Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/08/2019, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

insetto minuscolo da identificare

20.X.2017 - ITALIA - Veneto - PD, Padova

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: insetto minuscolo da identificare
MessaggioInviato: 23/10/2017, 19:39 

Nome: Lucia Gava
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a identificare questi esseri che ho scoperto da pochi giorni. Ritornato da una gita in montagna, seduto sul divano di casa sono stato "punto" a ripetizione su una gamba, da un insetto non visto né identificato, che forse avevo portato con me dalla gita. Nell'ispezionare il divano in cerca del "colpevole" ho scoperto questi minuti esseri sparsi qua e là, immobili, apparentemente morti. Nei giorni seguenti ne ho osservati altri per casa. Sembrano tutti morti, non ne ho visto muovere uno finora. Hanno dimensioni minutissime, attorno i 2 mm, a volte direi meno ancora, oggi ne ho osservato uno delle dimensioni forse di 3.
Non credo proprio siano gli autori dei morsi, ma vorrei capire cosa siano e anche se ne sono incuriosito, provvedere a sbarazzarmene. Grazie

insetto 3.jpg

insetto 2.jpg

insetto 1.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: insetto minuscolo da identificare
MessaggioInviato: 23/10/2017, 19:41 

Nome: Francesco Izzillo
Sarebbe il caso tu ti presentassi nella sezione "primo ingresso". :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2017, 20:56 

ciao Francesco, ho seguito passo passo le istruzioni per la formulazione della richiesta di nuova identificazione insetto con tanto scrupolo che ho dimenticato di "identificarmi"... sono un utente del tutto profano in materia, incuriosito dalle circostanze, non ho molto da offrire quindi, se non la mia riconoscenza, sono solo in cerca di un aiuto e sono interessato a imparare qualcosa di nuovo. Salve a tutti!

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2017, 21:14 

Nome: Francesco Izzillo
Non sono un esperto in materia ma credo sia unastuccio larvale probabilmente di una tarma o qualcosa del genere. Vedrai che sarà più esauriente qualche altro amico del forum.

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2017, 21:17 

grazie intanto

profilo
MessaggioInviato: 23/10/2017, 23:04 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Anche in base alle dimensioni indicate, la prima foto potrebbe riguardare un astuccio larvale di Lepidottero (tarma), ma è solo una vaga ipotesi (l'aspetto tipico degli astucci di certe comuni tarme mi sembra diverso, meno cilindrico e più schiacciato), la seconda lascia perplessi, la terza fa pensare a uno dei tanti glomeruli oblunghi di fibre tessili da capi d'abbigliamento in lana o sintetici, facilmente reperibili nelle case e tutt'altro che sorprendenti su di un divano. Quanto alle punture, se sono state dolorose e correlabili al fatto di essersi seduti su di un divano potrebbero essere state inflitte da Imenotteri Betilidi (ad esempio del genere Sclerodermus, che vive a spese di tarli del legno).

profilo
MessaggioInviato: 24/10/2017, 18:48 

grazie, ne sto osservando parecchi e di dimensioni varie. Provo ad aggiungere altre immagini
mi scuso se non sono molto a fuoco, ma in particolare una mi è sembrata utile per la forma osservabile

beast5.jpg

beast4.jpg

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2017, 13:46 

aggiungo foto di insetto volante avvistato oggi. Mi domando (o meglio domando agli esperti) potrebbe essere l'evoluzione dei precedenti? L'osservazione del corpo me lo fa pensare. Grazie e un cordiale sauto

20171025_132458.jpg

20171025_132314.jpg

profilo
MessaggioInviato: 25/10/2017, 23:34 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
L'insetto volatore (per lo meno quello dell'ultima foto) sembra un innocuo Chironomide. Nulla a che fare con i glomeruli oblunghi di fibre delle foto precedenti, che secondo me non sono nulla di entomologico. Per conferma (o smentita) può provare a tagliarne trasversalmente uno con un forbicino per vedere com'è fatto 'dentro', se è compatto o cavo, ecc.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]