Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Formica (Serviformica) sp. - Formicidae

28.VII.2013 - ITALIA - Sardegna - NU, Macomer


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/05/2014, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Anche queste formiche mi sembrano "Formicinae", non so se Camponotus o altro; sono però decisamente più piccole del comune Camponotus aethiops, direi attorno ai 5 mm. C'erano anche delle operaie major, un poco più grandi, ma non troppo (solo la testa era più massiccia), che si sono subito rintanate come ho girato il sasso sotto il quale stava il formicaio, senza lasciarmi il tempo di fotografarle. Hanno lasciato alle minor il compito di mettere in salvo le uova e larve.
SLeonardo7Fuentes280713 029mod1.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 11:19 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Formica (Serviformica) sp.. Indispensabile il microscopio per determinare la specie. In realtà sono specie ad operaie monomorfe. E' normale una certa differenza di dimensioni tra i vari individui che dipende dallo sviluppo larvale, ma non si può parlare di caste di operaie maggiori.

Ti dico il presentimento che ho, dato anche dalla tua descrizione: potrebbe trattarsi di Formica fusca. E' una specie fortemente poliginica, con regine tra le più piccole del genere, quindi con un rapporto di grandezza regina/operaia molto molto ridotto. Le regine tuttavia per loro etologia sono... pavide! In situazioni di pericolo, mentre le operaie si occupano di difendere e/o mettere in salvo la covata, le regine si rintanano il più velocemente possibile. Sospetto che gli esemplari che hai descritto come operaie maggiori siano in realtà le regine. Scoperchiando un nido di questa specie di solito se ne trovano molte in un singolo campo visivo.

Se ti ricapita di passare di lì prova a fotografare uno di quegli esemplari più grossi. :hi:

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie Vincenzo, sei una fonte inesauribile di notizie. Ignoravo che certe specie potessero avere numerose regine conviventi nello stesso formicaio. Se ho capito bene intendi regine attive, riprodutrici, non femmine sessuate giovani pronte allo sfarfallamento, che andranno a fondare nuove colonie.... od ho capito male?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 18:29 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Sì, esatto! Tutte regine riproduttrici già fecondate e dealate. :)

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Non lo sapevo. Ma sono veramente tantissime le cose che non so sulle formiche.
Credevo impossibile la convivenza fra più regine; a tal proposito posterò domani (il limitatore automatico mi impedisce di farlo oggi) la documentazione di un caso di agressività, mi pare intraspecifica, che mi confermava la mia errata convinzione.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 18:40 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ti lascio questa foto di una giovane colonia di Formica fusca. Nella foto si vedono due regine. Te la lascio così puoi notare soprattutto come in questa specie siano poco possenti e poco più grandi delle operaie. Magari una successiva foto della colonia che hai trovato che raffiguri effettivamente queste regine potrebbe giustificare di lasciare il confronto con Formica fusca.

Immagine

:hi:

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Camponotus?
MessaggioInviato: 24/05/2014, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Le due regine della tua foto corrispondono a quelle che avevo preso per operaie major.
Effettivamente se veramente fossero state delle major non si sarebbe spiegato il carattere "pavido"; le major dovrebbero essere quelle più aggressive e coraggiose.
Invece che una regina eviti situazioni di pericolo mettendosi subito in salvo rientra nella logica.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: