Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysis cerastes/ambigua - Chrysididae

5.V.2011 - GRECIA - EE, Ahaia - Kalogria


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/08/2011, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
7 mm. Può essere lei? Quello che appare azzurro in foto in realtà è verde.


DSCF1899.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Il collegamento è molto lento...non ha caricato una foto la invio ora.


DSCF1897.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
ma le tiri proprio ad indovinare le determinazioni :lol1:
non hai beccato neppure il gruppo di specie ;)

La marginata, come dice il nome, ha il margine anale di colore differente rispetto al resto dell'addome. Quindi si presenta come analis, ma con il margine anale verde invece che blu. Tale carattere è ancor più evidente nelle femmine.

Il tuo esemplare non so bene cosa sia, credo sia meglio esaminarlo di persona, al più sembra una specie tipo interjecta.

Ciao

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:00 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Euchroeus ha scritto:
ma le tiri proprio ad indovinare le determinazioni :lol1:
non hai beccato neppure il gruppo di specie ;)

La marginata, come dice il nome, ha il margine anale di colore differente rispetto al resto dell'addome. Quindi si presenta come analis, ma con il margine anale verde invece che blu. Tale carattere è ancor più evidente nelle femmine.

Il tuo esemplare non so bene cosa sia, credo sia meglio esaminarlo di persona, al più sembra una specie tipo interjecta.

Ciao

Non avevo fatto caso al colore differente del margine anale :bit Comunque se qualcuno si mette a studiare i Buprestidae per tre mesi, magari in maniera discontinua per ovvii motivi, praticamente con: un database , un libro per quanto valido e un forum... non credo sortirebbe effetti molto migliori!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
A Lodi si dice: O felè fà'l tò mestè!

Fai il Buprestidaro e lascia ai Crisidari il loro mestiere! :to:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 8:20 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Qualcuno che può...cambi il titolo a questo post, credo in Chrysis sp. :roll:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysis sp. - Chrysididae
MessaggioInviato: 29/08/2011, 8:39 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
:ok: :ok:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysis sp. - Chrysididae
MessaggioInviato: 30/08/2011, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Dopo il partaccione (a dire il vero anche un po ingeneroso perchè io le determinazioni non le "tiro a indovinare", molto più gravemente ma, ritengo, anche più seriamente ho clamorosamente toppato una determinazione) di Paolo Rosa mi sono messo a riguardare la bestia in questione e, come ho anticipato telefonicamente a Maurizio Pavesi, ritengo possa trattarsi di Chrysis cerastes. Al fine di pervenire ad una conclusione (e magari prendermi ulteriori :no1: :no1: ) allego altre foto sperando possano essere sufficienti


DSCF1908.JPG

con gli antemmeri non riesco a fare di più
DSCF1927.JPG

DSCF1912.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysis sp. - Chrysididae
MessaggioInviato: 30/08/2011, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
f.izzillo ha scritto:
Dopo il partaccione (a dire il vero anche un po ingeneroso perchè io le determinazioni non le "tiro a indovinare", molto più gravemente ma, ritengo, anche più seriamente ho clamorosamente toppato una determinazione) di Paolo Rosa


suvvia, un po' di autoironia. E' ovvio che stavo scherzando come dimostrava la faccina ridente. Non avevo certo intenzione di offendere nessuno, cosa che credo non sia proprio nella mia natura.
Ad ogni modo vedo che è servito come stimolo per imparare a cercare i caratteri. Bravo!

f.izzillo ha scritto:
mi sono messo a riguardare la bestia in questione e, come ho anticipato telefonicamente a Maurizio Pavesi, ritengo possa trattarsi di Chrysis cerastes. Al fine di pervenire ad una conclusione (e magari prendermi ulteriori :no1: :no1: ) allego altre foto sperando possano essere sufficienti


Senza cattiveria (n.b.), dalle foto è difficile riuscire a determinare alcune specie che altri non sono riusciti a separare in 200 anni. Come ho già detto, in alcune occasioni è necessario avere l'esemplare in mano. Questo è uno di quei casi.
Personalmente (per quanto vedo dalle foto) dubito che sia una cerastes perché il secondo flagellomero in questa specie è distintamente più corto del primo, mentre dalle foto mi sembra di intuire che la lunghezza relativa sia circa la stessa (osservando il lato che nella foto sovrasta il clipeo). In tal caso potrebbe essere una specie più rara: Chrysis ambigua Radoszkowski. C'è comunque bisogno di confrontare il tuo esemplare con esemplari di questa e altre specie simili. Di sicuro appartiene al gruppo di specie che Linsenmaier inseriva nel sottogenere Cornuchrysis, con i flagellomeri dei maschi molto ridotti.

Io mi fermo qui.
A Maurizio o a te scegliere il nome.
Ciao
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysis sp. - Chrysididae
MessaggioInviato: 30/08/2011, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Euchroeus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Dopo il partaccione (a dire il vero anche un po ingeneroso perchè io le determinazioni non le "tiro a indovinare", molto più gravemente ma, ritengo, anche più seriamente ho clamorosamente toppato una determinazione) di Paolo Rosa


suvvia, un po' di autoironia. E' ovvio che stavo scherzando come dimostrava la faccina ridente. Non avevo certo intenzione di offendere nessuno, cosa che credo non sia proprio nella mia natura.
Ad ogni modo vedo che è servito come stimolo per imparare a cercare i caratteri. Bravo!

f.izzillo ha scritto:
mi sono messo a riguardare la bestia in questione e, come ho anticipato telefonicamente a Maurizio Pavesi, ritengo possa trattarsi di Chrysis cerastes. Al fine di pervenire ad una conclusione (e magari prendermi ulteriori :no1: :no1: ) allego altre foto sperando possano essere sufficienti


Senza cattiveria (n.b.), dalle foto è difficile riuscire a determinare alcune specie che altri non sono riusciti a separare in 200 anni. Come ho già detto, in alcune occasioni è necessario avere l'esemplare in mano. Questo è uno di quei casi.
Personalmente (per quanto vedo dalle foto) dubito che sia una cerastes perché il secondo flagellomero in questa specie è distintamente più corto del primo, mentre dalle foto mi sembra di intuire che la lunghezza relativa sia circa la stessa (osservando il lato che nella foto sovrasta il clipeo). In tal caso potrebbe essere una specie più rara: Chrysis ambigua Radoszkowski. C'è comunque bisogno di confrontare il tuo esemplare con esemplari di questa e altre specie simili. Di sicuro appartiene al gruppo di specie che Linsenmaier inseriva nel sottogenere Cornuchrysis, con i flagellomeri dei maschi molto ridotti.

Io mi fermo qui.
A Maurizio o a te scegliere il nome.
Ciao
Paolo

Paolo, non mi ero offeso ma semplicemente non mi era piaciuto il "tiri a indovinare" e ho voluto chiarirlo: niente di più. In quanto a scegliere un nome :lol1: per quanto mi riguarda mi pare ragionevole anche da parte mia fermarmi qui. A voi, quando sarà possibile esaminare de visu l'esemplare, la sentenza. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Per chi può... nel il titolo: cerastes/ambigua... manca una g. GRAZIE.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: