Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Temnothorax sp. - Formicidae

13.IV.2016 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (VE)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temnothorax sp. - Formicidae
MessaggioInviato: 13/04/2016, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Che formiche sono (più o meno mm. 2) ?
Il bossolo sericeo è poco più grande di una monetina da 5 centesimi, elastico e consistnte.
Rotto l’involucro estrerno giallo, all’interno ce n’era un altro biancastro e forellato, da dove sono uscite piccole formiche rosse. Aperto anche l’involucro biancastro, all’interno c’erano piccole larve la cui natura non conosco. C’è una spiegazione a tutto questo?
Io sono convinto che le formiche siano entrate nel bozzolo attraverso quello che sembra un foro al centro dell’involucro giallo per predare le larve di qualche insetto.
Ciao a tutti
Leonida

SME Nord 13.IV 2016 050.JPG



SME Nord 13.IV 2016 052.JPG

SME Nord 13.IV 2016 053.JPG

SME Nord 13.IV 2016 058.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Formicidae sp.
MessaggioInviato: 13/04/2016, 20:13 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ciao, Leonida!

Le formiche sono Temnothorax sp.

La spiegazione come predazione del contenuto del bozzolo è possibile, ma non mi convince neanche troppo, soprattutto perché i Temnothorax non sono formiche dall'indole particolarmente predatoria, anzi...

Considerando che sono dei nidificatori fortemente opportunisti (sfruttano qualunque cosa, tra cui ghiande, noci, galle ecc.) e molto dediti a creare piccole dependances, non escluderei che abbiano semplicemente nidificato (o che stiano iniziando a nidificare) in quel bozzolo creando una dependance di alcune operaie con covata, soprattutto se il contenuto originale era già "sfarfallato" via, magari da quei fori che si vedono, che poi possono essere stati successivamente l'entrata delle formiche (processo esattamente analogo a quello che accade quando utilizzano le galle dei Cynipidae, per cui faccio notare che loro non predano mai le loro larve, ma utilizzano solamente le galle abbandonate).

Le cose da appurare sarebbero quindi principalmente due: se le larve all'interno erano le loro, per cui sarebbe utile avere foto migliori di queste (l'unica larva in foto non riesco a valutarla bene, potrebbe forse anche essere una larva di un loro sessuato, ma non sono sicuro) e quale sia la natura di quel bozzolo perché personalmente ignoro chi possa esserne l'autore.

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Formicidae sp.
MessaggioInviato: 14/04/2016, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Grazie Vincenzo, sei stato molto esauriente. Purtroppo non ho fotografie migliori, ma posso solo dire che il bozzolo sembrava avere la consistenza di quello di un baco da seta, ma più sottile e meno rigido. L’ipotesi di un nido loro mi sembra molto realistico. Bisognerebbe trovarne ancora.
Grazie ancora e ciao
Leonida


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: