Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Appunti per una chiave dicotomica dei Blattodei italiani

 


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/09/2014, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ciao Matteo! :D
Mi ero perso la tua presentazione: benvenutissimo, seppure in gravissimo ritardo :oops:
Matteo Corrado ha scritto:
ciao livio :hi:
come te sono interessato ai blattodei,e vorrei prepararli e conservarli.
però si sà che sono animali poco puliti :sick: ,sai come si possono disinfettare :? ?,è adatto l'alcohol e il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) :? ?

Se vuoi, possiamo aprire un'apposita discussione.
Comunque, gli esemplari delle specie che sarebbe bene disinfettare sono solo due: Blatta orientalis e Periplaneta americana. Esse, vivendo in ambienti non propriamente salubri, potrebbero essere portatrici di patogeni anche potenzialmente piuttosto pericolosi.
Tutte le altre non hanno bisogno di alcuna precauzione.
Ti dico una cosetta.
Gli esemplari che ho di quelle due specie (assai comuni) ... provengono esclusivamente da allevamenti ;)
Mi interessavano solo per per lo studio delle chiavi di riconoscimento.
Un consiglio: sono tanto comuni che non è il caso di avere più di una coppia in collezione, giusto quanto basta per studiare i caratteri.
Molto, ma molto, ma molto più interessanti sono i generi Ectobius (a loro si è ispirata la mitologia tedesca riguardo ai folletti dei boschi) e Phyllodromica.
Li vedi facilmente, in questo periodo, sugli arbusti (verso l'imbrunire).

Andrebbero conservati in alcool al 65% (rimangono morbidi ed esaminabili i ogni momento); li puoi anche incollare con le ali aperte, in modo da lasciare visibile l'addome, però la fossetta ghiandolare dei maschi si deforma un pochino ...

Per ogni informazione, mandami senza alcun problema un messaggio privato (ho qualche problemuccio di salute e non sempre visito il forum: mi viene segnalato nella posta elettronica).

Continua così!

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2014, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2013, 20:21
Messaggi: 22
Nome: Matteo Corrado
grazie livio,come posso conrattarti in privato?

Se vuoi, possiamo aprire un'apposita discussione

si


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/05/2020, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Bella chiave, rispondo per ritrovarmi questa discussione tra i miei messaggi visto che potrebbe essermi utile con le blatte che di tanto in tanto raccolgo ;)

Livio, potresti fare un'appendice 4 almeno con gli Ectobius pià facili da riconoscere?
Ho visto tra le discussioni che si arriva più o meno alla specie con pallidus, lapponicus, e con dubbio anche a vittiventris e sylvestris

_________________
Valerio V


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: