Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti minuscoli trasparenti sul lavandino

10.V.2015 - ITALIA - Campania - NA, Napoli centro


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/05/2015, 16:20 
 

Iscritto il: 11/05/2015, 0:22
Messaggi: 2
Nome: Michele manfredi
Ragazzi da un paio di giorni mi sono reso conto della presenza di svariati insetti sul lavandino della cucina, sono sicuro al 90% che provengono dall'interno dello scarico del lavandino in quanto entrano ed escono proprio da lì. :roll:

Descrizione: Sono piccolissimi, corpo rotondo (credo), trasparenti-grigi, hanno delle ali ma non riescono a volare (quindi credo siano dei cuccioli, perché le muovono ma non riescono a volare), si muovono molto velocemente e possono saltare. A prima vista sembravano pulci (ho un cane a casa), ma le pulci che io sappia non hanno assolutamente le ali..

Sembra che escano di sera perché ieri sera ne erano tantissimi, ma anche stamane se ne vede qualcuno intorno allo scarico.

Mia madre vorrebbe sbarazzarsene ma io vorrei tenerne un paio (sono molto incuriosito da questi esserini), qualcuno può dirmi di cosa si tratta? :D
Vi allego il link di un video che gli ho fatto ed ho caricato su youtube, grazie per la gentilissima attenzione! :sma:
https://www.youtube.com/watch?v=mWBXQiKnenI


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
In questa sezione bisogna mettere delle foto, per ottenere delle identificazioni.

Altrimenti devi usare Domande e risposte o, in un caso come questo, Entomologia domestica.

Mrsuperstar ha scritto:
hanno delle ali ma non riescono a volare (quindi credo siano dei cuccioli, perché le muovono ma non riescono a volare),

Se hanno le ali completamente formate, non possono essere dei giovani (larve, neanidi o ninfe che dir si voglia, che o sono attere, le prime e le seconde, o hanno solo abbozzi alari, le ultime).
Il termine cuccioli, largamente usato a sproposito anche sui media, dovrebbe essere utilizzato per i piccoli dei cani e specie affini, o al massimo dei mammiferi, ma non per gli altri animali.

Comunque, sono Ditteri adulti, le cui larve si sviluppano in genere nel sifone dei lavandini, scarico della doccia, ecc. Non ricordo ora di quale gruppo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mrsuperstar ha scritto:
Ragazzi da un paio di giorni mi sono reso conto della presenza di svariati insetti sul lavandino della cucina, sono sicuro al 90% che provengono dall'interno dello scarico del lavandino in quanto entrano ed escono proprio da lì. :roll:

Descrizione: Sono piccolissimi, corpo rotondo (credo), trasparenti-grigi, hanno delle ali ma non riescono a volare (quindi credo siano dei cuccioli, perché le muovono ma non riescono a volare), si muovono molto velocemente e possono saltare. A prima vista sembravano pulci (ho un cane a casa), ma le pulci che io sappia non hanno assolutamente le ali..

Sembra che escano di sera perché ieri sera ne erano tantissimi, ma anche stamane se ne vede qualcuno intorno allo scarico.

Mia madre vorrebbe sbarazzarsene ma io vorrei tenerne un paio (sono molto incuriosito da questi esserini), qualcuno può dirmi di cosa si tratta? :D
Vi allego il link di un video che gli ho fatto ed ho caricato su youtube, grazie per la gentilissima attenzione! :sma:
https://www.youtube.com/watch?v=mWBXQiKnenI

Butta nello scarico un po' di ipoclorito e...amen!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: