Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

psocotteri e acari, sono confusa

2.III.2013 - ITALIA - Puglia - LE, Galatone

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: psocotteri e acari, sono confusa
MessaggioInviato: 02/03/2013, 17:42 

Nome: Tamara Rizzo
Salve, sono Tamara e vivo nella provincia di Lecce!
Da circa due mesi mi sono accorta di avere in casa un po' di ospiti!
In camera da letto ho avuto ( ma continuo ancora ad avere ) problemi di umidità con muffa! Anche le fodere dei mobili ne hanno risentito tanto che li ho dovuti trattare con la candeggina e mettere fuori al sole ad asciugare! Nel rimetterli in casa, li ho accostati un po' al termosifone caldo per farli asciugare ma sul più tardi ho fatto la fatidica scoperta: tanti minuscoli puntini bianchi-beige che camminavano impazziti sul settimino, comodini e tesstiera del letto! L'armadio non sembrava intaccato! E che cosa erano sti cosini? Boooo! Ho ritirato fuori i mobili e li ho trattati con un insetticida lasciandoli fuori al sole per un po' di giorni! Da quel giorno è iniziata la mia fobia! Guardo i muri,i mobili, gli oggetti! Pensavo fossero psocotteri ma ho scoperto che sono un po' diversi perchè mi sono resa conto di avere anche quelli! Aiutatemi, quali consigli potete darmi per stare più Tranquilla? Da quello che ho letto nei vostri forum gli psocotteri sono insettini innocui ma gli acari? Mi rendo conto che potrei sembrare paranoica! Ma credo che un vostro consiglio potrebbe aiutarmi a vivere più serena avendo due bambine! Ma con l'arrivo del nostro caldo questi insettini tendono ad aumentare?
Grazie per la vostra cortese attenzione!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: psocotteri e acari, sono confusa
MessaggioInviato: 02/03/2013, 20:21 

Nome: Marco Valle
Cara Tamara, da quanto dici dovrebbe trattarsi di "acari della polvere" che fortunatamente non sono pericolosi ma per sfortuna sono un po' ovunque ed in tutte le case.

Detto questo è importante considerare quanti di questi sgraditi ospiti hai in casa, se sono pochi penso sia opportuno non usare insetticidi o strani prodotti che sono senz'altro più nocivi degli stessi acari.

Se fossero tanti (centinaia) è opportuno ridurre innanzitutto l'umidità delle pareti, cotrastare la muffa che si sviluppa e vedrai che il problema rientrerà :hp: .

Un saluto

Marco

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2013, 10:09 

Buongiorno,ti ringrazio aver risposto così presto! Mi rincuora sapere che c'è qualcuno su cui si può contare soprattutto se persone esperte come voi!Allora, per quanto riguarda la camera da letto abbiamo provveduto a "risanare" la muffa facendo prima un trattamento antimuffa e poi imbiancando con dei prodotti specifici e poi mi impongo di tenere aperte finestre per diverso tempo al giorno in tutta la casa! I mobili per ora, cioè da circa un mese, sembrano liberi ma non ho avuto ancora il coraggio di rimettere i panni nei cassetti! La mia paura è di rivederli pascolare!
Poi ne ho intravisto uno nel mobile del soggiorno, ma dopo un "attento studio" non ne ho visti degli altri! Ma è possibile? Booo! Ma con i riscaldamenti accesi L'umidità riesco ad abbassarla un pochino? Scusa ma sono un po' ansiosa! Poi, se posso, ho un altro dubbio che però mi preoccupa in quanto ho un locale soffitta che utilizzo come ripostiglio e un giorno, prendendo una valigia nella quale mi sono accorta, a causa della mia fissazione, che ce ne era(uno?) Siamo quasi in primavera e stiamo cercando di ripulire un pochino su! Ma il mio "terrore" e di trasportarli in casa imsieme ad oggetti! Cosa posso fare per disinfestare la soffitta! Anche da psocotteri di cui ho trovato traccia sul nastro adesivo di alcuni cartoni! Abbiate pazienza! Penso che se si conosce il "nemico" è più facile anche affrontarlo, no? Anche perchè vorrei continuare a vivere tranquilla come prima di scoprire la loro esistenza-presenza! Un abbraccio e buona domenica!

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2013, 11:31 

magari c'erano anche prima solo che non volevi vederli :hp: :hp:
Vorrei provare a farti comprendere che avere qualche animaletto in casa è solo utile e non bisogna per forza rincorrere alla sterilità assoluta, poi se c'è un infestazione in corso il primo passo è modificare l'ambiente (deumidificandolo aprendo finestre facendo prendere aria e sole etc., come già ti hanno detto) e cercare di renderlo il più inospitale possibile; nel caso questi rimedi non funzionassero cosa improbabile allora ne riparliamo.
Ciao buona domenica a te :lov2: e alle bimbe :lov1:
Fabrizio

MessaggioInviato: 03/03/2013, 17:22 

Grazie Fabrizio per la tua risposta! Sono sicura che è come dici tu e cioè che c'erano anche prima e non me ne ero accorta! Ma purtroppo li ho visti e da allora per me è diventato veramente difficile conviverci! Spero che gli accorgimenti che sto utilizzando, aria,sole, siano sufficienti perchè non ho un deumidificatore e spero che con i termosifoni accesi riesca ad abbassare un pochino l'umidità! Volevo chiedervi se, siccome qui d' estate fa molto caldo, si arriva anche a temperature oltre i 40, anche se a volte accompagnato dall'umidità, gli acari potrebbero diminuire, aumentare o rimanere impassibili a questo cambiamento climatico? per la soffitta- ripostiglio sono sufficienti gli stessi accorgimenti?
Grazie amici, spero di poter contare su di voi se dovessi avere ancora dei consigli da chiedervi! Anche le mie bimbe vi ringraziano! Un saluto! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2013, 18:27 

non esagerare con il caldo eh, elimina più polvere possibile (senza però che diventi una mania) cambia i capi di abbigliamento arieggiali e lavali a temperature sopra i 60 gradi e poi siamo qui nel caso hai altri problemi.
Fabrizio

MessaggioInviato: 04/03/2013, 13:26 

Aiuto! il locale soffitta sembra invaso dagli acari! Ho aperto una scatola di scarpe che avevo conservato ed erano lì che pascolavano tranquillamente! Anche fuori dalle scatole in realtà , anche di "pelosi" ce ne erano! Io butto tutto o do fuoco! Ma che devo fare? Non ho più il coraggio di entrarci in soffitta! Scusate ma non so che devo fare! Spero che il caldo "africano" del nostro sud mi aiuti

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 19:11 

indossale le scarpe riflessologia plantare gratuita :mrgreen: :mrgreen:
tranquilla spolvera , cambia scatola pulisci arieggia...dai ce la puoi fare ma soprattutto tranquilla

MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:28 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Purtroppo gli impianti di riscaldamento, soprattutto da noi al sud, sono mal studiati e, spesso, invece che far diminuire l'umidità la fanno aumentare. Io ho appena speso un occhio della testa per modificare il mio e non sono ancora arrivato al risultato voluto (mi toccherà fare una "zonta" come dicono i veneti :( ).
I miei vicini di casa adottano come soluzione la "omotermia ambientale", nel senso che tengono in casa freddo come fuori (facendo consumare almeno il doppio a me :devil: ), ma mi sembra una soluzione da fachiri (a parte le maledizioni dei vicini).
Un altro problema è che qui sul forum abbiamo dato ormai tanti consigli, ma in realtà non si può fare più di tanto. Ad esempio non si riesce a capire quale sia il livello di infestazione "percepito".
Sicuramente cercare di risolvere il problema con l'uso della chimica è deleterio per la propria salute e per il proprio portafoglio.
Oh ecco c'è un acaro che cammina sullo schermo del mio PC, la vedete la macchia ? L'ho spiaccicato immediatamente :gh: ! Ah già la macchia la vedo solo io :mrgreen: !

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:31 

Grazie Fabrizio! Speriamo funzioni che io mi sto proprio scoraggiando! Vi farò sapere!

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:34 

Vi invidio un pochino per la tranquillità con la quale affrontate questi esserini! Vi prego infondetela anche a me che io vedo solo nero e soprattutto vedo solo e dappertutto acari! :oops: :to:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:38 

Se non sono indiscreto posso chiederti come ti riscaldi? Nel senso hai un solo "punto calore" (stufa, camino, ecc) od un impianto di diffusione (ad esempio con radiatori)?

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:46 

E' vero Roberto! Qui non solo gli impianti sono approssimativi ma non c'è nelle case la giusta coibentazione che farebbe risparmiare un sacco di energia e renderebbe la spesa meno onerosa! Comunque in tutto questo gli acari e gli psocotteri ci sguazzano!

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 21:53 

In realtà ho i classici termosifoni nelle camere e nel bagno e una sorta di termoconvettori che funzionano solo per il caldo nelle altre camere! Il problema è che i soffitti sono alti circa 4.5 metri e che soprattutto nelle camere i muri sono ultra sottili! La casa non è mia per fortuna! anzi spero tanto di trovarne un'altra più normale dove è più controllabile la temperatura e l'umidità soprattutto dopo aver scoperto tutte le conseguenze che queste comportano! La soffitta è su al secondo piano e non è fornita di nessun tipo di impianto di riscaldamento! Ha però due finesrte! Ah, in più in casa ho due condizionatori altrimenti d' estate Bolliremmo!

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2013, 22:00 

Se la casa non è tua allora come non detto. Il discorso è lungo, difficile e neppure troppo sicuro (nel senso dei risultati).
Io avevo acquistato dei demiudificatori portatili (consumo 700W/h) ed un po' avevo risolto.

Ciao Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]