Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetto da identificare

6.X.2013 - ITALIA - Sicilia - TP, Marsala


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 11/11/2013, 18:04 
 

Iscritto il: 10/11/2013, 18:50
Messaggi: 6
Nome: Elisabetta de Sarzana
Sono appena inscritta Per piacere aiutatemi a identificare questo insetto.
Da più di un anno ho delle punture dolorose quando mi sdraio sul letto specialmente la notte.
Ho cambiato materasso, ho fatto fare disinfestazioni da professionisti ma purtroppo non ho risolto il problema.
Queste bestie sono invisibili, solo da poco ho individuato questo esemplare che da solo sedeva sul mio materasso.
È possibile che sia lui il responsabile?
Grazie Elisabetta

Ho allegato due foto é la prima volta che uso il vostro sito, spero esserci riuscita


image.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 11/11/2013, 18:15 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Da quel che mi sembra di capire questa è una Blatta...non morde,l'uomo...il tuo problema potrebbe essere altrove...tipo cimici dei letti...comunque non sottovalutiamo le blatte,non è che siano cosi 'pulite'..per capirci...i proffesionisti,mi sa che tanto professionisti forse non erano....qui ci vuole l'amico LIVIOOOOOO!!!!!! :D ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 11/11/2013, 18:23 
 
ma nel letto hai mai controllato? intendo bene bene
hai travi nel soffitto?
PS: ovviamente non è la blatta la responsabile


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 11/11/2013, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Concordo con entrambi gli amici che mi hanno preceduto: si tratta di una blatta, assolutamente NON responsabile delle tue punture.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 12/11/2013, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Hai mica notato delle "vespette" simili a questa?
:hi: luigi


bethi 1 e.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 15/11/2013, 20:18 
 

Iscritto il: 10/11/2013, 18:50
Messaggi: 6
Nome: Elisabetta de Sarzana
Grazie di avermi risposto, non ci contavo :lov1: !
No credo sia una blatta :è un insetto piccolissimo sarà due tre millimetri.
È marrone scuro ha delle antenne e dietro come due forbicine.
Si ho delle travi in camera da letto, ma sono state messe 10 anni fá, e sembrano in buone condizioni.
Ho fatto fare la disinfestazioni da professionisti...hanno messo tutti i mobili compreso il materasso in contenitori di plastica e li hanno gasati.....senza risultato; allora hanno fatto una disinfestazione con un prodotto...senza risultato..
Vi mando un' altra foto dell' insetto misterioso ma è la prima volta che lo vedo forse non è lui il responsabile.
Ho ispezionato il materasso 100000 volte, non vedo niente! I morsi sono tutti nelle parti del corpo coperti da un pigiama e sotto le lenzuola.
Mordono me tutte le notti, raramente mio marito.
Non abitiamo in questa casa di inverno, quando arriviamo per le prime notti non ho morsi ma quando mi scoprono .......e terribile!!!
Grazie Elisabetta


image.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 15/11/2013, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
E' una blatta pure questo...diciamo un 'cucciolo'...sicura 2/3mmm e non qualcosa in più :roll: ....quindi ancora non può essere lui il responsabile....solo te morsicano e tuo marito no....uhmmmm...non è che per caso sei allergica a qualcosa...sei mai andata da un dermatologo....magari i tuoi 'pruriti' hanno origine diverse...è un ipotesi....non riesco a capire altrimenti cosa possa essere... :? :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 15/11/2013, 23:06 
 

Iscritto il: 10/11/2013, 18:50
Messaggi: 6
Nome: Elisabetta de Sarzana
Hanno morsicato pure un' altra coppia di ospiti a cui abbiamo prestato la casa e che ha dormito nel nostro letto
No non sono allergica, ho proprio dei ponfi con una puntura in mezzo.
Questa casa è in campagna.
L' unica cosa che " forse "ho notato è che quando durante la notte mi ritrovo dei morsi, e accendo la luce per ispezionare il letto dove non trovo niente, passando la mano sul lenzuolo mi sembra sentire delle piccolissime palline. :?:
:hi:
Elisabetta
PS É possibile che un baby blatta abbia delle forbicine nella parte posteriore??


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 16/11/2013, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tipicamente le blatte hanno due strutture in fondo all'addome che possono somigliare a delle "forbicine". Negli esemplari adulti delle specie alate queste appendici posteriori non si notano perchè coperte dalle ali, mentre nelle specie attere o con ali corte, e negli esemplari giovani delle specie con ali normalmente sviluppate, si vedono facilmente (le ali si sviluppano nel corso della crescita dell'esemplare, da una muta all'altra).
Vedi ad esempio questa foto presa sul Web.
Immagine


Comunque, qualunque tipo di blatta, in qualunque stadio si trovi, non è in grado di pungere, semplicemente perchè il suo apparato boccale è strutturato in modo da poter "masticare", rosicchiare, ma non pungere. E' proprio fisicamente impossibile che facciano quel che ti ritrovi al mattino.

Quindi il responsabile è sicuramente un altro.

Da quanto ho capito, le punture te le ritrovi sempre in parti del corpo che durante la notte restano sotto le coperte/lenzuola. Se è così, e se la cosa succede con una certa regolarità da diverse notti, per me restano tre probabili indiziati:

1 - Degli Imenotteri Betilidi, come suggerito da Luigi Lenzini qualche messaggio fa. Si tratta di piccoli insetti (qualche mm, anche se nella foto di Luigi sembrano di dimensioni maggiori), di aspetto simile a formiche. Normalmente non avrebbero alcun interesse a pungerci, visto che sono una minaccia solo per altri insetti, di cui cercano le larve (soprattutto quelle che vivono nel legno), vi depongono le uova e le loro larve crescono nutrendosi di quella che le ospita. In casa possono esserci soprattutto se abbiamo mobili o altre parti in legno infestate da tarli e insetti simili. In questo caso, quando escono gli adulti e se ne vanno in giro, spesso si infilano sotto le lenzuola, e gironzolando tra queste possono finire per camminarci sui piedi, sulle gambe, ecc. Se durante la notte ci muoviamo, si sentono minacciati e per reazione pungono. Ed ogni esemplare, benché piccolo, può farlo varie volte. Le punture sono molto dolorose, si manifestano come un puntino centrale circondato da un alone rossastro di irritazione, e durano alcuni giorni. Non succhiano il sangue, pungono soltanto con l'aculeo in fondo all'addome, ma sono molto fastidiosi. Se hai nella stanza qualcosa in legno (comodini, armadio, sedie, sponde del letto, ecc.) in cui noti forellini dei tarli, o mucchietti di segatura per terra, è probabile che la causa siano loro. Elimina i tarli (o l'intero oggetto in legno infestato) ed elimini il problema.

2 - La cimilce dei letti (Cimex lectularius). Di giorno non le vedi, perchè stanno nascoste in qualunque fessura o nascondiglio, anche i più minuscoli, ed escono solo di notte, per pungere e succhiare il sangue. In questo caso meglio far intervenire qualcuno del mestiere, ma che sia veramente un professionista.

3 - Pulci. Se avete qualche animale domestico, o se vi è entrato in casa qualche animale dall'esterno (gatti, soprattutto), potrebbero aver lasciato delle pulci in giro per casa. Sono molto piccole, difficili da vedere (appaiono come dei puntini chiari sulle superfici scure, scuri su superfici chiare). Pungono, succhiano il sangue e le punture si sentono. Colpiscono soprattutto le gambe. Per una infestazione del genere nella mia casa di campagna, un paio di anni fa ho risolto con delle bombolette di insetticida che emettono un getto a tempo. Si attivano, si esce dalla stanza e dopo un po' emettono una specie di vulcano di insetticida. Poi però bisogna lasciare la stanza chiusa per almeno un giorno e in seguito arieggiare un bel po' prima di rientrarci.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 16/11/2013, 9:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Escluderei la Cimex lectularius perché non punge parti coperte; non s'infila, cioè, sotto la biancheria (intima e/o del letto) per pungere.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 16/11/2013, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Livio ha scritto:
Escluderei la Cimex lectularius perché non punge parti coperte; non s'infila, cioè, sotto la biancheria (intima e/o del letto) per pungere.

Per fortuna, di questa non ho avuto esperienza diretta. Delle altre due bestie, purtroppo si!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 18/11/2013, 0:46 
 

Iscritto il: 10/11/2013, 18:50
Messaggi: 6
Nome: Elisabetta de Sarzana
Grazie sopratutto a Maurizio Gigli che ha trovato il tempo ed avuto la gentilezza di farmi questa lunga spiegazione.
E grazie a tutti.
Credo che la cosa più plausibile siano i parassiti del legno 1 Imenotteri Betilidi come aveva suggerito Luigi e che io non avevo rilevato perché impressionata dalle forbicine....Scusatemi.
Mi sono convinta e farò fare un ispezione sulle travi di legno della mia stanza e sui mobili.
Ma come eliminarli?
Grazie, veramente grazie di avermi dedicato tanta attenzione.
Elisabetta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 18/11/2013, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Elisabetta ds ha scritto:
Credo che la cosa più plausibile siano i parassiti del legno 1 Imenotteri Betilidi come aveva suggerito Luigi e che io non avevo rilevato perché impressionata dalle forbicine....Scusatemi.
Mi sono convinta e farò fare un ispezione sulle travi di legno della mia stanza e sui mobili.
Ma come eliminarli?

Intanto tieni conto che gli Imenotteri Betilidi non sono parassiti del legno, ma parassiti (o meglio, si chiamano parassitoidi, visto che le loro larve mangiano l'ospite fino ad ucciderlo, come un predatore) delle larve xilofaghe di altri insetti. In particolare, mangiano le larve di Coleotteri xilofagi, come quelle degli Anobiidae (i tarli) o dei Buprestidae (che sono quelli di cui mi occupo).
Trovare tracce dei Betilidae è molto difficile, ed anche se chiami qualcuno per ispezionare gli oggetti in legno, difficilmente ne troverà (sempre che li conosca). Ma trovare le tracce delle larve xilofaghe è molto più semplice. Questo perchè prima o poi, trasformatesi in adulti, qualcuno di questi esce, facendo un foro alla superficie del legno. Di regola, durante tutto il periodo larvale, che può durare, nella maggior parte delle specie, da uno a due o tre anni, con notevoli eccezioni, la larva scava nel legno senza uscirne e senza manifestare all'esterno la sua presenza, eccetto in qualche specie, in cui fa dei forellini in superficie, da cui butta fuori parte della segatura prodotta durante i "lavori di scavo". Poi si trasforma in pupa e quindi in adulto, che di solito esce dal legno e se ne va, camminando e/o volando, in cerca di un partner per accoppiarsi e deporre le uova da qualche parte, su un altro legno o sullo stesso. Fanno eccezione alcuni "tarli", che possono restare nel legno anche da adulti, perchè gironzolando nelel gallerie, che si uniscono tra loro, possono comunque trovarvi un partner. Ma anche questi, comunque, spesso escono all'esterno, lasciando un foro d'uscita.
Ciò che tradisce la presenza degli xilofagi è proprio la presenza dei fori alla superficie degli oggetti in legno e i mucchietti di segatura (finissima nel caso dei tarli e di altre specie, più grossolana in altri casi) sotto questi. Per individuarli non serve far intervenire un disinfestatore. Basta controllare con un po' di attenzione. I fori dei tarli hanno un diametro di un paio di mm circa , tondi come il foro di un pallino da caccia, per cui si vedono bene. I fori degli altri xilofagi sono generalmente più grandi, da rotondi ad ovali. I mucchietti di segatura si vedono subito, soprattutto sul pavimento sotto i mobili attaccati, come dei conetti con un diametro che può arrivare a 5 o 6 cm di diametro e 1 o 2 di altezza (se il pavimento non viene spazzato per un bel po', come capita a me quando vado nella mia casa di campagna dopo mesi), oppure solo una velatura di finissima polverina da marroncino-giallastra a biancastra, secondo il legno che stanno mangiando.
Per eliminare tarli e simili (spariti loro, spariscono pure i Betilidi), ci sono vari mezzi, a secondo anche di cosa hanno attaccato.
Se hanno infestato un oggetto in legno di piccole dimensioni (una sedia, un soprammobile in legno, ecc.), la cosa migliore, secondo me, è prendere l'oggetto e chiuderlo in un sacco di plastica con una sostanza insetticida per diverse settimane. Cosa che si può fare anche con oggetti più grandi, come un tavolo o un armadio, anche se con più difficoltà.
Se invece ad essere attaccati sono travature o altre parti che non si possono chiudere in sacchetti, il trattamento è meno semplice. Se si tratta di un attacco leggero, si può provare ad iniettare un insetticida liquido direttamente nei fori (li vendono in bombolette con un cannello per iniettarlo nel foro, o in normali bombolette spray), altrimenti conviene chiamare un professionista (usano i sistemi più svariati, perfino un trattamento a microonde).

PS - Se hai battiscopa in legno, non dimenticare di controllare pure quelli (se sono attaccati, si fa prima a cambiarli che a trattarli).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 20/11/2013, 1:39 
 

Iscritto il: 10/11/2013, 18:50
Messaggi: 6
Nome: Elisabetta de Sarzana
Grazie!
Farò questa ispezione appena torno in loco. speriamo non siano sulle travi!
Gli acari del legno fanno parte di questo gruppo?
Io l ' unica cosa che " forse" ho notato sono delle piccolissime palline sul lenzuolo, invisibili ma che sento passando la mano.
L' unica bestia visibile, che ho trovato dopo un anno di ricerche era quella di cui ho mandato la fotografia e che poverina non era la colpevole!
Grazie di aiutarmi perché questi problemi mi hanno rovinato il piacere di abitare questa casa.
Elisabetta de Sarzana


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto da identificare
MessaggioInviato: 20/11/2013, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gli acari del legno sono altri parassiti degli insetti xilofagi. Sono tristemente noti a chi, come me o altri entomologi, tiene in cassette chiuse rami raccolti in natura, attaccati da larve di insetti xilofagi, per allevarli. Intanto possono portare a morte parte delle larve che cerchiamo di far sviluppare, inoltre quando apriamo le cassette per controllare come vanno le cose, spesso ci ritroviamo a fare i conti con questi animaletti quasi invisibili. Si va da pruriti qua e là per il corpo, a punture molto irritanti, che durano per alcuni giorni. Però in genere tutto questo capita se si è a stretto contatto con l'habitat che infestano. Nel mio caso, quando maneggio la legna su cui stanno. Mi sembra strano possa accadere da voi, a meno che non abbiate un letto in legno, molto tarlato, ma penso che lo avresti già detto.

Le palline invisibili sul lenzuolo non ho idea di cosa possano essere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: