Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)

22.VII.2009 - ITALIA - Lombardia - SO, Berbenno Valtellina (Loc. Via Mulini)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)
MessaggioInviato: 08/05/2011, 10:58 
 

Iscritto il: 05/09/2010, 11:34
Messaggi: 781
Nome: Luciano Menghi
Su Clematis vitalba. Questa mi pare una neanide di Alydus calcaratus - Alydidae.
Grazie per conferma o altro.

04 – Ambiente: via Mulini è una strada stretta in ripida ascesa che, partendo praticamente dal centro di Berbenno Valtellina, in un percorso di circa 300 m arriva al limitare del bosco dopo avere costeggiato alcune abitazioni e i vigneti posti più in alto. Quasi tutta la strada ha un lato costituito da muri di contenimento dei terrazzamenti ricoperti da Hedera helix, Asplenium trichomanes, A. ruta-muraria, Polypodium vulgare, Sedum telephium, S. sexangulare, Potentilla sp, Cladonia fimbriata, Asparagus sp, Silene sp, Parietaria sp...
Più oltre, quasi in prossimità della località Staccionata, una macchia di Betula sp. tra i vigneti. Presenza anche di numerosi cespugli di Rubus sp. e gruppi di Phytolacca americana.
Circa 300 m di quota, versante sud.

Luciano


2 - Q-0130L2 - F037.85 - La grata, sui fiori di Clematide - 22 LUG 2009 066.jpg

2 - Q-0130L2 - F037.85 - La grata, sui fiori di Clematide - 22 LUG 2009 061.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 15/12/2011, 18:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Luciano Menghi ha scritto:
Su Clematis vitalba. Questa mi pare una neanide di Alydus calcaratus - Alydidae.
...

Ciao Luciano,
non sono in grado di confermare e quindi mi limito solo a segnalare che in questo sito ho trovato alcune foto di esemplari giovanili di Alydus calcaratus (Linnaeus, 1758) - Alydidae che sono "identici" all'esemplare da te ritratto.

Io credo che la tua ipotesi sia corretta vista la quota di rinvenimento, circa 300 mt. A questo proposito riporto da questa discussione su Natura Mediterraneo:

Paride Dioli ha scritto:
...
Alydus calcaratus calcaratus (Linnaeus, 1758) ... Oltre a questa specie, in Italia settentrionale vive un'altra specie tipicamente montana di alta quota: Alydus rupestris Fieber, 1861 della quale si conoscono solo pochissime località delle Alpi italiane (Livigno, Valmalenco, Valtournanche, Gran Paradiso, Gran S. Bernardo, Monte Baldo), svizzere (Vallese, Oberengadin, Sempione), francesi (Col d'Isoar) e austriache (Tirolo).

Chiave dicotomica delle specie del genere Alydus Fabricius, 1803

1. Colorazione uniforme bruno-tabacco. Pubescenza densa. Femori posteriori neri.......................... Alydus calcaratus (Linnaeus, 1758)
- Colorazione non uniforme con l'apice del corio più chiara. Pubescenza molto sparsa. Femori posteriori non neri con un'ampia fascia chiara in corrispondenza della zona pre-apicale................. Alydus rupestris Fieber, 1861


La quota, dunque, e le limitate zone di segnalazione escluderebbero Alydus rupestris.

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/12/2011, 10:13 
 

Iscritto il: 05/09/2010, 11:34
Messaggi: 781
Nome: Luciano Menghi
Grazie Claudio e Buone Feste.
Nota: è da qualche mese che non mi faccio sentire in quanto sono impegnato in "altre faccende", ma credo di ritornare a mandare immagini in un periodo non troppo lontano. Questa volta, abbandonata momentaneamente la Valtellina, saranno gli insetti di due Parchi di Milano: Parco delle cave e Parco nord.
Saluti da Luciano.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: