Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lasius sp. - Formicidae

2007 - ITALIA - Lazio - LT


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lasius sp. - Formicidae
MessaggioInviato: 16/09/2014, 18:01 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Salve,
avrei un quesito mirmecologico.
Ho una piccola serie di maschi raccolta con trappole luminose in un edificio della provincia di Latina pochi anni fa. A occhio ricordano il genere Lasius, ma nell'ala anteriore la cellula discale è assente (in Lasius è davvero sempre presente, come risulta ad esempio dalle chiavi dicotomiche de Bernard?).
La lunghezza degli esemplari è di circa 3 mm, le antenne, di 13 articoli compreso lo scapo (piuttosto lungo), sono inserite piuttosto vicino al clipeo, verso le appendici boccali.
Il peziolo è simile a una squama, come in Lasius.
Potrebbe forse essere Paratrechina?

Grazie fin d'ora per un parere competente,

Nicarinus


11d_800.jpg

11c_800.jpg

11b_800.jpg

11a_800.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero Formicide
MessaggioInviato: 16/09/2014, 19:35 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ciao!

Questa era difficilissima! :)

E' un maschio di Lepisiota sp., il profilo esterno delle ali anteriori è inequivocabile.

Sono piccole Formicinae della tribù dei Plagiolepidini, proprio come Paratrechina, quindi hai buon occhio, ci sei andato molto vicino, i due generi si assomigliano molto.

Paratrechina non ce ne sono ancora in Italia secondo l'ultima checklist di Fabrizio Rigato, ma probabilmente prima o poi arriverà anche da noi Paratrechina longicornis. ;)

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero Formicide
MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:38 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Grazie, sei stato davvero molto... Gentile!
Usando le chiavi dicotomiche di Bernard (1968), relative all'Europa occidentale (Italia, Sardegna e Sicilia comprese) e settentrionale, era impossibile arrivare al traguardo: il genere Lepisiota non è incluso nella trattazione, benché in Italia meridionale e Sicilia sia stato segnalato (sotto il nome Acantholepis) già da Emery (che anzi descrisse A. nigra dell'Isola di Capri) sul finire dell'Ottocento e nei primi decenni del Novecento (cfr. catalogo di Baroni Urbani, 1970). Bernard (1968) cita il gen. Acantholepis solo nella prefazione, come possibile futura introduzione dal Nord-Africa, senza poi prenderlo in considerazione. Avevo preso in esame invece i generi 'alieni' giunti in Italia più di recente, ma non corrispondevano. Quanto a Paratrechina, so che P. longicornis in passato è stata citata, ma forse erroneamente, per l'Italia. Infine in Lasius ho osservato, almeno in un esemplare, la presenza della cellula discale (o 'discoidale') in un'ala anteriore, e l'assenza nell'ala del lato opposto (anomalia individuale): da qui la mia richiesta al riguardo. Grazie ancora per la preziosa collaborazione, non escludo di 'approfittarne' in prossime occasioni,

Nicarinus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero Formicide
MessaggioInviato: 17/09/2014, 19:39 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ciao, Rinaldo!

Devo necessariamente intervenire per evitare di fissare un errore che potrebbe crearti difficoltà in futuro. E devo al contempo fare ammenda! :(

Anche io avevo scartato a priori il genere Lasius proprio per la mancanza della cellula discoidale. Non è neanche un ragionamento erratissimo perché effettivamente è condizione non sufficiente, ma necessaria per gli alati di Lasius. In realtà però mi è sorto il dubbio proprio sulla frequenza assoluta e inalienabile della sua presenza. Sono quindi andato a leggermi un po' di letteratura proprio miratamente su questo. Ne è uscito fuori proprio che la condizione non è necessaria in senso assoluto.

O meglio: in tutti i Lasius è sempre presente la cellula discoidale, ma col "sempre" si intende in ogni specie, ma non... in tutti gli esemplari. La soppressione della cellula discoidale (bilateralmente o, come hai notato anche da solo, anche monolateralmente) è molto molto rara nella femmina, ma non così rara proprio nel maschio. In particolar modo la frequenza massima della soppressione sembrerebbe esserci nel sottogenere Cautolasius. Per esempio, questo è proprio uno specimen di Lasius (Cautolasius) flavus, maschio, preso da antweb.org: http://www.antweb.org/bigPicture.do?nam ... p&number=2

Come vedi anche Bernard ha qualche falla! E anche noi! ;)

Quindi, facendo un po' di ammenda, io rivaluterei la determinazione ed usando il buon vecchio rasoio di Occam, dato che questi esemplari provengono da un gruppo di maschi di Lasius, direi che anche questi appartengano al medesimo genere.

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Imenottero Formicide
MessaggioInviato: 18/09/2014, 12:36 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Gentile Vincenzo,

grazie per le ulteriori precisazioni. Effettivamente gli individui maschi senza cellula discoidale per lo più sono stati trovati in trappole frammisti ad altri maschi con la cellula, riferibili a Lasius e per il resto molto simili. Mi ero dimenticato di comunicarlo nel primo messaggio, ma l'hai intuito ugualmente. Non mi resta che fare preparati dei terminalia delle due categorie di esemplari maschi e confrontarli (avrei dovuto anzi farlo prima!) per stabilire anche la conspecificità. A cose fatte comunicherò il risultato del confronto. Grazie ancora, lo scambio di vedute è stato utilissimo,

Nicarinus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: