Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/06/2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polyphagidae

21.I.2000 - MAROCCO - EE, Tiznit, Aglou-Plage


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polyphagidae
MessaggioInviato: 06/11/2010, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Questa strana blatta, raccolta nel sud del Marocco, mi è stata donata da Daniele Sechi.
Potrebbe essere una femmina di Heterogamodes?

Marocco, Tiznit, Aglou-Plage, 21.I.2000, D. Sechi leg. Lunghezza 13 mm
Blattodea.Marocco.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2010, 5:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Piero.
Innanzi tutto servirebbe sapere se l'apice dei femori è senza spina oppure se la spina è presente nel II e nel III.
Il genere Heterogamodes ha due sole specie: H. hebraica (non propriamente africana ;) ) ed H. ursina (con 7 sottospecie).
H. ursina ha l'apice dei femori inerme, la tibia posteriore è fortemente incurvata con le spine disposte in due gruppi nettamente separati, lasciando una parte apicale inerme relativamente lunga.

Tibia pos Heterogamodes ursina.jpg


_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2010, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Livio.
Scusami, sarà perchè non mi intendo di blatte ma non ho capito un granché :oops: .
Livio ha scritto:
servirebbe sapere se l'apice dei femori è senza spina oppure se la spina è presente nel II e nel III
Qui intendi che: o tutti i femori sono inermi, oppure i femori del II e III paio hanno una spina all'apice?
Livio ha scritto:
H. ursina ha l'apice dei femori inerme, la tibia posteriore è fortemente incurvata con le spine disposte in due gruppi nettamente separati, lasciando una parte apicale inerme relativamente lunga.

Non ho ancora smontato l'esemplare, però la tibia posteriore non sembra proprio così incurvata come nella tua figura e la disposizione delle spine sembra molto differente; la figura rappresenta la tibia posteriore di ursina? Con "parte apicale inerme relativamente lunga" intendi la zona subapicale sul lato esterno? Con "spine disposte in due gruppi nettamente separati" intendi il gruppo a metà tibia (sempre lato esterno) e quello dell'apice?
Comunque sto riammorbidendo l'esemplare.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2010, 15:01 
 

Iscritto il: 09/02/2010, 12:50
Messaggi: 212
Nome: Davide Cillo
ciao,potrebbe trattarsi di un altro genere,Heterogamisca bolivari (Adelung,1914)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2010, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Piero, perdonami per la poca chiarezza :oops:
Tenebrio ha scritto:
Livio ha scritto:
servirebbe sapere se l'apice dei femori è senza spina oppure se la spina è presente nel II e nel III
Qui intendi che: o tutti i femori sono inermi, oppure i femori del II e III paio hanno una spina all'apice?

Si, riferito all'apice: discrimina il genere Heterogamodes dai generi Hemelytroblatta ed Heterogamisca.
Ti ho messo i caratteri della H. ursina perchè l'altra specie è di Israele.
Chopard raccomanda di esaminare con cura il carattere "spine all'apice dei femori" perchè queste potrebbero essere molto sottili e confuse con la pubescenza. Con altrettanta attenzione andrebbe esaminata la presenza dell'arolio (ad es.: Hemelytroblatta pilosella (Saussure, 1895) ha un arolio tanto piccolo da creare dubbi sull'attribuzione ad un gruppo oppure ad un altro).
Tenebrio ha scritto:
la disposizione delle spine sembra molto differente; la figura rappresenta la tibia posteriore di ursina?

Si, la figura rappresenta la tibia posteriore di H. ursina: proprio temendo una descrizione incomprensibile da parte mia, mi sono fatto aiutare dal disegno di Chopard (Les Polyphagiens de la faune paléarctique, Eos V, 1929).
L'ho inserita perchè caratteristica: come mai hai pensato al genere Heterogamodes?
Pur senza esperienza di bestie africane (ho pochissimi esemplari nord-africani e, dalle prime verifiche, determinati in modo errato :cry: ), volevo sottolineare che è improbabile che si tratti di Heterogamodes.

P.s.: vedo che ha risposto Davide :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: