Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Farfalle con colorazioni simili

2.VI.2012 - ITALIA - Piemonte - NO, Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 7:42 
 

Iscritto il: 03/06/2012, 11:52
Messaggi: 2
Nome: Ambrogina Pisoni
Qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare queste due farfalle?
La prima è stata fotografata al Parco Veglia Devero il 23 maggio dello scorso anno, la seconda la scorsa settimana nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago


lagoni di mercurago
lepidottero lagoni.jpg

devero
lepidottero devero.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Con questo gruppo sono una schiappa ma ci provo lo stesso. La mia proposta è:

la prima foto: Brenthis daphne (Bergsträsser, 1780)

per la seconda foto ho dubbi e non vado oltre Boloria (Clossiana) sp.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 11:05 
 

Iscritto il: 24/11/2010, 0:20
Messaggi: 115
Località: Falconara marittima (AN)
Nome: Matteo Sabbatini
ci provo anche io. anche per me la prima è Brentis daphne
la seconda per me è Boloria euphrosyne ma non sono per niente sicuro.

ho un libro sulle farfalle diurne del parco naturale Veglia Devero scritto da Paolo Palmi, stampato 2 anni fa. non è presente nessuna specie del genere Brentis e questo mi fa venire dei dubbi anche se, sul libro farfalle d'italia, trovo che la Brentis daphne sia l'unica ad assomigliare all'esemplare in foto. :?: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 11:15 
 

Iscritto il: 24/11/2010, 0:20
Messaggi: 115
Località: Falconara marittima (AN)
Nome: Matteo Sabbatini
:no1: ho letto adesso le didascalie delle foto! allora tutto quadra! confermo che per me quella fotografata al parco Devero è Boloria euphrosyne, le altre Boloria presenti all'interno del parco secondo il libro sono: B. selene, B. thore, B. titania, B. pales, B. napaea :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
:no: Per me non lo è :D ..Lunule contigue, sia sulle anteriori che nelle posteriori, macchia sull'anteriore completamente nera, colore un pò troppo scuro... forse l'indiziata n° 1 è Boloria (Clossiana) selene :)
Ciao
Stefano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 06/06/2012, 19:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Sulla prima sono d'accordo anch'io, la più probabile con quel pattern è Brenthis daphne (Bergsträsser, 1780) (cf.) - Nymphalidae Heliconiinae.
Per la seconda sarei d'accordo con Matteo, Boloria (Clossiana) euphrosyne (Linnaeus, 1758) (cf.) per la forma delle macchiette sul bordo delle ali a forma grossomodo triangolare, generalmente in selene sono a forma di "V".

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 10:03 
 

Iscritto il: 03/06/2012, 11:52
Messaggi: 2
Nome: Ambrogina Pisoni
Mi scuso per la confusione ingenerata dalla sequenza invertita delle foto rispetto alla descrizione nel corpo del messaggio.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao, Ambro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
Onestamente posso dire di non conoscere la B. selene, che non vola in Italia centrale, quindi non so se è lei, ma non assomigli alle a B. euphrosyne che incontro in Primavera. metto a confronto la Boloria di Ambro, con una ripresa sul M.te Rufeno (Vt)


Documento2.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
In tutte le foto che ho visto di B.euphrosyne la macchia scura evidenziata con le frecce non è mai completamente nera, ma è più o meno aperta al centro. tra l'altro le lunule del bordo sono in genere staccate fra loro anche se non sempre: in ogni caso uno dei due caratteri è sempre presente, e mi sembra che nell'immagine di Ambro non ce ne sia nemmeno uno: Sicuramente quella che ha ripreso è una Boloria, non so se una selene, ma per me non è una B. euphrosyne
ciao
Stefano


Documento1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Anche per me il primo esemplare è daphne, e il secondo è euphrosyne

stefanovet1958 ha scritto:
Onestamente posso dire di non conoscere la B. selene, che non vola in Italia centrale, quindi non so se è lei, ma non assomigli alle a B. euphrosyne che incontro in Primavera. metto a confronto la Boloria di Ambro, con una ripresa sul M.te Rufeno (Vt)

Stefano, non dimentichiamo che la specie è molto variabile (come dimostrano gli oltre 50 sinonimi della sottospecie nominale), e qualche differenza tra esemplari di popolazioni diverse, a mio parere, ci può stare.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
sono daccordo, sulla variabilità, però spiegatemi qual'è il carattere discriminante: Claudio ha detto che" la forma delle macchiette sul bordo delle ali a forma grossomodo triangolare, generalmente in selene sono a forma di "V". Io a forma di V le vedo in questa B.euphrosyne. Faccio queste considerazioni solo per capire se è possibile una diagnosi certa solo con il lato anteriore ( cosa che uso per differenziare B. dia da B. euphrosyne) penso che certi confronti possono essere utili, altrimenti come al solito, ci limitiamo a dire questa specie è X e quest'altra è Y senza dire le differenze
ciao
Stefano


Documen.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Farfalle con colorazioni simili
MessaggioInviato: 07/06/2012, 23:20 
 

Iscritto il: 24/11/2010, 0:20
Messaggi: 115
Località: Falconara marittima (AN)
Nome: Matteo Sabbatini
riporto quello che c'è scritto nel libro del parco naturale
dalla scheda di Boloria selene:
SPECIE SIMILI: Boloria euphrosyne con cui viene spesso confusa, ma la presenza in B. selene di 3 zone lucide argentee sul rovescio delle ali posteriori dovrebbe togliere ogni dubbio. queste si trovano tra gli spazi chiari che formano la banda centrale e, precisamente, una lungo il bordo costale, una centrale e la terza prima del bordo interno. in B. euphrosyne vi è sempre solo quella centrale.

io non ho mai visto nessuna delle 2 specie, mi sono basato solo sul confronto fotografico sui libri "farfalle d'italia" e "farfalle diurne del parco naturale Veglia Devero" a parte la macchina nera piena mi sembra che tutti gli altri disegni neri assomiglino più a una euphrosyne, per le lunule mi sembra che ci siano spesso variazioni, anche nei licenidi ce ne sono se non sbaglio. non sono per niente sicuro comunque, non ho esperienza. :oops:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: