Autore |
Messaggio |
Giaime Salustro
|
 |
Inviato: 17/05/2011, 14:44 |
|
Nome: Giaime Salustro
|
Salve ragazzi questo è il mio primo post di domanda sugli insetti. Ho fatto queste foto ieri e sono interessato alla classificazione Per i due ragni non ne ho idea ( gli ho seguiti e ho notato che il ragno " color arancio verde" ha attaccato la ragnatela del ragno "verde-nero") mentre per l imenottero penso che sia una vespa cabro o sottospecie ( forse cabroniformis?). Spero che sia una vespa cabro perchè desideravo tanto vederne una, e questa sarebbe la prima volta.  era lungo circa 2-2.5cm è rimasta li ferma per circa 20 minuti. grazie per l aiuto 
_________________ Giaime Salustro
"Voi lavorate in un laboratorio di torture ed io osservo sotto il cielo azzurro al canto dei grilli e delle cicale. Voi scrutate la morte ed io analizzo la vita." - Jean Henri Fabre
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 17/05/2011, 14:49 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ciao, mi dispiace deluderti ma non è un Imenottero, bensì un Dittero: Volucella zonaria - Syrphidae, la cui intenzione è appunto quella di farsi credere un ape dotata di pungiglione per scampare ai predatori 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 17/05/2011, 15:03 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Ciao, mi dispiace deluderti ma non è un Imenottero, bensì un Dittero: Volucella zonaria - Syrphidae, la cui intenzione è appunto quella di farsi credere un ape dotata di pungiglione per scampare ai predatori  grazie mille!  mi hai tolto un bel dubbio ci ho pensato tutta la notte. accidenti però che sfiga che ho, avrei giurato che fosse una vespa cabro o almeno una sottospecie  ... la natura mi ha fregato 
"Voi lavorate in un laboratorio di torture ed io osservo sotto il cielo azzurro al canto dei grilli e delle cicale. Voi scrutate la morte ed io analizzo la vita." - Jean Henri Fabre
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 17/05/2011, 15:18 |
|
|
Giaime Salustro ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Ciao, mi dispiace deluderti ma non è un Imenottero, bensì un Dittero: Volucella zonaria - Syrphidae, la cui intenzione è appunto quella di farsi credere un ape dotata di pungiglione per scampare ai predatori  grazie mille!  mi hai tolto un bel dubbio ci ho pensato tutta la notte. accidenti però che sfiga che ho, avrei giurato che fosse una vespa cabro o almeno una sottospecie  ... la natura mi ha fregato  Questo metodo oltre a fregare te frega anche tutti i predatori di quell'insetto, pensa un po' che cosa può fare la natura. A proprosito, questo tipo di mimetismo è detto "batesiano" 
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 17/05/2011, 15:22 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Giaime Salustro ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Ciao, mi dispiace deluderti ma non è un Imenottero, bensì un Dittero: Volucella zonaria - Syrphidae, la cui intenzione è appunto quella di farsi credere un ape dotata di pungiglione per scampare ai predatori  grazie mille!  mi hai tolto un bel dubbio ci ho pensato tutta la notte. accidenti però che sfiga che ho, avrei giurato che fosse una vespa cabro o almeno una sottospecie  ... la natura mi ha fregato  Questo metodo oltre a fregare te frega anche tutti i predatori di quell'insetto, pensa un po' che cosa può fare la natura. A proprosito, questo tipo di mimetismo è detto "batesiano"  grazie Miki  per i due aracnidi invece? 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 17/05/2011, 15:33 |
|
|
Per quelli non so, aspetta l'esperto del forum Carlo/00xyz00
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 18/05/2011, 18:41 |
|
|
Qualcuno sa riconoscere i due aracnidi  ?
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 18/05/2011, 19:24 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao Giaime, per le determinazioni sugli Aracnidi attendi Carlo, come giustamente ti ha detto Michele Io intanto propongo per l'esemplare in basso nella terza foto (che dovrebbe poi essere lo stesso dell'ultima foto), maschio di Araniella sp. - Araneidae. Per l'altro esemplare non mi pronuncio, ho in mente un paio di generi ma è meglio tacere. Una foto dorsale forse mi avrebbe aiutato a scegliere Approfitto per dirti altre due cose 1) La sezione corretta in cui aprire le discussioni per la richiesta delle determinazioni è " Nuove richieste di determinazione o di conferma"; 2) E' preferibile aprire più discussioni per esemplari diversi per permetterne non solo una corretta visione da parte degli interessati ma soprattutto una giusta archiviazione nelle varie sezioni sistematiche e non Ultima cosa ... attendo una tua risposta e poi sposto questa discussione in Nuove richieste di determinazione o di conferma" 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 18/05/2011, 20:42 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
Curiosa scena, i due ragni che facevano? Che significa "ha attaccato la ragnatela"? Claudio comunque ha visto giusto, sono due Araneidae, un maschio adulto di Araniella sp. - Araneae, Araneidae (ultima foto) e una probabile femmina di Mangora acalypha (Walckenaer 1802) - Araneae, Araneidae , unica specie europea del genere. 
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 18/05/2011, 21:24 |
|
|
clido ha scritto: Ciao Giaime, per le determinazioni sugli Aracnidi attendi Carlo, come giustamente ti ha detto Michele Io intanto propongo per l'esemplare in basso nella terza foto (che dovrebbe poi essere lo stesso dell'ultima foto), maschio di Araniella sp. - Araneidae. Per l'altro esemplare non mi pronuncio, ho in mente un paio di generi ma è meglio tacere. Una foto dorsale forse mi avrebbe aiutato a scegliere Approfitto per dirti altre due cose 1) La sezione corretta in cui aprire le discussioni per la richiesta delle determinazioni è " Nuove richieste di determinazione o di conferma"; 2) E' preferibile aprire più discussioni per esemplari diversi per permetterne non solo una corretta visione da parte degli interessati ma soprattutto una giusta archiviazione nelle varie sezioni sistematiche e non Ultima cosa ... attendo una tua risposta e poi sposto questa discussione in Nuove richieste di determinazione o di conferma"  perfetto si grazie ho capito, infatti non sapevo dove postare la discussione grazie anche per la classificazione 
|
|
Top |
|
 |
Giaime Salustro
|
Inviato: 18/05/2011, 21:39 |
|
|
00xyz00 ha scritto: Curiosa scena, i due ragni che facevano? Che significa "ha attaccato la ragnatela"? Claudio comunque ha visto giusto, sono due Araneidae, un maschio adulto di Araniella sp. - Araneae, Araneidae (ultima foto) e una probabile femmina di Mangora acalypha (Walckenaer 1802) - Araneae, Araneidae , unica specie europea del genere.  si mi spiego meglio: praticamente il maschio di Araniella ha "invaso" la ragnatela Mangora acalypha, cacciando appunto la Mangora che aveva precedentemente catturato (mi sa) una formica che poi è stata catturata dalla Araniella. Una scena bellissima che non avevo mai visto dal vivo 
|
|
Top |
|
 |
|