Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un infestante che non c'è: Polyphaga aegyptiaca a Firenze

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/11/2010, 23:47 

Nome: Livio Mola
Navigando nel web in cerca di informazioni su Polyphaga aegyptiaca , ho inciampato in QUESTO "coso" del comune di Firenze.
Non saprei definirlo diversamente se non "coso" ...
Leggere a pag.6 :lol1:

Polyphaga aegyptiaca è nota per l'Italia del sud (e pare che si sia trovata talmente bene da rifiutarsi di spostare i suoi interessi più a nord ;) ), se non ricordo male, dal 1792 (annetto più, annetto meno), cioè da ALMENO 218 ANNI: non mi pare questo flagello di Dio in termini di infestazione!
Occuparsi degli infestanti attuali e non degli improbabili futuri no, eh?
Sensazionalismo?
Un ... ehm ... "piccolo" dettaglio: la specie ritratta non è quella trattata, ma un altro Polyphagidae
Ergaula capucina (Brunner von Wattenwyl 1893).
Riprovaci, Joe!
Anzi: riprovaci ASL!

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2010, 22:17 

Nome: Davide Badano
Tempo fa cercando informazioni sulla Polyphaga sono capitato nello stesso sito. :? :lol:
Cose del tipo abbondano penso siano dovute al fatto che vengono effettuate solo su base biogeografica da persone non pratiche dell'argomento.

Visto che capitiamo sull'argomento... Livio, ma in Sardegna questa blatta c'è o no?

profilo
MessaggioInviato: 14/11/2010, 23:56 

Nome: Maurizio Gigli
Livio ha scritto:
Leggere a pag.6 :lol1:

Occuparsi degli infestanti attuali e non degli improbabili futuri no, eh?
Sensazionalismo?

"La sua capacità di vivere in aree a clima secco, facendo a meno dell’acqua anche per molti mesi, fa temere una lenta ma sicura colonizzazione dell’Italia da parte di questa blatta, qualora si avverino le previsioni sul clima di medio e lungo periodo."
Certo che in caso di futura desertificazione dell'Italia, la nostra più grande preoccupazione sarà il proliferare di questa blatta! :roll:

Perchè, per le altre specie è meglio?

"Blattella germanica: è la specie infestante tipica della filiera alimentare, non avendo un habitat esterno ad essa" :?

profilo
MessaggioInviato: 15/11/2010, 1:06 

Dilar ha scritto:
Visto che capitiamo sull'argomento... Livio, ma in Sardegna questa blatta c'è o no?

Ciao Davide.
La segnalazione è di Marcello La Greca (1955),che trovo citata da Failla & Messina in Blattari di Sardegna, 1983.
Non ho il lavoro originale di La Greca per verificare, ma, curiosamente, P. aegyptiaca non è riportata per la Sardegna nella CKMap 2004!

Polyfaga aegyptiaca sardegna.jpg

profilo
MessaggioInviato: 15/11/2010, 17:07 

Livio ha scritto:
Dilar ha scritto:

Ciao Davide.
La segnalazione è di Marcello La Greca (1955),che trovo citata da Failla & Messina in Blattari di Sardegna, 1983.
Non ho il lavoro originale di La Greca per verificare, ma, curiosamente, P. aegyptiaca non è riportata per la Sardegna nella CKMap 2004!

Polyfaga aegyptiaca sardegna.jpg

La segnalazione l'avevo... perchè te l'ho scannerizzato io il lavoro ;) !!
Il mio dubbio è dovuto al fatto che in CkMap (come ricordi) non è segnalata. Curioso è che i Blattari in CkMap sono stati trattati dagli stessi autori.

profilo
MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:39 

Dilar ha scritto:
La segnalazione l'avevo... perchè te l'ho scannerizzato io il lavoro ;) !!
Il mio dubbio è dovuto al fatto che in CkMap (come ricordi) non è segnalata. Curioso è che i Blattari in CkMap sono stati trattati dagli stessi autori.

So bene da dove arriva questa gentilezza (E TANTE ALTRE) :lov2:

... Sappiamo anche, tu ed io, che la discussione non la leggiamo solo noi due ;)

profilo
MessaggioInviato: 23/11/2010, 12:31 

Dilar ha scritto:

Bene, ho appena sentito il sempre gentilissimo Maurizio-gomphus (è sempre un piacere conversare con lui! :lov2: ) per una prima visione, la prossima settimana, dei Blattodea della Collezione La Greca: già che ci siamo vediamo se c'è anche la nostra bella bestiola ;)
Poi ci risentiamo :D
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 11:57 

Ciao Davide.
Ho consultato la "Collezione La Greca", ma della Polyphaga sarda nessuna traccia.
Potrebbe, però, essere stata precedentemente ceduta dal Professore.
Boh!
In compenso ho trovato altro materiale sardo interessante ;)

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 16:43 

Perché hai cercato nella collezione sbagliata!!
Come dice La Greca i due esemplari sono conservati nella collezione Gené a Torino! Bisognerebbe vedere qual'è la fonte del dato del 1955.

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 17:17 

Il mio ragionamento era che Failla e Messina (come si legge nel ritaglio che ho allegato) avessero verificato i due esemplari della collezione di Géné (con solo la scritta "Sardinia"), che confermano la segnalazione di La Greca (del 1955).
Quel lavoro di La Greca non lo posseggo e nemmeno conosco dove scrive che gli esemplari di Polyphaga aegiptiaca raccolti in Sardegna li abbia dati a Géné.
Provo a mandare una mail a Torino per avere informazioni, dato che il telefono è perennemente occupato ;)

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 18:16 

Mi sa che è un tantino improbabile che La Greca li abbia dati a Gené dato che quest'ultimo era morto da oltre 100 anni!

Vedi qui.

Senza risalire al lavoro del 1955 non si ricava nulla. Forse questi due esemplari di Gené sono l'unica segnalazione per la Sardegna ed esaminandone la collezione La Greca ne ha appurato l'effettiva esistenza (che prima fosse solo una citazione bibliografica?). Questo spiegherebbe l'assenza della specie in Sardegna da Ckmap: due esemplari ottocenteschi senza località lasciano notevoli dubbi sull'effettiva presenza nell'area.
Essendo una specie sinantropica (almeno in una certa misura) mi pare strano che nessuno l'abbia più raccolta in oltre 160 anni...

p.s. queste sono tutte ipotesi!! :no1:

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 18:56 

Temo che abbia ragione tu.
In effetti, in tanto tempo è piuttosto singolare che non sia più stata raccolta.
Nella collezione La Greca ci sono sì esemplari di P. aegyptiaca, ma delle isole Tremiti, non di Sardegna.
Il dubbio è che, ammesso che le abbia raccolte, le possa aver cedute a qualcuno (evidentemente non a Géné :lol1: ): in questo caso ne sarebbe rimasta traccia, supponendo che le abbia cedute a qualcuno interessato, quindi per studio ...

Comunque, l'unico lavoro di La Greca citato da Failla e Messina in quella bibliografia è:

La Greca in Blattari F & M.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 20:18 

Scovato, ecco cosa scrive La Greca:

La Greca Polyphaga aegyptiaca.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/12/2010, 20:22 

Evidentemente si rifà ad un dato pubblicato da Gené, con qualche ricerca sui suoi lavori sulla Sardegna dovremmo venirne a capo!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]