| Autore | Messaggio | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 12:04  |  | 

| Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
 Nome: Francesco Izzillo
 | 

| "A naso" direi coriaceum ...ma non ho alcuna certezza e nessuna buona immagine di questa specie. 4 mm ca. Spero che la foto sia sufficiente.   

| molto caratteristica questa area. 

|  
								|  

|  _________________
 Francesco Izzillo
 |  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  29/05/2014, 12:54  |  | 

| Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
 Nome: Andrea Petrioli
 | 

| Che dire Francesco, il margine anteriore del pronoto è interamente bronzato e quindi escluderebbe il più comune H. krajniki . Di Hedychridium del gruppo ardens ce ne sono molti (e tanti non li conosco    ).  Il H. coriaceum  non dovrebbe avere la lucentezza tra i punti del torace e in questa immagine mi sembra piuttosto lucido        Ci vorrebbe un "esperto"    _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 13:10  |  | 

| 

| Anillus ha scritto: Che dire Francesco, il margine anteriore del pronoto è interamente bronzato e quindi escluderebbe il più comune H. krajniki . Di Hedychridium del gruppo ardens ce ne sono molti (e tanti non li conosco    ).  Il H. coriaceum  non dovrebbe avere la lucentezza tra i punti del torace e in questa immagine mi sembra piuttosto lucido        Ci vorrebbe un "esperto "    Il "Gomphus Nazionale" non compare sul Forum da molto (deve essere in giro a raccattare crisidame), Rosa è scomparso e Gia Luca Agnoli e superimpegnato; vedremo..._________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 13:52  |  | 

| 

| Inserisco un'altra foto per evidenziare la visione laterale dell'esemplare; in particolare "l'altezza" della zona toracica ancora più spinta di quanto appaia nella foto. 

| Top | 

| 

|  | 

| gomphus | 

|  Inviato:  29/05/2014, 21:24  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
 Nome: maurizio pavesi
 | 

| oltre alla foto laterale, mettine una dorsale un po'   meglio, con questa, altro che il gomphus nazionale, ci vuole il mago merlino  _________________ *****************  maurizio

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 22:15  |  | 

| 

| gomphus ha scritto: oltre alla foto laterale, mettine una dorsale un po'   meglio, con questa, altro che il gomphus nazionale, ci vuole il mago merlino     Ci provo!   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 22:39  |  | 

| 

| Mi spiace Maurizio    ma non riesco a metter a fuoco l'ornamentazione del torace. Domani, a mente fresca       , vedrò di trovare una soluzione.   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Maurizio Bollino | 

|  Inviato:  29/05/2014, 23:17  |  | 

| Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
 Nome: Maurizio Bollino
 | 

| _________________
 Maurizio Bollino

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  29/05/2014, 23:25  |  | 

| 

| Maurizio Bollino ha scritto: Grazie Maurizio, a mio parere vanno molto meglio...bisogna però vedere che ne pensa l'altro Marizio   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| gomphus | 

|  Inviato:  29/05/2014, 23:35  |  | 

| Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
 Nome: maurizio pavesi
 | 

| direi che andiamo meglio    ora però vado a dormire    ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni  _________________ *****************  maurizio

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  23/04/2020, 0:14  |  | 

| 

| gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio    ora però vado a dormire    ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni   Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione. ....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'   _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  23/04/2020, 10:45  |  | 

| 

| Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio    ora però vado a dormire    ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni   Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione.....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'    Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione    ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum .   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  23/04/2020, 11:58  |  | 

| 

| f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio    ora però vado a dormire    ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni   Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione.....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'    Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione    ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum .   Ovviamente sempre ben accetto il parare dell' Eccellentissimo!   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Anillus | 

|  Inviato:  23/04/2020, 17:42  |  | 

| 

| f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio    ora però vado a dormire    ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni   Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione.....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'    Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione    ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum .    A me il gruppo ardens mi sta mandando al manicomio       _________________  ______ Andrea

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| f.izzillo | 

|  Inviato:  23/04/2020, 17:58  |  | 

| 

| Cita: A me il gruppo ardens mi sta mandando al manicomio       Consolati, non sei il solo!   _________________
 Francesco Izzillo

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

|  |