Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Temnothorax sp. - Formicidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=326&t=66455
Pagina 1 di 1

Autore:  michelebutta [ 31/01/2016, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Temnothorax sp. - Formicidae

Buongiorno!

Muovo finalmente i primi passi con la macrofotografia (che adoro già :lov3: ) così posso finalmente accedere a quelle specie altrimenti "invisibili" al mio precedente obiettivo. Chiederei il vostro aiuto con questa formica: si spostavano tra gli anfratti della corteccia alla base di un grosso sempreverde, in zone illuminate dal sole. Occhio con le dimensioni non ne ho, dunque aggiungo anche una foto più sfocata dove però è presente anche un Pyrrhocoris apterus in modo da avere un termine di paragone.

Grazie infinite qualunque sarà il vostro contributo!

Allegati:
IMG_2605.JPG

IMG_2603.JPG


Autore:  michelebutta [ 31/01/2016, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae da id

Caspita, forse ho trovato la risposta da solo :shock: Monomorium pharaonis ma dato che la probabilità che ci azzecchi è sempre molto bassa aspetto conferma :mrgreen:

Autore:  VincenzoGentile [ 31/01/2016, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae da id

Qualcosa di un po' più comune ed ordinario dalle nostre parti: Temnothorax sp. :)

PS: il Monomorium pharaonis è specie molto termofila. Laddove si è introdotto in maniera alloctona in zone più fredde (come il nord Italia) lo ha fatto solo rimanendo all'interno di edifici umani ben riscaldati d'inverno.

Autore:  michelebutta [ 31/01/2016, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae da id

Oh grazie mille! :) Sapevo di aver comunque bisogno dei più esperti :lol:

Non vedo l'ora di crescere e imparare qualcosa di più :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/