Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=313&t=21364
Pagina 1 di 1

Autore:  Luciano Menghi [ 08/05/2011, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)

Su Clematis vitalba. Questa mi pare una neanide di Alydus calcaratus - Alydidae.
Grazie per conferma o altro.

04 – Ambiente: via Mulini è una strada stretta in ripida ascesa che, partendo praticamente dal centro di Berbenno Valtellina, in un percorso di circa 300 m arriva al limitare del bosco dopo avere costeggiato alcune abitazioni e i vigneti posti più in alto. Quasi tutta la strada ha un lato costituito da muri di contenimento dei terrazzamenti ricoperti da Hedera helix, Asplenium trichomanes, A. ruta-muraria, Polypodium vulgare, Sedum telephium, S. sexangulare, Potentilla sp, Cladonia fimbriata, Asparagus sp, Silene sp, Parietaria sp...
Più oltre, quasi in prossimità della località Staccionata, una macchia di Betula sp. tra i vigneti. Presenza anche di numerosi cespugli di Rubus sp. e gruppi di Phytolacca americana.
Circa 300 m di quota, versante sud.

Luciano

Allegati:
2 - Q-0130L2 - F037.85 - La grata, sui fiori di Clematide - 22 LUG 2009 066.jpg

2 - Q-0130L2 - F037.85 - La grata, sui fiori di Clematide - 22 LUG 2009 061.jpg


Autore:  clido [ 15/12/2011, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)

Luciano Menghi ha scritto:
Su Clematis vitalba. Questa mi pare una neanide di Alydus calcaratus - Alydidae.
...

Ciao Luciano,
non sono in grado di confermare e quindi mi limito solo a segnalare che in questo sito ho trovato alcune foto di esemplari giovanili di Alydus calcaratus (Linnaeus, 1758) - Alydidae che sono "identici" all'esemplare da te ritratto.

Io credo che la tua ipotesi sia corretta vista la quota di rinvenimento, circa 300 mt. A questo proposito riporto da questa discussione su Natura Mediterraneo:

Paride Dioli ha scritto:
...
Alydus calcaratus calcaratus (Linnaeus, 1758) ... Oltre a questa specie, in Italia settentrionale vive un'altra specie tipicamente montana di alta quota: Alydus rupestris Fieber, 1861 della quale si conoscono solo pochissime località delle Alpi italiane (Livigno, Valmalenco, Valtournanche, Gran Paradiso, Gran S. Bernardo, Monte Baldo), svizzere (Vallese, Oberengadin, Sempione), francesi (Col d'Isoar) e austriache (Tirolo).

Chiave dicotomica delle specie del genere Alydus Fabricius, 1803

1. Colorazione uniforme bruno-tabacco. Pubescenza densa. Femori posteriori neri.......................... Alydus calcaratus (Linnaeus, 1758)
- Colorazione non uniforme con l'apice del corio più chiara. Pubescenza molto sparsa. Femori posteriori non neri con un'ampia fascia chiara in corrispondenza della zona pre-apicale................. Alydus rupestris Fieber, 1861


La quota, dunque, e le limitate zone di segnalazione escluderebbero Alydus rupestris.

Autore:  Luciano Menghi [ 16/12/2011, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alydus calcaratus (?) - Alydidae (3)

Grazie Claudio e Buone Feste.
Nota: è da qualche mese che non mi faccio sentire in quanto sono impegnato in "altre faccende", ma credo di ritornare a mandare immagini in un periodo non troppo lontano. Questa volta, abbandonata momentaneamente la Valtellina, saranno gli insetti di due Parchi di Milano: Parco delle cave e Parco nord.
Saluti da Luciano.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/