Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 15/05/2010, 15:06 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
e piove.....  Non se ne può più !! Tra un'acquazzone e l'altro, ho avuto la bellezza di 1 ora di tempo "asciutto"....e sono andato sotto casa mia lungo il percorso vita di Zola Predosa. E cosa ti vedo ? delle Blattelle...velocissime, porca vacca, ed a mani nude ne ho potuta raccogliere solo una Eccola qua...chissà chi la vuole ? A proposito, vanno bene preparate così ? Zola Predosa (BO), 14.V.2010 Lunghezza: circa 11 mm.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 15/05/2010, 17:12 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Loriscola ha scritto: ...chissà chi la vuole ? Beh, se proprio non si fa avanti nessuno ... Cita: A proposito, vanno bene preparate così ? Preparata così è perfetta: credo che nel web (e non solo), non ci sia di meglio! Davvero complimenti. Dammi tempo per mettere insieme una scheda all'altezza (se ne sarò capace ... ).
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 15/05/2010, 20:07 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Sì va bene, ma non è un Ectobius? Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 15/05/2010, 21:45 |
|
|
Chiedo scusa. Ectobius pallidus (Olivier, 1789) La fossetta è un po' "grande", ma diversa da quella di E. punctatissimus: sarebbe stato un gran bel (meritato) "colpo"!
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 16/05/2010, 10:54 |
|
|
Ho letto ora nel "Fontana" (Roberto, l'ho ripreso  ) che nella Coll. dell'Istituto di Entomologia agraria di Padova c'è una femmina proveniente dall'Emilia Romagna che Harz ha identificato come E. punctatissimus, non riportato da Messina nella CKMap 2004: meglio, allora, rimandare il tutto ad un esame più approfondito della fossetta.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 17/05/2010, 15:37 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...proprio ieri ne ho preso un altro esemplarte, stessa località. Si conosce la località esatta di questa specie più rara, in Emilia ? Io intanto continuo nelle raccolta, quando capita.....peccato che con il tempo, le bestiole si seccano, "abbruttendole" alquanto 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 17/05/2010, 19:30 |
|
|
Loriscola ha scritto: Si conosce la località esatta di questa specie più rara, in Emilia ? No, non è citata. Forse qualcuno che frequenta Padova potrebbe controllare. Comunque questo è molto probabilmente E. pallidus, ma per sicurezza servirebbe almeno il disegno dello stilo di E. punctatissimus da confrontare, che non ho. Portiamo pazienza ... 
|
|
Top |
|
 |
|