Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 9:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarafaggi o Psocotropi?

4.X.2012 - ITALIA - Campania - NA, Napoli


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 04/11/2012, 18:52 
 

Iscritto il: 05/10/2012, 8:09
Messaggi: 4
Nome: Fabrizio Rossi
Buonasera. Durante il periodo estivo ho avuto casa letteralmente infestata dagli scarafaggi, di tipo germanico cioè marroncini, trovati persino nelle prese della corrente. Parallelamente a questo fenomeno in due stanze, senza finestre, si formavano quasi dal nulla dei minuscoli insetti di circa 2/3 mm con antennine, di cui allego foto, molto simili a scarafaggi in miniatura, con una piccolissima corazza marrone chiaro. Ho letto sul vostro forum che esistono insetti piccolissimi che si formano in ambienti particolarmente umidi che si chiamano PSOCOTROPI. L'unico modo di combatterli sarebbe quello di mantenere l'umidita al di sotto del 50%. Potreste gentilmente desumere dalla foto se si tratta di questo tipo di animale o di veri e propri piccoli di scarafaggi??? Segnalo che ad ora il problema non si evidenzia, forse anche a causa del ridotto tasso di umidità ma io già temo per la prossima primavera. Cortesemente vogliate darmi tutti i consigli più utili al mio caso
Grazie
Fabrizio


image.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 04/11/2012, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questi sono proprio scarafaggi! Gli Psocotteri (non Psocotropi!) sono ben diversi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/11/2012, 17:49 
 

Iscritto il: 05/10/2012, 8:09
Messaggi: 4
Nome: Fabrizio Rossi
Gentile Maurizio, se è come dici allora vuol dire che esiste una correlazione tra il tasso di umidità presente in un ambiente e la presenza degli scarafaggi, così come avviene per gli psocotteri? infatti da circa un mese e mezzo non li trovo più in giro, dopo comunque aver utilizzato ogni tipo di disinfestante, e forse in concomitanza con il ridotto tasso di umidità. Fatto sta che nel pieno della lotta (Agosto/Settembre) questi esseri minuscoli sembravano apparire dal nulla, in una piccola stanza completamente vuota con battiscopa sigillati. Al punto che ho anche immaginato che ci fossero delle uova INVISIBILI sulle pareti ed ho provveduto a tinteggiare questo piccolo locale, NON aereato. Cosa devo aspettarmi per la prossima primavera? Durante la disinfestazione ho sigillato prese elettriche e cassette, all'interno delle quali avevo trovato scarafaggi di medie dimensioni. Help
Grazie mille per i consigli
Fabrizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/11/2012, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Evidentemente era rimasta una o più ooteche lasciate dagli adulti che avevi notato in precedenza, e dalle uove contenute erano usciti i giovani al primo stadio, che sono quelli che hai trovato in seguito. Se hai ripulito e disinfestato tutto, potresti essertene liberato, anche perchè questi ultimi, se erano dei giovani*, non erano ancora in grado di riprodursi.
Io aspetterei un po', nella speranza che non si ripresentino.

Per quanto riguarda il resto della tua domanda, certamente ambienti con un certo grado di umidità sono più favorevoli al proliferare degli scarafaggi. Se ci sono ambienti idonei, questi ne approfittano. A proposito, a che piano sei?

*) Dico se, perchè dalle tue foto non si capisce bene. In Italia ci sono anche Blattodei molto più piccoli dei soliti scarafaggi, ed anche della Blattella germanica, ma anche molto meno fastidiosi, che di solito se ne stanno nei loro ambienti naturali senza infestare le case.

:hi:

Se per caso Livio vedesse questa discussione, sono sicuro che potrebbe dirti di più.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/11/2012, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Maurizio sei stato chiarissimo :)

Sembrerebbero più neanidi di Supella longipalpa che di Blattella germanica, ma potrei sbagliarmi: servirebbe una fotografia di dorso.

L'infestazione potrebbe anche aver origine dai vicini, se ne hai. Blattella e Supella, infatti, sfruttano con abilità le comunicazioni "a muro", quindi sono le prime da scovare e chiudere (passaggi di scarichi, cavi elettrici, condotti d'acqua, crepe, etc...).
Fatto ciò, una bella pulita della dispensa e l'applicazione mirata di esca alimentare in gel porta all'inesorabile estinzione dell'infestazione.
... E dimenticati degli altri insetticidi, potenzialmente assai pericolosi per la salute tua e di chi vive con te!

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/11/2012, 21:24 
 

Iscritto il: 05/10/2012, 8:09
Messaggi: 4
Nome: Fabrizio Rossi
Grazie mille ancora per la risposta. Siete stati precisi e rapidissimi. In tutti casi io abito al piano terra. La casa è stata da poco ristrutturata ed interamente trattata con prodotti contro l'umidità. Anche se dalla foto si capisce poco, questi piccoli insetti hanno dimensioni molto ridotte, certamente non superiori ai 2 mm. Sembrano avere una corazza molto piccola di colore marroncino e striata, talmente piccola che in alcuni casi mi è capitato di ritrovare solamente questa piccola buccia sul pavimento in prossimità del battiscopa. Se in futuro mi dovesse capitare di trovarne ancora, cosa che non mi auguro, farò ulteriori foto e ve le invierò. Grazie ancora. Fabrizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/11/2012, 23:37 
 

Iscritto il: 05/10/2012, 8:09
Messaggi: 4
Nome: Fabrizio Rossi
Ps. Comunque ho deciso di prendere un deumidificatore di buona qualità. Che ne dite?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 17/11/2012, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Fabrizio ha scritto:
Ps. Comunque ho deciso di prendere un deumidificatore di buona qualità. Che ne dite?

Se lo prendi esclusivamente per contrastare le blattelle, dico che è una spesa eccessiva e poco utile.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/03/2017, 18:29 
 
Dai un occhiata qui xxxxx
Fabrizio ha scritto:
Buonasera. Durante il periodo estivo ho avuto casa letteralmente infestata dagli scarafaggi, di tipo germanico cioè marroncini, trovati persino nelle prese della corrente. Parallelamente a questo fenomeno in due stanze, senza finestre, si formavano quasi dal nulla dei minuscoli insetti di circa 2/3 mm con antennine, di cui allego foto, molto simili a scarafaggi in miniatura, con una piccolissima corazza marrone chiaro. Ho letto sul vostro forum che esistono insetti piccolissimi che si formano in ambienti particolarmente umidi che si chiamano PSOCOTROPI. L'unico modo di combatterli sarebbe quello di mantenere l'umidita al di sotto del 50%. Potreste gentilmente desumere dalla foto se si tratta di questo tipo di animale o di veri e propri piccoli di scarafaggi??? Segnalo che ad ora il problema non si evidenzia, forse anche a causa del ridotto tasso di umidità ma io già temo per la prossima primavera. Cortesemente vogliate darmi tutti i consigli più utili al mio caso
Grazie
Fabrizio


collegamento rimosso (Fumea crassiorella)


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/03/2017, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Essendo questo il terzo tentativo, su tre messaggi inviati da questo utente, di inserire un link ad una attività commerciale (ditta di disinfestazione), pare evidente che questa sia l'unica ragione per l'iscrizione dell'utente, e mi sembrerebbe opportuno revocare tale iscrizione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 16/03/2017, 21:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
Essendo questo il terzo tentativo, su tre messaggi inviati da questo utente, di inserire un link ad una attività commerciale (ditta di disinfestazione), pare evidente che questa sia l'unica ragione per l'iscrizione dell'utente, e mi sembrerebbe opportuno revocare tale iscrizione.



Sembra opportuno anche a me :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o Psocotropi?
MessaggioInviato: 18/03/2017, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
"Maxforce" è una linea Bayer di insetticidi; iscrivendosi con quel nick, effettivamente, i dubbi sono assai pochini ... :no1:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: