Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/05/2025, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Euchroeus sp. - Chrysididae

6.VI.2012 - MAROCCO - EE, Monte Atlas, dintorni Col du Zad, quota 2000 m.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Euchroeus sp. - Chrysididae
MessaggioInviato: 30/12/2013, 16:33 

Nome: Andrea Petrioli
Spero che questa bestiola possa piacere anche a chi dei Crisidi non importa un gran che. Volevo postarla come mia prima discussione dell'anno 2014 ma visto che ho dieci minuti di tempo, anticipo. Non si sa mai :to:
Il genere Euchroeus è presente in Italia con la sola specie Euchroeus purpuratus Fabricius, 1787 che, nonostante abbia un ampio areale, è una specie ovunque rara. In Italia sono conosciuti pochi esemplari e l'ultima cattura risulta ormai datata. Anche le altre specie di Euchroeus sono per gli amanti del gruppo animali mai banali e spesso poco conosciuti.
Detta tale premessa, non mi sarei mai immaginato che, scartabellando tra i tavoli di Entomodena (Aprile 2012 :roll: ), mi imbattessi in un venditore che, tra della miscellanea, aveva 3 bustine di Crisidi e una di queste conteneva ben due esemplari maschi di Euchroeus provenienti dal Marocco :o :shock: :o
Quasi dispiaciuto dei pochi Crisidi che mi poteva offrire, mi vendette le bestiole ad 1 € l'una, prezzo forfettario :bpj :bpj :bpj
Ricordo ancora la faccia che fece Gian Luca Agnoli quando gli mostrai la bustina :sh:

Finalmente, sfruttando le vacanze natalizie da un lato e la contestuale (e immancabile :twisted:) influenza di uno dei miei pargoli che mi sta obbligando a non muovermi da casa, ho deciso di riammorbidire i due esemplari e procedere alla loro preparazione.

Ed ecco il primo esemplare, lungo circa 9 mm.

euc1terid.jpg

cap1rid.jpg

profilo
MessaggioInviato: 30/12/2013, 18:45 

Nome: Francesco Izzillo
La prossima stagione abbiamo in programma con Gian Luca di andare a prendere il nostro purpuratus in una stazione campana: andiamo, facciamo una strage e torniamo! :twisted: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 30/12/2013, 22:54 

f.izzillo ha scritto:
La prossima stagione abbiamo in programma con Gian Luca di andare a prendere il nostro purpuratus in una stazione campana: andiamo, facciamo una strage e torniamo! :twisted: :mrgreen:

Bene! Bravi! Andate e ....stragiate :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 30/12/2013, 23:05 

Nome: Marco Selis
Anillus ha scritto:
Spero che questa bestiola possa piacere anche a chi dei Crisidi non importa un gran che.

Eccome se piace :o Ma è davvero così blu?

profilo
MessaggioInviato: 31/12/2013, 0:36 

Andricus ha scritto:
Anillus ha scritto:
Spero che questa bestiola possa piacere anche a chi dei Crisidi non importa un gran che.

Eccome se piace :o Ma è davvero così blu?

Forse nell'immagine risulta un blu un po' più "elettrico" che nella realtà, ma veramente di poco. Ha la colorazione come quella di alcune Oreina 8-) . Sotto un'illuminazione forte e a luce bianca questo è il risultato. :D :D :D
La femmina è ben diversa; la puoi vedere su Chrysis.net ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]