Autore |
Messaggio |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 22/08/2010, 9:24 |
|
Nome: Pier Francesco Murgia
|
Mela Murgia Quartucciu CA .21.08.2010 - ca 40mm sembra un Spex??? non sono sicuro di aver fotografato lo stesso individuo due esemplari si spostavono a turno sull'infiorescenze di una pianta di menta del mio giardino 
_________________ Pier Francesco Perseverare è umano
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 22/08/2010, 16:38 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
Si, femmina di Sphex. Propendono per S. leuconotus le tegulae nere ma contrastano altri caratteri: troppo rosso sulle zampe (generalmente é rossa soltanto la parte interna dei tarsi e della tibia della zampa anteriore), petiolo eccessivamente lungo (dovrebbe essere poco più lungo che largo). Propendono per Sphex flavipennis le grandi dimensioni (forse la taglia é un po' sovrastimata), l'estesa colorazione rossa delle zampe e la lunghezza del petiolo. Contrasta il colore delle tegulae che dovrebbe essere rosse. Non é valutabile la colorazioni delle ali ma questo é generalmente un carattere mal valutabile e poco attendibile. Io voterei per flavipennis per prevalenza d'indizi, aspettiamo comunque il parere di Maurizio.
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 22/08/2010, 16:40 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Pietro, cosa caccia questa specie? Bruchi?
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 22/08/2010, 20:45 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
No, Orthopteri come gli altri Sphex. Li ho visti in diverse occasioni (ma sempre quando non avevo con me la fotocamera) trascinare i nostri Bolivarius che hanno dimensioni notevoli.
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 22/08/2010, 20:50 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Pietro Niolu ha scritto: No, Orthopteri come gli altri Sphex Thanks!!! 
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 23/08/2010, 9:15 |
|
Nome: Maurizio Mei
|
Rispondo perché Pietro ha richiesto un mio parere... gli Sphex sono molto difficili da distinguere anche con l'esemplare sotto il microscopio, da una foto la cosa si fa davvero ardua... escluderei decisamente leuconotus, per i motivi indicati anche da Pietro, ma non escluderei invece Sphex funerarius che Pietro non prende nemmeno in considerazione immagino in base alle dimensioni indicate da Pier Francesco (che farebbero pensare a flavipennis). Io credo che funerarius sia molto più probabile di flavipennis perché è molto più comune di questo, ma da una foto non si può dire nulla e quindi rimaniamo su Sphex sp. Non sono sicuro neanch'io che si tratti dello stesso esemplare, la prima foto e l'ultima sembrerebbero di un maschio, l'altra di una femmina. Ciao! Maurizio
P.S. nelle femmine un carattere molto buono per distinguere funerarius da flavipennis (esemplari in buone condizioni) e che non mi pare sia indicato nella fauna d'Italia, è un rivestimento di pruinosità argentea sul bordo superiore del pronoto che c'è in flavipennis ma manca sempre nell'altro. Si vede bene solo con l'esemplare in certe inclinazioni!
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 23/08/2010, 11:15 |
|
|
grazie di tutte le informazioni rettifico le dimensioni 30-35 mm ca alla luce di osservazioni di oggi sulla stessa pianta di menta allego altra foto 23.08.2010 
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 30/08/2010, 15:19 |
|
|
Oggi ho catturato uno degli Sphex sp. che da una decina di giorni frequenta una pianta di menta del mio giardino. spero che con queste nuove foto si possa arrivare alla specie. Ho sbagliato le dimensioni  misura ca. 21 mm. chiedo nuovamente il vostro parere. 
|
|
Top |
|
 |
mauriziomei
|
Inviato: 30/08/2010, 23:01 |
|
Nome: Maurizio Mei
|
Mi dispiace, ma il fatto è che da una foto è proprio difficile identificarli con certezza, credimi...! Siamo sempre tra funerarius e flavipennis, un maschio... io credo si tratti verosimilmente di funerarius, perché l'addome di flavipennis (che tra l'altro è una specie molto meno comune, quidi meno probabile) è meno rosso... però bisognerebbe vedere com'è la forma e la disposizione delle placche sensoriali nella parte inferiore delle antenne e se il bordo anteriore del clipeo ha un'intaccatura o meno e farebbe comodo anche vedere i genitali, tutte cose che, come vedi, da una foto d'insieme non è possibile apprezzare... Comunque si può archiviare come cfr. funerarius. Io più di così non so dire... Ciao! Maurizio
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 31/08/2010, 9:35 |
|
|
più che grazie Maurizio 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 31/08/2010, 12:57 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
PierFrancescoMurgia ha scritto: più che grazie Maurizio  ora parlo con Sergio...  gli dico che prima li fotografavi solamente... ora li accoppi... Guarda che i Cormorani bisogna contarli da vivi.... rimani comunque stracciante Ciao Gianpaolo
|
|
Top |
|
 |
PierFrancescoMurgia
|
Inviato: 01/09/2010, 8:24 |
|
|
Per Gianpaolo ti sbagli...per il momento non "spillo" … quindi a poco senso accoppare questi bellissimi predatori accoppo generalmente qualche falena qualche zanzara e qualche vespa che osa fabbricare la casa in zone dove io posso esser punto........questa estate sono stato punto 3 volte da vespe e 2 volte dalle mie api lo Sphex è stato liberato dopo foto ..... ......è volato felice e contento verso la sua compagna.......... 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 01/09/2010, 9:38 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
PierFrancescoMurgia ha scritto: Per Gianpaolo ti sbagli...per il momento non "spillo" … quindi a poco senso accoppare questi bellissimi predatori accoppo generalmente qualche falena qualche zanzara e qualche vespa che osa fabbricare la casa in zone dove io posso esser punto........questa estate sono stato punto 3 volte da vespe e 2 volte dalle mie api lo Sphex è stato liberato dopo foto ..... ......è volato felice e contento verso la sua compagna..........  SANTO SUBITO 
|
|
Top |
|
 |
|