Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 22/05/2010, 21:34 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Trovata il 22/05/2010 presso il monte dei Sette Fratelli (Sardegna merid.). Cosa potrebbe essere??
|
|
Top |
|
 |
EffeCi61
|
Inviato: 23/05/2010, 1:04 |
|
Nome: Franco Casini
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 23/05/2010, 9:01 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Loboptera decipiens (Germar, 1817). E' presente in tutta Sardegna. Coriotipo: Mediterraneo (MED) Distribuzione: Europa meridionale, Africa settentrionale (Marocco, Tunisia, Algeria), Madera, Asia Minore (Galvagni, 1971)
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 01/06/2010, 18:45 |
|
|
scusami Livio anche se non centra con questa specie mi sai dire gentilmente la distribuzione italiana di Phyllodromica clavata P. pavani e sopratutto Phyllodromica marginata ( quale è il limite nord Toscana, Umbria) GRAZIE Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 01/06/2010, 19:56 |
|
|
hutia ha scritto: scusami Livio anche se non centra con questa specie mi sai dire gentilmente la distribuzione italiana di Phyllodromica clavata P. pavani e sopratutto Phyllodromica marginata ( quale è il limite nord Toscana, Umbria) GRAZIE Fabrizio Eh, caro Fabrizio, tiri i baffi alla tigre! La mia domanda, assolutamente scontata, è: coma mai sei interessato? Incominciamo col metterti i dati della CKMap  , che però sono da aggiornare: marginata, ad esempio, arriva molto più a nord di Umbria e Toscana.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 01/06/2010, 20:59 |
|
|
già accidentaccio non ripensavo alla CKmap
perchè ho rinvenuto una Phyllodromica che potrebbe essere marginata e volevo semplicemente sapere se presente dalle mie parti (TOSCANA) e poi non sono uno spettacoloooooooo!!!!!!!
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 02/06/2010, 0:48 |
|
|
hutia ha scritto: già accidentaccio non ripensavo alla CKmap
perchè ho rinvenuto una Phyllodromica che potrebbe essere marginata e volevo semplicemente sapere se presente dalle mie parti (TOSCANA) e poi non sono uno spettacoloooooooo!!!!!!! Essì, sono proprio uno spettacolo: se dici così immagino che la tua bestiola sia molto scura, con tegmine lucide che coprono l'addome e marginata di chiaro ... Sbaglio? Se ti capitasse di incontrarne altre ... una mi interesserebbe. 
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 02/06/2010, 8:56 |
|
|
Esatto anzi quasi non coprono tutto l'addome(femmina giusto?) però si le tegmine sono nere marginate di bianco ai lati e dalla zona omerale lungo la sutura, ma non fino in fondo
alla seconda domanda purtroppo non posso esserti di aiuto perchè io intendo liberarla non riesco a farla fuori, però se dovvessero capitare( ma è difficile lo sai!!!) morte ma non rovinate sono tutte per te. se puoi sai dirmi la difffusione al nord( sempre se puoi divulgarlo) SALUTI e GRAZIE Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 02/06/2010, 10:15 |
|
|
hutia ha scritto: Esatto anzi quasi non coprono tutto l'addome(femmina giusto?) però si le tegmine sono nere marginate di bianco ai lati e dalla zona omerale lungo la sutura, ma non fino in fondo
alla seconda domanda purtroppo non posso esserti di aiuto perchè io intendo liberarla non riesco a farla fuori, però se dovvessero capitare( ma è difficile lo sai!!!) morte ma non rovinate sono tutte per te. se puoi sai dirmi la difffusione al nord( sempre se puoi divulgarlo) SALUTI e GRAZIE Fabrizio Si, facilmente è una femmina. Nessun problema se vuoi liberarla, anzi: ti capisco perfettamente. Fino a quando un certo generoso professore, che gironzola nel forum, non mi ha fortemente aiutato col reperirmi materiale bibliografico per me introvabile (è Roberto, che ringrazio ancora tanto tanto tanto!  ), avevo pudore a raccogliere Ectobini, ritenendo quella morte "inutile". Mi limitavo ad osservarli e a desiderare di poterli un giorno studiare. Ora ho in studio una popolazione interessante, per di più non lontanissima da casa So bene che è assai improbabile che ne trovi morte (vanno bene anche rovinate: mica le colleziono!), quindi almeno un PhotoBook alla tua Filly lo puoi fare prima di rimetterla in libertà. Per il limite nord non posso sbilanciarmi, non per chissà quale "segreto" (se si hanno dati certi è doveroso segnalarli) ma semplicemente perchè sono segnalazioni verbali recenti di persone serissime ma di cui non ho ancora visto materiale raccolto quest'anno per la conferma (materiale che ... spero arrivi presto  ): potrebbero risultarne delle piacevoli sorprese. Lasciamo lavorare il tempo. E già che sono in ballo con i ringraziamenti, devo molto anche alla grande disponibilità di Filippo 
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 03/06/2010, 10:54 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
hutia ha scritto: ... alla seconda domanda purtroppo non posso esserti di aiuto perchè io intendo liberarla non riesco a farla fuori, ... Ma neanche una foto  , anche non perfetta o artistica  giusto per mostrarcela 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 03/06/2010, 13:37 |
|
|
no purtoppo non ho la macchina altrimenti la postavo,mi scuso ma non è che non voglio... anzi perdonami e perdonatemi consigliami qualche modello con il quale si possa fare foto che si possano anche solo avvicinare alle vostre, per il momento ho solo 400 euro si trova niente con tale cifra o è meglio andare sull'usato. GRAZIE Fabrizio
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 03/06/2010, 14:07 |
|
|
Un amico? La Phyllodromica marginata (ho ricevuto alcuni maschi malconci, con tegmine che non raggiungono l'apice dell'addome e mi sa che è così per tutti i maschietti della specie  ) è assai elegante e spettacolare: magari un amico fotocameramunito ...
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/06/2010, 14:08 |
|
|
hutia ha scritto: per il momento ho solo 400 euro si trova niente con tale cifra o è meglio andare sull'usato. GRAZIE Fabrizio Beh, con 400 cucuzze una macchina discreta te la porti a casa!
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 03/06/2010, 16:17 |
|
|
si ma quale?????; se non mi aiutate mi potrebbero fregare in qualsiasi momento dato che non ci raccapezzo niente
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/06/2010, 16:33 |
|
|