Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coleottero da identificare.

21.VI.2019 - ITALIA - Campania - SA, Erchie


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 26/12/2019, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Battute e divertissement a parte, provo a suggerire a tutti gli astanti una soluzione semplice-semplice.

La soluzione sarebbe: raccogliete piccoli coleotteri, temete fortemente sia necessario (prima o poi) estrarre i genitali, per determinarli ?
A casa, sotto lo stereo mentre li preparate, distaccate l'addome facendo forza nel punto in cui gli scleriti sternali dell'addome si saldano al metatorace.

In pratica: l'insetto a pancia in su, su pezzuola di scottex inumidito e strizzato che in qualche modo lo trattiene; uno spillo poggiato sul torace (non "puntato" ma obliquo, ovviamente, ché dritto buca); l'insetto è ben fermo.
Ora, con la punta di un bisturi sottile ed acuminato, o con la punta di uno spillo del 2 o del 3, si insiste con cautela sul punto di inserzione "sterniti addominali" - "metatorace" (appena dietro le metacoxe).

Appena si comincia a staccare, fai leva con lo spillo sull'addome intero e lo "rovesci" verso l'alto; insomma, lo stacchi.

Il tutto delicatamente, senza "sparare" via l'addome, e la pezzuola inumidita aiuta.

Poi l'addome lo prepari come vuoi, sotto l'insetto preparato come al solito. Basta incollarlo su un cartellino supplementare.

Quando hai bisogno, metti a bollire solo l'addome precedentemente distaccato, e così puoi tentare l'estrazione senza distruggere l'esemplare, i cui caratteri esoscheletri resteranno intonsi.

Facile, nevvero ? Personalmente, compio questa operazione con molti esemplari delle varie popolazioni di Cardiophorus che incontro e raccolgo, quando non ho tempo di studiarli subito. Che è la norma.

La mia (discretamente vasta) collezione di Cardiophorus è costituita da moltissimi esemplari con l'addome preparato a parte (spillato sotto l'esemplare cui appartiene). Se non li studio io perché crepo prima, lo farà agevolmente qualcun altro.

Buon anno, buoni Coleotteri, buone preparazioni, buone estrazioni. I dentisti non graditi, si tengano lontani.

Si fa un'eccezione unica per Bollino, in cui l'entomologo interiore prende a sberle il dentista interiore.

Chi vince ? Lo sapremo forse il prossimo anno. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Grazie, caro click.
Incomincio dal fondo: auguroni per l'anno che bussa e per tutti quelli a venire.
Con le "mie" bestiole faccio come dici tu, dato che è ben più facile estrarre il fallomero dall'addome staccato che dal ... retro.
Per la necroscopia, utilizzo - a mo' di bisturi - un ago da insulina montato su un porta-mine (quello per scrivere, neh!): taglia che è una meraviglia!
Spesso e volentieri apro l'addome lateralmente, ancora più facile, poi lo rivolto come un panino: ecco che le armature genitali sono pronte per essere prelevate e ripulite.
Avevo provato 'sta tecnica con i coleotteri ma .... :no1: :no1: :no1:
Sono in ferie (più o meno ...): ho tempo per massacrare un po' di bestie, poi ti farò sapere.

Pièsse: ti sto mettendo insieme un po' di documentazione per la tua curiosità :lov2:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 0:37 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Caro Mattia
Se vuoi provare, in caso di femmine, ad estrarre pure la spermateca puoi dedicarti alle "mie" Monotoma (1,5-2,5 mm.).
Oppure sui maschi, le Dienerelle o le Corticarine (Latrididi di meno di 1,5 mm.) sono il massimo dalla goduria!
Insisti che ci riuscirai; innanzi tutto rammoliscili bene, poi stacca l'addome spingendo, dalla parte inferiore, tra le anche posteriori quindi con uno spillo più grosso tieni fermo l'addome (a pancia in giù) e con uno spillo più sottile ma rigido taglia il dorso dell'addome ed estrai quanto ti interessa.
Poi fammi sapere (solo dopo che hai terminato di imprecare!).
Auguroni di buone feste e buon lavoro!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 0:43 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Vedo che ho ripetuto quanto già detto da altri amici, ma "repetita iuvant".
Ciao.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 1:06 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, io uso già più o meno questo metodo (infatti su questo esemplare l'ho usato e ho estratto l'ovopositore) ma il mio problema è che, mentre non lo preparo e, cosa più importante, non gli stacco l'addome, l'insetto ha perlomeno perso entrambe le elitre e probabilmente la testa. Devo solo farmi un (bel) po' di esperienza e poi dovrei riuscire ad estrarre senza problemi.
Auguri di buon 2020,
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 1:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
….io uso già più o meno questo metodo (infatti su questo esemplare l'ho usato e ho estratto l'ovopositore) ma il mio problema è che, mentre non lo preparo e, cosa più importante, non gli stacco l'addome, l'insetto ha perlomeno perso entrambe le elitre e probabilmente la testa….


Che io sia stupido, non è una novità. Ma questo periodo lo trovo assolutamente incomprensibile. Che vuoi dire ?

Riprova, ti prego. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 1:49 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
In effetti non ha molto senso se non viene detta a voce ponendo la giusta enfasi alle parole. Intendevo dire che, dopo avergli staccato l'addome, l'insetto ha quasi sicuramente perso sia elitre che testa (cosa che in realtà mi capita anche quando cerco di preparare normalmente ma vabbè).
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mattia D'Amato ha scritto:
In effetti non ha molto senso se non viene detta a voce ponendo la giusta enfasi alle parole. Intendevo dire che, dopo avergli staccato l'addome, l'insetto ha quasi sicuramente perso sia elitre che testa (cosa che in realtà mi capita anche quando cerco di preparare normalmente ma vabbè).
Mattia :hi: :hi:

Mano pesante? :?

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 11:42 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Molto probabile, ma ci si mette anche il fatto che questo esemplare lo avevo conservato nel flacone senza rinnovare l'etere e quindi era saturo d'acqua e molto morbido.
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Mattia, dai retta a me, molla i coleotteri e datti agli ectobini.
I vantaggi sono tanti, ma veramente tanti.
Tre sopra tutti:
- Nessuno sporcaccione ti romperà mai l'anima per poter sbirciare parti intime delle povere bestiole ( :lol1: );
- Difficilmente ti troverai, ogni tre-per-due, a dover cambiare i nomi sui cartellini, a causa di qualche spiritosone che si è accorto che i peli non sono PERFETTAMENTE dritti ma LEGGERMENTE curvi;
- D'un botto ti togli dagli stracci la rogna di spostare a destra e sinistra interi gruppi di esemplari, per l'ossessione di tenere aggiornata la raccolta.
Ecchevuoi di più dalla vita?
Un Ectobius!

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
- Nessuno sporcaccione ti romperà mai l'anima per poter sbirciare parti intime delle povere bestiole ( :lol1: );


Colpa loro, che non lo portano a pendolo o a cravatta.

Battuta immortale (si dice il peccato, ma non il peccatore), riecheggiata in una pizzeria durante una cena. Attorno famiglie con bambinacci italiani, appena tornati dalla domenica al mare: "Aoh, ma lo sapete che stò a rivalutà li genitali femminili ???". Improvvisamente, attorno, gelo ed occhiate tra lo sdegnato e il malevolo. Un collega aveva trovato valore diagnostico in ovopositori e strutture femminili varie, ed il suo genuino entusiasmo l'ha reso istantaneamente un parìa. Cose che capitano, ma davvero divertente. Ancora ce la raccontiamo tra noi, uno dei "pesci" migliori mai pescati dalla nostra combriccola di epuloni.

Cita:
- Difficilmente ti troverai, ogni tre-per-due, a dover cambiare i nomi sui cartellini, a causa di qualche spiritosone che si è accorto che i peli non sono PERFETTAMENTE dritti ma LEGGERMENTE curvi;


E qui vado sul volgare: sempre di peli trattasi. Pardòn, chetotassi.

Passo agli auguri di buon anno, ricordando però che l'anno nuovo ha sempre un inquietante precedente. L'anno vecchio.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 27/12/2019, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Comunque, a tutti: non è poi così difficile estrarre anche piccoli coleotteri. La tecnica può variare un poco, ma l'importante è lavorare sotto lo stereo e prendersela calma.

Se ci riesco io, perché non chiunque altro ?

Probabilmente uno Pselaphino o uno Scydmaenidae di 1.5 mm, o un maledettissimo Phalacridae-Pallinide creerà più problemi, ma dài e dài si impara a estrarre tutto.

Senza stereo, sotto il centimetro, impossibile.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 28/12/2019, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ochèi, ci proverò con qualche latridino.
Dato che Gianfranco ne ha ormai qualche tonnellata da determinarmi, probabilmente quasi tutti uguali ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), proverò a massacrarne qualcuno per suo sommo sollievo :lol1:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 28/12/2019, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
E naturalmente scempierai solo ed esclusivamente quel singolo esemplare di una nuova specie galattica, all'apparenza identica a…..

Mentre, al contrario, estrarrai alla perfezione tutti gli esemplari appartenenti alla specie più comune dei Latrididi paleartici, esattamente identici tra loro ed a…. quella specie sideralmente nuova, che purtroppo si distinguerebbe solo dai genitali.

Già sappiamo che è e sarà così, perché crucciarcene ?

Porco qui, poco là. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da identificare.
MessaggioInviato: 28/12/2019, 18:51 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Comunque ho fatto la foto della testa che mi avevate chiesto e, già che c'ero, ho fatto la foto anche agli organi genitali.
Mattia :hi: :hi:


20191228174812823.jpg

20191228173723246.jpg


_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Ultima modifica di Mattia D'Amato il 28/12/2019, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: