Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Systropha curvicornis (Scopoli, 1770) ♂ (cf.) - Halictidae

16.VII.2014 - ITALIA - Emilia-Romagna - PC, Foce del Trebbia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/09/2014, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 3:08
Messaggi: 24
Località: Lodi
Nome: Valeria T.
Buongiorno,


Vi chiedo un aiuto anche con questo piccolo apoideo che ho trovato in abbondanza a luglio.
Purtroppo ho raccolto solo maschi e non sono riuscita a risalire neppure alla famiglia (forse Halyctidae?).

Vi ringrazio ancora! :)


d5.jpg

d3.jpg

d6.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo
MessaggioInviato: 26/09/2014, 16:24 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Credo si tratti del maschio corrispondente alla femmina del tuo post precedente.
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=56670
Mi lasciano perplesso le antenne del maschio con gli articoli apicali sottili e di aspetto bombato e la folta peluria addominale.
Ricordi se hai stirato le antenne, in particolare se queste tendevano a ripiegarsi all'apice formando un triangolo?
La famiglia è senza dubbio Halictidae per il genere vorrei escluderne uno che non conosco personalmente ma con caratteri compatibili: Systropha.
Puoi verificare se l'inserzione delle antenne è molto bassa, se è posizionata sulla faccia al di sotto di una linea che passa orizzontalmente a metà degli occhi?

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo
MessaggioInviato: 26/09/2014, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 3:08
Messaggi: 24
Località: Lodi
Nome: Valeria T.
Sì, le antenne formavano un triangolo! Allora è lui, grazie! :)
Eppure la femmina dell'altro post è molto diversa, e presenta una spazzola ventrale piuttosto sviluppata... Mi informerò meglio, grazie ancora! :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo
MessaggioInviato: 05/12/2014, 11:27 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Ho visto il post solo adesso...
Concordo con Pietro. E' un maschio di Systropha probabilmente S. curvicornis (Halictidae), l'unica specie citata per l'Italia, e quella dell'altro post è la femmina. Il maschio è inconfondibile, almeno nella nostra fauna, la femmina è molto diversa, più "normale", ma ci sono casi di dimorfismo sessuale anche molto più spinti di questo... gli sterniti sono molto pelosi, è vero, ma non c'è una spazzola per la raccolta del polline come nei megachilidi e anche l'aspetto generale (forma dell'addome e del capo) è ben diverso da quello di un megachilide.
Ciao!
Maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: