Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/06/2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

imenottero e emittero

23.IV.2017 - ITALIA - Marche - PU, fano

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: imenottero e emittero
MessaggioInviato: 11/05/2017, 19:41 

Nome: matteo battisti
salve, sto cercando di determinare questi 2 insetti per l'insettario dell'università di ancona, ho gia immente a grandi linee cosa potrebbero essere ma per sicurezza mi affido a esperti come voi, vi ringrazio in anticipo.

jnuldsg.PNG

ikdsfjsd.PNG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero e emittero
MessaggioInviato: 12/05/2017, 6:55 

Nome: Maurizio Gigli
Matteo, ti ho sbloccato questo messaggio, che era in attesa di approvazione.

Anche se è vero che ti sei brevemente presentato nella tua prima richiesta di identificazione, non hai mai inviato un messaggio di presentazione formale nella sezione Primo ingresso. Di conseguenza, i tuoi messaggi vengono tutti segnati come in attesa di approvazione e nessuno può risponderti finchè un amministratore o un curatore di sezione non li sblocca.
Scrivi questo benedetto messaggio, così si sistema la cosa!

Poi, leggi bene le regole per le richieste di identificazione, in cui viene richiesto espressamente di inviare richieste riguardanti singole specie, o almeno, presunte tali, e non per più specie contemporaneamente, come in questo caso. Ci crea poi problemi nell'archiviazione.

Infine, qualche consiglio pratico:
- quando mandi le foto, cerca di usare le dimensioni massime consentite, per quanto possibile (1024x1024 - 400 kb), altrimenti, con foto molto piccole, certe identificazioni diventano problematiche (se resti su pochi pixel ma non ci rientri con i kb, aumenta il grado di compressione jpg)
- quando usi uno sfondo bianco, sovraesponi lo scatto, usando una esposizione manuale, se la macchina te lo permette, o una modalità "scene" che sia adatta, ad esempio, quella per scattare sulla neve, altrimenti ti viene lo sfondo grigio e l'insetto molto scuro, e non si distingue molto
- fotografando insetti catturati, non ci vuole molto a misurarli, per cui indicane la lunghezza, che in certi casi può essere utile nell'identificazione, o almeno per escludere certe specie.

profilo
MessaggioInviato: 12/05/2017, 8:46 

Nome: luigi lenzini
Aggiungo che con un semplice "Windows picture manager" che tempo fa stava nel pacchetto Office e ora credo non più, ma si trova in giro cercando, schiarire le foto è facilissimo, e si possono perfino schiarire prevalentemente le parti scure.
Anche senza usare applicazioni complicate un minimo di postproduzione aiuta molto.

profilo
MessaggioInviato: 12/05/2017, 15:00 

Nome: Maurizio Gigli
elleelle ha scritto:
Aggiungo che con un semplice "Windows picture manager" che tempo fa stava nel pacchetto Office e ora credo non più, ma si trova in giro cercando, schiarire le foto è facilissimo, e si possono perfino schiarire prevalentemente le parti scure.
Anche senza usare applicazioni complicate un minimo di postproduzione aiuta molto.

Il mio preferito, perché semplice, rapido e di dimensioni minime, è Faststone Image Viewer, che è anche completamente gratuito (e permette anche di scegliere se schiarire le parti chiare, quelle scure, o tutte).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]