Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/06/2025, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Blattella germanica (Linnaeus, 1767) - Blattellidae

20.XI.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Ferrara

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/11/2012, 4:04 

Nome: Francesca Caro
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere aiuto riguardo l'identificazione dell'insetto in foto... vi descrivo brevemente la "storia": qualche giorno fa mi è capitato d vedere uno "strano insetto" che passeggiava allegramente dentro casa... era piuttosto veloce e anche x qsto nn sn riuscita ad acciuffarlo all'istante, ma soprattutto nn sn riuscita a farlo x la paura (sn una studentessa fuori sede che vive sola e purtroppo la vista degli insetti mi terrorizza, mi paralizzo completamente e comincio a star male :evil: )... vabbè insomma, qst insetto alla fine scappa, nn riesco + a trovarlo e l'unica cosa che mi viene in mente d fare è spruzzare un po' ovunque in casa il BioKill, sperando che facesse qllo che nn ero riuscita a fare io, cioè uccidere lo sgradito inquilino... :dead:
Fatto sta che dopo qualche giorno, mi sveglio e ritrovo un insetto che mi pareva essere proprio quello che avevo visto il giorno prima, agonizzante, a terra vicino al frigo... A quel punto mi faccio coraggio e lo schiaccio... E la foto che ho postato è proprio quella della "vittima" che il BioKill (immagino) ha mietuto... [Lunghezza dell'esemplare: circa 1 cm!! ]...
Ero felicissima xk finalmente me n'ero sbarazzata...

Invece, giusto un'ora fa, dopo essere stata a letto x un paio d'ore, mi alzo, vado in bagno e trovo un insetto (identico a quello precedente, ma abbastanza + grosso), che passeggiava indisturbato sul pavimento... Lì nn c'ho visto + x il nervoso, l'ho preso, schiacciato e buttato in velocità nel water (qndi purtroppo non ho foto da postarvi, ma ci giurerei che fosse lo stesso tipo d insetto)...

Ecco, volevo sapere se qllo che ho trovato morto è un esemplare di Blattella Germanica (come temo... :cry: ) e se, considerando che oggi ne ho trovato un altro, sia da temere un'infestazione o qlcs d simile... e in tal caso cosa mi consigliereste... :(

Vivo in un piccolo appartamento da sola e qsta cosa mi sta distruggendo, ogni sera vado a letto col terrore di trovarmene qlcn che mi cammini in faccia, e ora che ho trovato il secondo in bagno, nn ne parliamo... :(

Ciao e grazie mille!!!

DSCN6548.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Blattella Germanica????!!!
MessaggioInviato: 25/11/2012, 5:38 

Nome: Adrian Ruicanescu
Yes, this is the male of Blatella germanica.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2012, 9:04 

Nome: Maurizio Gigli
Ciao Francesca. Intanto benvenuta sul Forum.

Vorrei pregarti, in futuro, di evitare le abbreviazioni da cellulare perchè, come hai potuto constatare anche da chi ti ha risposto, il nostro Forum ha diversi validi membri non italiani, che spesso, per capire cosa scriviamo in italiano, ricorrono a traduttori automatici, che ovviamente danno pessimi risultati se devono tradurre parole abbreviate.

In merito alle tue preoccupazioni, probabilmente solo in parte giustificate, ci vorrebbe qualche informazione in più. Per esempio, dove si trova la tua casa: città, campagna, casa isolata o appartamento, a che piano, esposizione, condizioni, se è un edificio recente o no, ecc.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2012, 10:05 

Nome: Livio Mola
Di solito, quando capitano messaggi scritti con abbreviazioni da sms, assai fastidiose da leggere, dopo due righe abbandono. Questa volta sono riuscito ad arrivare in fondo :hp: ...

Incomincia con il munirti di torcia elettrica ed ispeziona a fondo tutta la cucina, compreso il sottolavello, poi raccontaci (con chiarezza! ;) ) cos'hai visto.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2012, 13:16 

Ciao a tutti!
Mi scuso innanzitutto per le abbreviazioni, purtroppo stanotte in preda al panico l'ultima a cosa a cui stavo pensando era quella di cercare di scrivere al meglio... anzi mi stupisco di essere riuscita a formulare frasi di senso compiuto! Comunque capisco il disagio che poteva creare una cosa del genere, quindi d'ora in poi bando alle abbreviazioni!!

Passo a descrivervi la zona dove abito: abito in città, non proprio nel centro, diciamo all'inizio della periferia, è un edificio di recente costruzione (2005), un palazzo molto alto (9 piani) e io sono al terzo... Le mie finestre sono dal lato più "assolato" nel senso che il mio appartamento è molto caldo perchè sia d'estate che d'inverno il sole sorge e tramonta proprio quasi sempre di fronte alle mie finestre... forse l'altra cosa degna di nota che c'è da segnalare è che la mia casa si trova vicino a un fiumiciattolo (il Volano, un affluente del Po),che crea notevoli disagi perchè la zona qui intorno è molto molto umida (considerando che la città lo è comunque già di per sè), d'estate questa è la zona con maggior concentrazione di zanzare, tanto per dirne una (problema di cui però non ho mai risentito avendo le zanzariere)...

Per il resto credo non ci sia null'altro da specificare sulla zona dove abito... Ora inizierò ad ispezionare a fondo la cucina, negli angoli più remoti, e vi dirò cosa vedo e trovo... :dead:
(intanto con 2 animali avvistati c'è già da temere un'infestazione? stavo pensando di munirmi di Solfac Gel che ho sentito essere il migliore per le blatte...)

Intanto grazie mille per la gentilezza e disponibilità :ok:

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2012, 13:44 

Ciao.
Rispondo velocemente perché oggi è cresimanda mia figlia: siamo appena tornati dalla cerimonia e stiamo per partire per il ristorante.

Per stabilire l'entità dell'infestazione è indispensabile eseguire l'ispezione (si direbbe molto bassa).
Il Solfac Gel non è certamente il migliore, ma è quello "da banco" con il rapporto qualità-prezzo più favorevole: in Farmacia, la siringa da 20 cc (quella da 5 è assolutamente inutile) costa da 16 a 18 euro.

A dopo.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2012, 23:49 

Rieccomi qui ad aggiornarvi...
Ho guardato un po' ovunque in cucina (ma anche in tutta la casa cioè in bagno e camera da letto - praticamente l'appartamento consta di solo 3 stanze, per fortuna :dead: ), armata di torcia ho guardato negli angoli più reconditi, ho tolto tutti gli zoccoletti e ispezionato sotto i mobili, ho guardato sotto il lavello, dietro e sotto il frigo, insomma ovunque (sono stata comunque facilitata dal fatto che in passato molte delle fessure, per vari motivi, mio padre aveva provveduto a chiuderle completamente col silicone, sia in bagno che in cucina), quindi alla fine le fessure e gli angoli in cui guardare non erano tanti...
In ogni caso direi che nn ho trovato niente, niente di niente... giusto quel po' di polvere e qualche briciola, che in cucina non mancano mai e che ovviamente ho provveduto a pulire...

Dunque.. cosa ne pensate? cosa è meglio fare ora?
io sto iniziando a vivere nel terrore, anche perchè abito da sola... fase disperazione: mode on :cry:

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 10:49 

B. germanica staziona preferibilmente in area cucina. La trovi nel bagno perché va a bere (ad esempio l'acqua di condensa sulle tubature dei sanitari).
Lascia stare le parti basse (sotto ai mobili, zoccoletti, ...) perché B. germanica tende a "salire", quindi bassa staziona poco.
Hai controllato dietro (se possibile, ovviamente) e dentro i mobili della cucina?

Sembrerebbe che l'infestazione non sia tua ma dei vicini.

Cosa fare.
Cerca e chiudi le fessure intorno ai tubi che entrano in parete (silicone), sia in bagno sia in cucina. Poche gocce di Gel in cucina (soprattutto sul tubo di scarico del lavandino, nelle cerniere delle ante, tra piano della cucina e muro, dietro il frigo) e due-tre in bagno (scarico del lavandino): l'esca è attrattiva e, se ci sono, le bestiole se ne nutrono e schiattano in poco tempo.

Se la porta di ingresso evidenzia una fessura a pavimento, qualche goccina-ina-ina la metterei pure sullo stipite della porta, a 3-4 cm, e qualcuna a salire, distanziata di 50-60 cm: se l'infestazione è a carico dei vicini, in questo modo intercetteresti le "vagabonde".

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 17:33 

Ciao!! eccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione... intanto grazie mille Livio per i consigli!!

stanotte ho messo la sveglia alle 3 (solo le blatte potevano spingermi a compiere un'azione del genere... :shock: ), mi sono alzata e, munita di torcia elettrica, mi sono aggirata per casa guardando ovunque, per vedere se erano presenti o meno bestiacce in giro... non ho trovato nulla!!
Tutte le fessure, dalle zone di attacco dei tubi alla parete in bagno e in cucina, ai battiscopa, sono chiuse col silicone da diversi mesi, quindi da lì direi che è impossibile che siano entrate....
In ogni caso stanotte, durante il mio controllo "di soppiatto" non ho rilevato nulla e stamattina al mio risveglio nemmeno...

