Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta di identificazione di insetto trovato in casa

20.IV.2014 - ITALIA - Liguria - SV, Savona


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/04/2014, 23:29 
 

Iscritto il: 19/04/2014, 16:29
Messaggi: 9
Nome: stefano figurelli
buongiorno,

Scusate ma non mi intendo di insetti e scrivo qui sperando che qualcuno mi possa aiutare ad identificare questo insetto che ultimamente trovo in cucina e non capisco da dove venga.
L'ho notato due mesi fa in cucina, è lungo circa un millimetro e mezzo, ha un colore marrone scuro, ha le ali ma vola molto poco, per lo più cammina e abbastanza lentamente.
Ho svuotato qualsiasi mobile della cucina e ne ho trovati una decina dentro una confezione di peperoncino sminuzzato secco... ovviamente ho buttato via il peperoncino e per sicurezza tutte le spezie presenti nello stesso mobile.
Ho controllato qualsiasi altra provvista e non li ho visti da nessuna altra parte.
Speravo di aver risolto il problema ma continuo a vederne qualcuno di tanto in tanto, tipo ne trovo uno ogni due o tre giorni.
Che cosa sono?
Possono essere pericolosi (portatori di malattie, etc.)?
In che alimenti in particolare potrebbero annidarsi?
Come me ne libero?

Spero che la foto aiuti a capire, l'ho fatta con uno zoom e con l'insetto su una finestra e in controluce... rende bene la forma... a occhio nudo non si distingue così bene perchè è lungo circa un millimetro e mezzo.

grazie mille!


insetto.png

Top
profilo
MessaggioInviato: 20/04/2014, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Prima di tutto, leggi qui.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 6:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
Ciao, non è pericoloso per la salute, nel senso che non porta malattie e non punge, ma è un infestante delle derrate alimentari...... la foto non è nitida ma lo è abbastanza per dire che si tratta di un Anobiidae, probabilmente Lasioderma serricorne

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 11:15 
 

Iscritto il: 19/04/2014, 16:29
Messaggi: 9
Nome: stefano figurelli
Grazie Davide e grazie Maurizio dell'aiuto (velocissimo) !

Come temevo, devo svuotare nuovamente la cucina e cercare ancora, magari ripulire più a fondo i mobili per eliminare eventuali uova... sob... magari smonto anche lo zoccolo sotto i mobili della cucina e pulisco li dietro, spruzzando anche dell'insetticida... non è una cosa agevole per cui non lo faccio spesso.

vedendone in giro solamente uno ogni due o tre giorni forse la situazione non è così grave... spero.

grazie ancora e buona Pasquetta!

qui a Savona il tempo è brutto per cui è l'occasione giusta per fare questo "lavoro"...


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ma che ti spruzzi ? :dead:
In cucina poi ... :sick:
Questi anobidi arrivano appena si lascia in giro qualcosa (a me hanno attaccato delle bustine da te rimaste troppo dentro lo stipetto) e spariscono non appena non trovano più nulla, gli insetticidi sono biocidi, e noi umani siamo bio ... nostro malgrado.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/04/2014, 23:35 
 

Iscritto il: 19/04/2014, 16:29
Messaggi: 9
Nome: stefano figurelli
Tranquillo Roberto, non ho spruzzato nulla.
Oggi ho smontato lo zoccolo sotto i mobili della cucina e dietro vi ho trovato un insetto morto quasi del tutto decomposto di circa un centimetro... non ho idea di cosa fosse però era circondato da una trentina di cadaveri dell'insetto per cui vi ho scritto e vi erano anche tantissimi puntini attorno che immagino fossero uova.
problema risolto quindi!
ciao e grazie


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/04/2014, 0:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
ste72 ha scritto:
e vi erano anche tantissimi puntini attorno che immagino fossero uova.

Puntini neri sparsi per terra tutto attorno alla fonte di cibo che li attirava... Mi sanno più da escrementi ;) :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/04/2014, 6:45 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
ste72 ha scritto:
...
Oggi ho smontato lo zoccolo sotto i mobili della cucina e dietro vi ho trovato un insetto morto quasi del tutto decomposto di circa un centimetro... non ho idea di cosa fosse però era circondato da una trentina di cadaveri dell'insetto per cui vi ho scritto e vi erano anche tantissimi puntini attorno che immagino fossero uova.
problema risolto quindi!
ciao e grazie
Se io avessi una casa così pulita dovrei cambiare mestiere :gh: !
Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: