Autore |
Messaggio |
manuele88
|
Inviato: 11/05/2013, 23:39 |
|
Nome: Emanuele Longo
|
Ciao a tutti, intanto mi congratulo per il forum molto molto bello! Mi presento, sono Emanuele sono appassionato di insetti, autodidatta e pratico apicoltura a livello hobbistico. Ho da fare un'identificazione dell'insetto in foto che ho ritrovato nel cassettino di alcuni miei alveari. Aggiungo che nel cassettino c'è presenza di briciole di polline, cera e miele ma sono preoccupato e vorrei sapere se è una specie che potrebbe mettere a rischio le api. La dimensione di questo insetto e di circa 1,5 millimetri quindi la foto è molto sfocata non avendo a disposizione una macchina per foto macro. Il corpo e la testa somiglia a quello di una formica alata con l'addome a strisce gialle e rosso scuro e ha delle antenne lunghe circa 2/3 del corpo. Spero non sia una nuova specie... sapete dirmi qualcosa? Ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi ciao 
_________________ "Quando morira' l'ultima ape all'umanita' resteranno solamente quattro anni di vita"(Albert Einstein)
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/05/2013, 0:12 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
ciao e benvenuto; ci spostiamo nella sezione corretta. 
|
|
Top |
|
 |
manuele88
|
Inviato: 12/05/2013, 0:20 |
|
|
eurinomio ha scritto: ciao e benvenuto; ci spostiamo nella sezione corretta.  scusami e grazie!
_________________ "Quando morira' l'ultima ape all'umanita' resteranno solamente quattro anni di vita"(Albert Einstein)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/05/2013, 1:26 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
manuele88 ha scritto: Spero non sia una nuova specie...  Una frase simile, è la prima volta che la leggo, su questo forum! Io non so aiutarti purtroppo, sono intervenuto solo per dire la mia fesseria di turno  ... Ma vedrai che qualcuno più esperto saprà aiutarti 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
manuele88
|
Inviato: 12/05/2013, 13:41 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Bhè hai ragione, mi sono espresso male! Forse è meglio dire: ''Magari è nuova specie, ma speriamo non sia dannosa!'' Ciao e grazie per l'attenzione 
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 12/05/2013, 16:28 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
mah...  a me sembra uno Psocoptera.... Buone cose
|
|
Top |
|
 |
manuele88
|
Inviato: 12/05/2013, 17:03 |
|
|
neurottero ha scritto: mah...  a me sembra uno Psocoptera.... Buone cose Grazie neurottero sembra proprio quello, ma che ci fa qui? ce ne sono un centinaio che sapete dirmi a riguardo? Di che si nutre? Può essere infestante? Può provocare danni alla cera dei telaini delle api come le camole del miele?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/05/2013, 19:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
manuele88 ha scritto: Daniele Maccapani ha scritto: Bhè hai ragione, mi sono espresso male! Forse è meglio dire: ''Magari è nuova specie, ma speriamo non sia dannosa!'' Ciao e grazie per l'attenzione  Immagino che Emanuele intendesse non nuova specie in assoluto, ma una nuova specie introdotta in Italia. Non credo che sia questo il caso, anche se alcuni Psocotteri si diffondono un po' ovunque seguendo l'uomo. In genere si nutrono di residui vegetali, muffe, funghi, resti di esoscheletri di insetti, ecc. Non dovrebbero essere un pericolo per le api, forse solo commensali innocui. Io ne ho in quantità notevoli nelle cassette in cui tengo i pezzi di legno con cui allevo gli xilofagi, e si moltiplicano senza creare problemi. Però non sono un esperto di questo gruppo, quindi non so dirti niente di preciso.
|
|
Top |
|
 |
manuele88
|
Inviato: 13/05/2013, 1:23 |
|
|
Julodis ha scritto: Immagino che Emanuele intendesse non nuova specie in assoluto, ma una nuova specie introdotta in Italia.
Non credo che sia questo il caso, anche se alcuni Psocotteri si diffondono un po' ovunque seguendo l'uomo.
In genere si nutrono di residui vegetali, muffe, funghi, resti di esoscheletri di insetti, ecc. Non dovrebbero essere un pericolo per le api, forse solo commensali innocui. Io ne ho in quantità notevoli nelle cassette in cui tengo i pezzi di legno con cui allevo gli xilofagi, e si moltiplicano senza creare problemi. Però non sono un esperto di questo gruppo, quindi non so dirti niente di preciso. ok grazie Julodis spero che ci sia qualcuno che me ne dia conferma io non ho trovato molte info a riguardo...
|
|
Top |
|
 |
|