Il dato rilevante di oggi è che, dopo che 2 giorni fa avevo spruzzato in lungo e in largo il BioKill (sbagliando forse, è vero, perchè se ora dovessi usare le esche in gel dovrei aspettare un po' altrimenti le azioni delle due cose sono contrastanti e non avrebbe senso usare l'esca dopo aver spruzzato un insetticida) comunque fatto sta che al mio ritorno a casa nel pomeriggio, dopo aver perlustrato attentamente la casa, l'unica cosa "viva" che ho trovato è una bestiolina minuscola che, al primo colpo d'occhio, mi sembrava un ragno... ma poi la paranoia ha preso il sopravvento e ho iniziato a temere potesse essere una neanide di blatta!! Vi posto la foto in modo che possiate vederla e dirmi qualcosa... ditemi che non è una neanide.... :cry:
Perchè immagino che, se così fosse, significherebbe che c'è qualche nido in giro per casa, vero? ... :cry: :dead: :?

specifico che le dimensioni di quest'insetto sono di circa 5 mm (contando esclusivamente il corpo, non l'estensione delle zampe che è notevole, contando quella si arriva a circa il doppio, 1 cm)

grazie mille in anticipo!!!

DSCN6558.JPG

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 19:15 

Nome: Daniele Maccapani
Ciao Francesca :)
Non sono un esperto di blatte, quindi non posso darti consigli sulla possibile infestazione... Ma dato che mi sembri molto preoccupata, nell'attesa che ripassi Livio (o qualcun'altro), posso intanto rassicurarti sul fatto che l'esemplare dell'ultima foto è un'innocente ragnetto :D...
Se avrai ancora dubbi di questo tipo, basterà contare le zampe: gli insetti (come appunto le blatte) ne hanno tre paia, i ragni quattro (in alcuni casi, come in questo, sembrano cinque, ma il paio più piccolo, anteriore agli altri, non è di zampe propriamente dette, bensì di pedipalpi... Comunque, senza perdersi in dettagli che non so quanto possano interessarti, se gli arti sono più di sei non si tratta di insetti ;)).

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:06 

Grazie Daniele!! Perlomeno ora sono certa che il malcapitato fosse solo un ragnetto e questo mi rassicura molto :)

Per il resto, volevo chiedere a Livio... cosa ti fa pensare che l'infestazione non sia mia, ma di un'abitazione vicino? Quali sono i "segnali"? Cioè se invece ce l'avessi in casa, cosa vedrei o cosa avrei dovuto vedere?

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:27 

Nome: Giuseppe Spina
Beh avresti trovato sicuramente le ooteche o le neanidi (forme giovanili).
Un'altra opportunità per giungere nella tua abitazione (oltre quella molto probabile di una infestazione dei vicini come suggeriva Livio) potrebbe averla colta mentre sostavi in un luogo infestato. Ad esempio la borsa della spesa poggiata a terra in un Bar molto infestato, o qualche altro prodotto in cui si era annidata.
Per fugare ulteriori dubbi potresti comprare delle trappoline collanti attivate con attrattivo alimentare e/o feromonico da sistemare sotto i mobili o in prossimità di frigo, cucina etc.
Il monitoraggio ti permetterebbe di individuare prontamente eventuali altri ospiti indesiderati. :gun:
:hi:
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 20:42 

Francy_medical_student ha scritto:
Per il resto, volevo chiedere a Livio... cosa ti fa pensare che l'infestazione non sia mia, ma di un'abitazione vicino? Quali sono i "segnali"? Cioè se invece ce l'avessi in casa, cosa vedrei o cosa avrei dovuto vedere?

Ti rispondo più o meno come nell'altro forum (pestforum).
Gli avvistamenti sembrano occasionali e dall'ispezione non è risultato nulla, indice di un'infestazione iniziale (troppo pochi, però ;) ) oppure, più probabilmente, di un'infestazione in un appartamento vicino con scorribande nel tuo.

Di solito (ripeto: di solito), ci si accorge della loro presenza quando l'infestazione è già avviata, quindi si notano un po' tutti gli stadi e nei pensili della cucina si incomincia a vedere qualcosa di simile ai granuli di caffè macinato (sono gli escrementi). Sono animali che depongono le uova in una sorta di astuccio protettivo in luoghi ben nascosti, molto difficili da rilevare: qualcuno lo scovi, molti altri no.
La scelta di usare esca in Gel al posto di insetticidi ha due ragioni fondamentali:
- non appesti casa con prodotti chimici
- la durata del gel è di gran lunga superiore a qualsiasi insetticida da banco, quindi colpiresti anche neanidi che schiuderebbero tra qualche settimana, cioè quando l'insetticida avrà da tempo esaurito la sua efficacia (a meno di non fare trattamenti insistenti, che assolutamente sono da sconsigliare).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]