Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/05/2025, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Supella longipalpa (Fabricius, 1798) Dettagli della specie

XI.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Roma

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/11/2012, 17:47 

Nome: Gianluca Piras
Vorrei farlo sparire da casa mia ma devo capire come "trattarlo". Prima si trovava solo in cucina ora lo ritrovo anche in altre stanze.

foto.JPG

Edit: ho inserito la foto in linea col testo, in modo che compaia l'icona nell'indice delle discussioni.
Livio

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 18:05 

Nome: Mario Grottolo
E' una Blattella germanica.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 18:08 

Nome: Mario Grottolo
E' anche una femmina e magari avrà già deposto la sua ooteca.
Verifica se le hai solo tu o ci sono anche in altri appartamenti della tua casa, poi ti daremo tutte le informazioni per cercare di eliminarle.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 19:45 

Nome: Livio Mola
Serve una fotografia di dorso chiara.
Località?

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 20:05 

Ho messo la fotografia "in linea con il testo" per far comparire l'icona nell'indice, ma non funziona: ho sbagliato qualcosa?

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 20:11 

Nome: Maura Bocci
L'icona non compare perchè la discussione è nella sezione sbagliata :D

Ora la sposterò in "Nuove richieste di determinazione o conferma", spero che Lucapiras la legga ugualmente.

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 21:29 

Se è stata fotografata in Italia, si tratta di un maschio di Supella longipalpa.
Ho provato a salvare ed ingrandire l'immagine, ma non vedo le caratteristiche bande trasversali chiare sulle tegmine: ecco il motivo della richiesta di altre fotografie.
Ci sono altri generi simili (Parcoblatta, ad es.); dati i precedenti del forum (ricordo ancora i ... "fantastici tre" :x ) preferisco chiedere ulteriori informazioni ;)

profilo
MessaggioInviato: 06/11/2012, 23:35 

Nome: Gianluca Piras
é stata fotografata a Roma.

Se mi confermate che si tratta di Blatella Germanica penso che a breve inizierò a fare il trattamento consigliato qui http://www.ilcentrodelladisinfestazione.it/informati/i-vari-infestanti/disinfestazione-da-blattella-germanica/

Che mi dite ?

Grazie mille per ogni contributo

profilo
MessaggioInviato: 07/11/2012, 9:59 

Allora è proprio un maschio di Supella longipalpa.

Ho letto il sito che indichi: è curioso che collochino Blattella germanica nella famiglia Blattidae (Blatta orientale e Periplaneta per capirci) e non in Blattellidae.
Evidentemente una scopiazzatura mal riuscita ...
Ancor più curioso il fatto che suggeriscono l'applicazione doppia dell'esca in gel, a distanza di 15 gg: se ben applicata, già al primo "giro" si ha una copertura di MESI!
Lascia perdere il suggerimento di irrorare casa con insetticidi vari ed usa esclusivamente il gel (secondo me, questi hanno visto ben pochi casi di infestazione da B. germanica ;) ).

Ricapitolando:
Una notizia buona e una cattiva.
Partiamo con lo "zuccherino".
S. longipalpa ha un ciclo piuttosto lungo, molto più lungo di B. germanica: ciò significa che la colonizzazione ha un andamento lento.
La notizia "cattiva" è legata a quella "buona": proprio a causa del ciclo, le ooteche schiuderanno molto più tardi, quindi per colpire le future neanidi dovrai pazientare di più.

Il mio consiglio:
Vai in farmacia e ordina una siringa da 20cc (non da 5!) di Solfac Gel della Bayer (è il gel non professionale con il miglior rapporto qualità-prezzo). Quando l'hai procurato, ti dico dove metterlo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]