Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 12:04 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
"A naso" direi coriaceum...ma non ho alcuna certezza e nessuna buona immagine di questa specie. 4 mm ca. Spero che la foto sia sufficiente. 
molto caratteristica questa area.

|

|
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 29/05/2014, 12:54 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Che dire Francesco, il margine anteriore del pronoto è interamente bronzato e quindi escluderebbe il più comune H. krajniki. Di Hedychridium del gruppo ardens ce ne sono molti (e tanti non li conosco  ). Il H. coriaceum non dovrebbe avere la lucentezza tra i punti del torace e in questa immagine mi sembra piuttosto lucido Ci vorrebbe un "esperto" 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 13:10 |
|
|
Anillus ha scritto: Che dire Francesco, il margine anteriore del pronoto è interamente bronzato e quindi escluderebbe il più comune H. krajniki. Di Hedychridium del gruppo ardens ce ne sono molti (e tanti non li conosco  ). Il H. coriaceum non dovrebbe avere la lucentezza tra i punti del torace e in questa immagine mi sembra piuttosto lucido Ci vorrebbe un " esperto"  Il "Gomphus Nazionale" non compare sul Forum da molto (deve essere in giro a raccattare crisidame), Rosa è scomparso e Gia Luca Agnoli e superimpegnato; vedremo...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 13:52 |
|
|
Inserisco un'altra foto per evidenziare la visione laterale dell'esemplare; in particolare "l'altezza" della zona toracica ancora più spinta di quanto appaia nella foto.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/05/2014, 21:24 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
oltre alla foto laterale, mettine una dorsale un po'  meglio, con questa, altro che il gomphus nazionale, ci vuole il mago merlino 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 22:15 |
|
|
gomphus ha scritto: oltre alla foto laterale, mettine una dorsale un po'  meglio, con questa, altro che il gomphus nazionale, ci vuole il mago merlino   Ci provo! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 22:39 |
|
|
Mi spiace Maurizio  ma non riesco a metter a fuoco l'ornamentazione del torace. Domani, a mente fresca  , vedrò di trovare una soluzione. 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 29/05/2014, 23:17 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/05/2014, 23:25 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Grazie Maurizio, a mio parere vanno molto meglio...bisogna però vedere che ne pensa l'altro Marizio 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/05/2014, 23:35 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
direi che andiamo meglio  ora però vado a dormire  ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 23/04/2020, 0:14 |
|
|
gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio  ora però vado a dormire  ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione. ....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po' 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/04/2020, 10:45 |
|
|
Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio  ora però vado a dormire  ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione. ....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'   Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione  ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/04/2020, 11:58 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio  ora però vado a dormire  ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione. ....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'   Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione  ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum.  Ovviamente sempre ben accetto il parare dell' Eccellentissimo! 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 23/04/2020, 17:42 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Anillus ha scritto: gomphus ha scritto: direi che andiamo meglio  ora però vado a dormire  ho imparato che a quest'ora di sera è meglio che non provo ad azzardare determinazioni Nei ritagli di tempo di questa quarantena, sto cercando di riorganizzare un po' i miei crisidi e nel controllare alcuni miei Hedychridium mi sono imbattuto in questa discussione. ....chi sa se Maurizio c'ha riflettuto un po'   Comunque ora che ci capisco un po' di più (scusate la presunzione  ) credo di aver imparato quale sia il coriaceum e questo penso sia uno jucundum. A me il gruppo ardens mi sta mandando al manicomio 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/04/2020, 17:58 |
|
|
Cita: A me il gruppo ardens mi sta mandando al manicomio  Consolati, non sei il solo! 
|
|
Top |
|
 |
|