Autore |
Messaggio |
hypotyphlus
|
Inviato: 02/01/2011, 18:46 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Stimolato dai tanti complimenti ricevuti da Andrea (Anillus) con i suoi crisidi, ho riammorbidito e preparato alcuni crisidi che avevo catturato la scorsa primavera.Raccolti con piattini gialli in una piccola radura all'interno di bosco a prevalenza di Q.cerris.Ecco il primo.Dimensioni mm.8,5.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/01/2011, 19:13 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao andrea mi sembra che somigli a questo  , ma per saperlo con certezza, avrei bisogno di una foto della testa presa più da davanti, non riesco a capire se la colorazione dorata della fronte manca o se è semplicemente nascosta dalla posizione del capo p.s. devo proprio venirci dalle vostre parti  !
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 02/01/2011, 20:30 |
|
|
Ecco il particolare richiesto.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/01/2011, 22:40 |
|
|
ciao andrea credo che siano la stessa specie, anche se qui il colore dorato è meno intenso... resta solo da capire cos'è ovviamente sarà mooooolto interessante esaminarla direttamente p.s. anche questo è un maschio  ... p.p.s. aspetto notizie sulle tue bustine di cui ho appena letto qualcosa  ...
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 02/01/2011, 23:23 |
|
|
gomphus ha scritto: ovviamente sarà mooooolto interessante esaminarla direttamente Beh, intanto se vuoi sperare di esaminarla direttamente devi cominciare a chiamarmi Marco;Andrea è un caro amico, ma io sono affezionato al mio nome e preferisco sentirmi chiamare in quel modo Circa l'altra bustina ho controllato.Non la fotografo perchè con la plastica non si vede niente, comunque sono quattro esemplari(probabilmente tutti della stessa specie) che assomigliano al genere Pseudomalus, quindi non confondibili con l'altra bestiola.Se mi dai tempo ammorbidisco e poi vi faccio vedere.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 02/01/2011, 23:46 |
|
|
hypotyphlus ha scritto: gomphus ha scritto: ovviamente sarà mooooolto interessante esaminarla direttamente Beh, intanto se vuoi sperare di esaminarla direttamente devi cominciare a chiamarmi Marco... associazione di idee fra queste Chrysis e il nome andrea secondo me si tratta di una chrysis di senilità 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 03/01/2011, 14:29 |
|
|
Ciao Maurizio ho una buona notizia;no, no, non conosco un buon prodotto per le crisi di senilità  , però ho trovato anche la terza bustina e mi sembra che quello di dx possa essere interessante.Sono già a riammorbidire, quindi a breve sul grande schermo. 
|
|
Top |
|
 |
|