Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 31/08/2011, 21:34 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Io sto scoprendo il bellissimo mondo delle hisser, mi piacciono molto le Blaberus e le portentosa, di cui dispongo di qualche neanide datami da Marco, appunto. A Entomodena vorrei darmi alle pazze vendite, soprattutto di Platymeris e hisser (il mio sogno sono le Therea :lov3: ). Se qualcuno vende o regala per esuberi questi soggetti, sarei felice di essere contattato!
_________________ Michele
|
|
Top |
|
|
Andricus
|
Inviato: 31/08/2011, 21:38 |
|
Nome: Marco Selis
|
Michele, Blaberus e Therea non sono hissers! Le hissers sono le blatte della tribù Gromphadorhini(generi Elliptorhina, Gromphadorhina, Princisia, Aeluropoda, Ateloblatta e Leozehntnera) che presentano corna protoraciche e sono in grado di soffiare.
|
|
Top |
|
|
Mikiphasmide
|
Inviato: 31/08/2011, 21:39 |
|
|
Andricus ha scritto: Michele, Blaberus e Therea non sono hissers! Le hissers sono le blatte della tribù Gromphadorhini(generi Elliptorhina, Gromphadorhina, Princisia, Aeluropoda, Ateloblatta e Leozehntnera) che presentano corna protoraciche e sono in grado di soffiare. Questo lo so, mi sono espresso male, volevo dire che oltre le hissers, di blatte, mi piacciono anche le Blaberus e le Therea.
|
|
Top |
|
|
Arky90
|
Inviato: 31/08/2011, 22:12 |
|
Iscritto il: 26/05/2010, 12:06 Messaggi: 175 Località: Caserta (CE)
Nome: Arcangelo Morgillo
|
Ciao Marco Avevo capito che eri Marco_Coronatus di EntoForum, già abbiamo parlato altre volte su Forum Entomologi Italiani . Per le B.craniifer, credo abbiano un ciclo vitale simile alle B.fusca, cioè di circa un anno (alcune mie Blaberus sono arrivate anche ad un anno e quattro mesi! In genere non vivono così tanto) però, non avendole ancora allevate, non so dirti se è realmente così, dovresti chiedere su EntoForum, ci sono molti utenti che allevano queste blatte (anche come cibo vivo). Adesso il mio prossimo acquisto-pazzo, ad Entomodena (sperando che riesca ad andarci almeno per questa edizione ) sono le Macropanesthia rhinoceros , un sogno nel cassetto
_________________ - " Weil die Entomologie meine Leidenschaft ist" Sito web dedicato alle Pieridae campane e non solo: www.lapieris.it
|
|
Top |
|
|
Andricus
|
Inviato: 02/09/2011, 23:31 |
|
|
Vedo che c'è Livio online e riporto in evidenza
|
|
Top |
|
|
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/09/2011, 23:55 |
|
|
Andricus ha scritto: Vedo che c'è Livio online e riporto in evidenza Se ne è andato. Comunque Livio, hai MP
|
|
Top |
|
|
Livio
|
Inviato: 05/09/2011, 18:48 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Scusate se non ho seguito la discussione e quindi di non aver risposto, come ho scritto or ora privatamente a Marco: se volete credermi sulla parola ... non credo di essere un cafone Spesso, quando sono al PC, apro finestre che poi non seguo, oppure lascio aperto il collegamento e me ne vado altrove ... Scusate ancora. Non mi interesso "particolarmente" a specie che non appartengono alla sottofamiglia Ectobiinae (generi Ectobius e Phyllodromica), anche se dopo aver letto i lavori di Rasnitsyn e del suo staff, la curiosità inizia a darmi dei grossi problemi in termini di ore ... dormite! Le specie del genere Byrsotria, che mi risulta essere endemico dell'arcipelago cubano, sono solo tre. L'amico Esteban Gutiérrez aveva pubblicato un bel lavoro nel 2003 che, con una breve ricerca, ho trovato disponibile anche in rete. E' comprensibile anche per chi non conosce la lingua El género cubano Byrsotria
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
|
Andricus
|
Inviato: 05/09/2011, 20:09 |
|
|
Be, Livio, grazie infinite e non serve che ti scusi Seguendo la chiave arrivo a Byrsotria cabrerai Rehn & Hebard, 1927 che si distingue dalle altre due per il colore castano chiaro e la vena subcostale nera contrastante con il resto delle tegmine. Grazie anche per l'utilissima chiave. Devo dire che allevando le blatte cresce sempre più in me l'idea di cominciare a studiare anche queste
|
|
Top |
|
|
Plagionotus
|
Inviato: 05/09/2011, 20:09 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6975 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Fiocco rosa o fiocco blu?
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
|
Andricus
|
Inviato: 05/09/2011, 20:11 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Fiocco rosa o fiocco blu? Sono ancora troppo piccole, inoltre ti vorrei vedere a te a cercare di capire la forma degli ultimi sterniti in una blatta di meno di mezzo cm
|
|
Top |
|
|
Andricus
|
Inviato: 13/01/2012, 20:01 |
|
|
|