Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Periplaneta americana (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

15.XII.2010 - ITALIA - Sicilia - TP, Periferia; infestante in abitazione privata


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/12/2010, 18:40 
 

Iscritto il: 21/12/2010, 17:45
Messaggi: 9
Nome: andrea drago
Carissimi,
mi hanno dato questo esemplare ma purtroppo, non essendo un esperto di blatte e disponendo solo di una chiave per adulti, non lo riesco a determinare. A me sembrerebbe una Periplaneta, ma potrei prendere una superba cantonata.
Chi mi aiuta? L'insetto è lungo 28 mm e viene da trapani, una casa con soffitto in legno in area sub urbana.

Grazie
Andrea


IMG_0391 BD.jpg

IMG_0393 BD.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Periplaneta?
MessaggioInviato: 21/12/2010, 19:02 
 

Iscritto il: 02/07/2010, 9:24
Messaggi: 89
Nome: Massimo Demma
Sono tutt'altro che esperto, dunque ho fatto una ricerchina e potresti provare a vedere qui:
http://tinyurl.com/28b58kh
ci sono diversi disegni anatomici, semplici ma ben decifrabili, tutti riguardanti la specie

saluti
Massimo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Periplaneta?
MessaggioInviato: 21/12/2010, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Periplaneta americana, femmina.
Un'occhiatina puoi darla anche QUI ;)
Cortesemente: inserisci la data della raccolta...
Grazie.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/12/2010, 17:43 
 

Iscritto il: 21/12/2010, 17:45
Messaggi: 9
Nome: andrea drago
Carissimi, grazie per l'aiuto. Mi dite quindi che è Periplaneta americana, me lo aspettavo ma ero lungi dall'esserne sicuro. Le unghie sono simmetriche ma putroppo essendo una ninfa e non potendo osservare ali e colorazioni restavo con un dubbio amletico. La bestiolina è stata raccolta una settimana fa, a me è arrivata di seconda mano per cui le indicazioni che ho sono solo riportate. Ora contatterò la persona infestata ma sembra, dalle notizie che mi hanno riportato, che la casa sia invasa e soprattutto le vedono sulle travatura del soffitto, il che diciamo che non è proprio da periplaneta ed infatti qualcuno aveva pensato a ectobius. Se a qualcuno interessa posso tenere aggiornato sulla cosa.
Grazie ancora e a presto.

Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/12/2010, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Andrea.
Le valve sono presenti, quindi si tratta di Blattidae: generi Blatta o Periplaneta; sono molto evidenti, quindi genere Periplaneta, perchè in B. orientalis sono corte. Inoltre i cerci sono lunghi e appuntiti: B. orientalis li ha corti e tozzi. Il disegno del pronoto non è evidente e non ci sono segni giallastri sul pronoto nè ai lati degli abbozzi delle tegmine: P. americana.
Dato che ti occupi di disinfestazioni, non hai bisogno di consigli per estinguere l'infestazione :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/12/2010, 19:42 
 

Iscritto il: 21/12/2010, 17:45
Messaggi: 9
Nome: andrea drago
Grazie ancora Livio,
io vivo a Padova e il problema è a Trapani, in questo caso sono coinvolto come consigliere, ma se dovessero pagare per un sopralluogo in situ magari ti faccio sapere, che certamente là il clima è milgiore e ne varrebbe la pena.

Ciao


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: