglio di una strada che porta al fiume. Il tronco porta diversi segni della presenza di queste larve vermiformi (che io definirei "serpentiformi" :gh: ), specie nella parte morta ( umida e spugnosa).
La prima, quella più grossa misura 45 mm.
La seconda 37 mm.
Mi piacerebbe avere informazioni, se è possibile, anche riguardo il metodo di allevamento,
Grazie :)
:hi:
DSCN5505.JPG


DSCN5506.JPG


DSCN5508 1.JPG


DSCN5507 2.JPG


DSCN5510 3.JPG


DSCN5511 4.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 02/03/2011, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ora non ho a portata di mano tavole per distinguere i generi dei Buprestidi dalle larve ma sul pioppo, dalle tue parti, salvo clamorose sorprese, con quelle dimensioni possono essere solo larve di Dicerca aenea o di Eurythyrea micans. Probabilmente la prima delle due, che è molto più diffusa. Se hai fatto anche foto ad eventuali fori d'uscita, anche quello potrebbe essere d'aiuto (le Dicerca li fanno più appiattiti di quelli delle Eurythyrea).

Per allevare queste larve, che scavano nello spessore del legno, la cosa migliore è prendere un pezzo del loro stesso legno, possibilmente con qualche loro galleria, togliere un po' di segatura in modo da liberare una profondità sufficiente a farci entrare la larva, mettere delicatamente la larva nel foro, ovvero tenerla penzolante sopra il foro, in modo che ci entri con la testa. Pian piano, usando i rigonfiamenti toracici, avanzerà nel foro fino a tirarsi dentro tutto il resto del corpo. A quel punto ci poggi sopra un pezzetto di carta a chiudere il buco e lo fissi con un po' di nastro adesivo in carta (quello biancastro da carrozzieri, per intenderci). Poi metti il tutto in un contenitore adatto, possibilmente arieggiato (meglio se almeno una parete è di rete metallica a maglie fini) ed aspetti (mesi se va bene, anni se ti dice male).

Ovviamente, mai più di una larva per foro, mentre puoi metterne più di una nello stesso pezzo di legno (basta che sia sufficientemente grande per tutte).

Alternativa - Prendi un pezzo di legno adatto e gli fai un buco col trapano o un succhiello, poi segui la stessa procedura

Alternativa bis - Prendi un pezzo di legno, lo spacchi in due nel senso delle fibre, scavi un vano un po' più grande e profondo della larva in un punto della superficie spaccata, ci poggi dentro la larva, ci rimetti sopra l'altra metà del pezzo di legno e chiudi il tutto con nastro adesivo o con una corda, in modo da riformare il pezzo di legno originario.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 02/03/2011, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Mille grazie.
Di buchi purtroppo non se ne vedevano sul tronco, o per lo meno non della stessa specie (molto più piccoli).
...allettanti gli adulti :p . Il problema però è che come al solito non sono a casa, e prima di partire, di fretta, le ho adagiate su della segatura (quasi un substrato) dello stesso legno in cui erano alloggiate, con sopra pezzetti più grossi, ho inumidito un po il tutto (cercando di ricreare la stessa umidità che ho notato), e chiuso il tutto quasi ermeticamente (come per la larva di Saperda scalaris). Non avevo comunque a disposizione pezzi di legno abbastanza grossi. Pensi che anche così possa andar bene? :oooner: (in fondo io cercavo larve di Cerambycidae, un po più "semplici" da allevare, ma trovo sempre e solo larve di Buprestidae :cry: ).
:hi:

Ps. Per le prossime che mi capiteranno seguirò sicuramente le tue indicazioni, :) grazie ancora


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 03/03/2011, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
grande Alessio!!!
in breve l allevamento avviene come per i cerambicidi... foro nel legno e cosi via.
Sinceramente spero che siano Eurythyrea micans ... ehhe
Ma JUDOLIS, gli adulti come e dove si possono cacciare delle specie che hai citato? E soprattutot in che periodo ?
Io trovai l anno scorso una Dicerca in provincia di Modena...nn ricordo se l avevo postate... mi pare di no ... ma era su legno di quercia
ciao ciao a presto!
P.S. non so come mai ma potrei batezzare la valle in cui abbiamo trovato tali larve... la valle dei buprestidi! non avevo mai trovato tante larve come quel giorno di buprestidae e ZERO di cercambicidae ..... strano nn trovate?
Solamente fori d uscita, e purtroppo gia usciti tutti, di Aegosoma
ciao rigrazie

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 06/03/2011, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Scusate il ritardo, ma non avevo visto le risposte.

Alessio89 ha scritto:
Di buchi purtroppo non se ne vedevano sul tronco, o per lo meno non della stessa specie (molto più piccoli).
...allettanti gli adulti :p . Il problema però è che come al solito non sono a casa, e prima di partire, di fretta, le ho adagiate su della segatura (quasi un substrato) dello stesso legno in cui erano alloggiate, con sopra pezzetti più grossi, ho inumidito un po il tutto (cercando di ricreare la stessa umidità che ho notato), e chiuso il tutto quasi ermeticamente (come per la larva di Saperda scalaris). Non avevo comunque a disposizione pezzi di legno abbastanza grossi. Pensi che anche così possa andar bene? :oooner: (in fondo io cercavo larve di Cerambycidae, un po più "semplici" da allevare, ma trovo sempre e solo larve di Buprestidae :cry: ).

Il fatto che non ci fossero buchi d'uscita vuol dire che l'attacco era in pieno svolgimento, quindi hai beccato le larve della prima generazione che ancora non avevano completato lo sviluppo. La condizione migliore.
Il sistema che hai usato assolutamente non va bene per i Buprestidi. Per il modo in cui sono strutturate le larve, non sono in grado di alimentarsi se non sono tra pareti solide di legno, perchè per affondare le mandibole nel legno fanno forza sulla parete opposta col disco dorsale che si nota sul protorace. Messe nella segatura, non riescono a mangiare (si nutrono solo di legno e/o corteccia integre).

conan ha scritto:
grande Alessio!!!
in breve l allevamento avviene come per i cerambicidi... foro nel legno e cosi via.
Sinceramente spero che siano Eurythyrea micans ... ehhe
Ma JUDOLIS, gli adulti come e dove si possono cacciare delle specie che hai citato? E soprattutot in che periodo ?
Io trovai l anno scorso una Dicerca in provincia di Modena...nn ricordo se l avevo postate... mi pare di no ... ma era su legno di quercia
ciao ciao a presto!
P.S. non so come mai ma potrei batezzare la valle in cui abbiamo trovato tali larve... la valle dei buprestidi! non avevo mai trovato tante larve come quel giorno di buprestidae e ZERO di cercambicidae ..... strano nn trovate?
Solamente fori d uscita, e purtroppo gia usciti tutti, di Aegosoma
ciao rigrazie


Dicerca aenea e Eurythyrea micans si trovano sulle loro piante ospiti (in prevalenza pioppi, tra cui anche gli ibridi coltivati, ma soprattutto la Dicerca, anche sui salici e a volte pure su altre piante, sempre tipiche di ambienti ripariali). In genere si trovano in pianura o a quote comunque piuttosto basse. Il periodo va più o meno da maggio a luglio, con picco a giugno - primi di luglio, almeno qui. La Dicerca aenea si trova in giro anche prima, già da aprile.
In Abruzzo la Dicerca aenea presenta pochissime località note, l'Eurythyrea micans, per quanto ne so, nessuna, ma probabilmente per difetto di ricerche.

Altre specie di pioppo sono la Poecilonota variolosa e la Trachypteris picta decostigma, che però sono di dimensioni minori (la prima in genere attacca soprattutto le grosse radici scoperte, da quel che ho visto intorno a Roma)


La Dicerca su quercia, se tale era la pianta, poteva essere una Dicerca berolinensis, molto più polifaga della aenea, anche se da noi molto, molto più rara. Ma andrebbe vista.

Il fatto di trovare posti con tanti buprestidi e pochi cerambicidi non è così strano. Le esigenze dei due gruppi non sono esattamente uguali, ed a volte uno prevale sull'altro per questioni climatiche/ambientali. In genere, i posti xerici e assolati, come i versanti meridionali dei rilievi, sono con prevalenza di Buprestidi, quelli più freschi ed umidi, con prevalenza di Cerambicidi. Anche spostandosi da Nord verso Sud tende ad aumentare la presenza dei Buprestidi a scapito dei Cerambicidi (con notevoli eccezioni).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 06/03/2011, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Judolis quindi stai dicendo che nel sud italia sono di maggior densità di popolazione i buprestidi e non i cerambicidi?

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 06/03/2011, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
conan ha scritto:
Judolis quindi stai dicendo che nel sud italia sono di maggior densità di popolazione i buprestidi e non i cerambicidi?

Non ovunque, ma in molte zone si. Ad esempio, già qui nel Lazio, dal mare fin verso mezza montagna tendono a prevalere i Buprestidi. A quote più alte o versanti più freschi ed umidi, i Cerambycidi, anche se in parte il mio giudizio può essere falsato dal fatto che io cerco Buprestidi. Poi, dipende da tanti fattori. Ad esempio, nei cespuglieti radi e assolati prevalgono i Buprestidi, mentre nel bosco fitto i Cerambycidi (anche se vi sono molte eccezioni). Se vai in Tunisia, almeno nella zona arida meridionale, i Buprestidi sono molto più abbondanti dei Cerambycidae, a parte alcune specie particolari.
In Nord Europa, al contrario, ci sono un sacco di Cerambycidae, ma pochissimi Buprestidae.

Entrando nella fascia tropicale il discorso cambia. Entrambe le famiglie sono ben rappresentate, ma nell'area di foresta, soprattutto pluviale, i Cerambycidae sono molto più numerosi.

:hi:

P.S. - Julodis, non Judolis!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 06/03/2011, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Maurizio! interesante l atua descrizione.
se poi magari ci spieghi come si svolge la caccia al buprestide ... sarebbe molto interessante x noi cerambiciari :)
ciao grazie

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 06/03/2011, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
conan ha scritto:
Maurizio! interesante l atua descrizione.
se poi magari ci spieghi come si svolge la caccia al buprestide ... sarebbe molto interessante x noi cerambiciari :)
ciao grazie

Dipende: larve o adulti? E poi dipende dalle specie.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 07/03/2011, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
beh adulti chiaramente.
se puoi far una carellata di metodi (un piccolo manuale del buprestidario) ... ehhehe
giusto x aver un idea.
Io oltre le antaxia sui fiori nn ne ho trovati molti altri.

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 07/03/2011, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
conan ha scritto:
beh adulti chiaramente.
se puoi far una carellata di metodi (un piccolo manuale del buprestidario) ... ehhehe
giusto x aver un idea.
Io oltre le antaxia sui fiori nn ne ho trovati molti altri.

Ci vorrà un po', però se hai un po' di pazienza lo preparo.
Da qualche parte dovrei averci già qualcosa che avevo scritto in inglese, ma era soprattutto per le specie tropicali. Per oggi, comunque, non se ne parla, e credo neanche per qualche altro giorno (la correzione dei compiti in classe ha la precedenza!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Larve Buprestidae
MessaggioInviato: 13/03/2011, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
ok attendo tue news.
grazie ciaociao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: